The Red baron Inserito: 27 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2015 Ho fatto un piccolo circuito per testare i cicli on/off delle lampadine LEDoscillatore NE555 FREQUENZA 1,5HZ che pilota il gate di un Triac BTA 08 600BHo notato che quando è interdetto il LED non rimane spento ma emette una debolissima luceche in pieno buoio è visibile.Mi chiedo, quanta corrente conduce tipicamente un Triac interdetto sotto i 220v alternati????è normale ciò!?!?!grazie mille e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 C'è un circuito RC di snubber in parallelo al triac ? Se sì hai un precorso fatto da snubber + lampada a led che bypassa il triac qunaod è spento.Probabilmente alzando l'impedenza dello snubber dovresti risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Red baron Inserita: 27 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 niente snubber soppressore, solo Triac e oscillatore NE555 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 Mostra lo schema circuitale quotato così si può raguonare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 (modificato) Ho fatto un piccolo circuito per testare i cicli on/off delle lampadine LEDoscillatore NE555 FREQUENZA 1,5HZ che pilota il gate di un Triac BTA 08 600BSe abbassi la frequenza , il problema resta o sparisce ? Quanto assorbe una lampadina ? Modificato: 27 dicembre 2015 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Red baron Inserita: 27 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 posso postare lo schema con LTSpiceIV ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 posso postare lo schema con LTSpiceIV ??? Certo ... se riesci .. poi spieghi anche a me come hai fatto , che per l'ultimo ho fotografato lo schermo per poterlo mandare .... C'è di sicuro un modo , ma non sono stato buon da trovarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Red baron Inserita: 27 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 Ecco lo schema, fatto di corsa spero di non aver commesso errori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Red baron Inserita: 27 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2015 D2 rappresenta la lampada LED 220v 1W al variare della frequenza compresa tra 1,5HZ e 10HZ alla f superiore ad occhio non ci si rende conto se in off si illumina debolmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 Il Triac l'hai collegato con A1 al negativo e A2 al LED ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 Quasi certamente quella lampada ha in serie ai LEDs una capacita ed una resistenza per limitare la corrente al valore ottimale per il LED. Quella debole illuminazione forse è dovuta la residuo dovuto alla scarica del condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Red baron Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 girato la spina invertito fase e neutro e ora rimane spento!!! Dunque:-A) quando la Fase 220 V risulta su T1 che sta a massa con la CC che alimenta NE555 il Led risulta leggermente luminescente anche con TRIAC interdetto-B) quando la Fase 220 risulta su T2 attraverso la lampada LED, risulta completamente Spento!Ipotizzo un rientro di Tensione al Gate nella situazione A, può essere!?!?! PS: confermo, Il Triac collegato con A1 al negativo e A2 al LED Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 Hai provato a disconnettere l'uscita del 555 o a togliere alimentazione allostesso?Se l'effetto persiste si tratta di un accoppiamento sufficiente a far accendere un minimo i LEDs. Altriemnti si tratta del residuo del condensatore in serie ai LEDs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati