Vai al contenuto
PLC Forum

problema amplificatore classe d "stacca" in caso di picchi di volume prima di andare in clip

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, ho una cassa db technologies dvx d10 che presenta il segiuente problema:

a volume basso se arriva un picco piu alto (ma non cosi alto da andare in clip) la cassa stacca e i led posteriori si spengono come se si fosse staccata e riattaccata la spina. stessa cosa accade se si alza in generale la musica mettensdo un cd: la prima cassa funziona perfettamente senza clippare, la seconda invece stacca e attacca continuamente!

sembrerebbe un problema di alimentazione, e su quella cassa ampli pre e alimentazione sono la stessa scheda! non ho un manuale tecnico, cosa dovrei sostituire, cosa potrebbe essere? il finale è un digipro 600 biamp

grazie

Inserita:

Mi era capitato su una dva t4 che ci fosse un condensatore con una gambetta spezzata. Ogni colpo di basso si riavviava.

Inserita:

Esatto, di solito quello è il classico sintomo di condensatori rovinati (in perdita oppure danneggiati fisicamente come è accaduto a Vicus)

Inserita:

stesso problema mi capito con due rcf tt22 che erano alimentate da un magnetotermico difettoso che mandava tensione a singhiozzo.. da allora una delle due casse suon 5 minuti e poi ai primi picchi prima stacca l'alimentazione generale e la cassa va a singhiozzo l'altra invece ai primi picchi stacca gli alti definitivamente! le casse non sono mai state riparate, ma se si tratta di condensatori potrei provare.. il modulo bassi e alimentazione è l'ice 500 asp della bang olfsen, il modulo alti è l'ice 500.. Quali condensatore cambio? gli elettrolitici grossi? questo è il bang: http://www.icepower.bang-olufsen.com/i/solutions/icepower500asp.jpg

del db non ho una foto sottomano, ma credo siano gli elettrolitici grossi da cambiare no?

Inserita:

Per la db con il modulo smontato ma collegato e acceso prova pichiettare (seza esagerare) su diversi punti della scheda fino a trovare il più probabile.

Per le rcf non credo sia un condensatore, ne ho riparate alcune e non mi è mai capitato quel difetto.

Inserita:

se te li mando riusciresti a darci un occhiata? magari anche solo i moduli :)

Inserita:

Ok, ma sono oberato di lavoro fino all'epifania (spero). Ti contatto in privato.