Vai al contenuto
PLC Forum

Tipologia cavo in foto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.
Sapreste indicarmi la tipologia del cavo nelle foto in link? Ne ho una matassa di circa 40 mt che giace da quando ho memoria (diciamo almeno 20 anni) su uno scaffale nell'officina di mio zio, ex agricoltore.

https://drive.google.com/file/d/0B0fN9l6L7UiwY0JrSkg4c1FFZlZkMmhaRGJXYktyTzUxTG5V/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B0fN9l6L7UiwWmVaOVdpRlc1OTBRYkJVUzI3MFR3LXM0eEs4/view?usp=sharing

Il cavo è un quadripolare (il cavo giallo non si vede ma ha una riga verde sul retro, aka è la terra) e abbastanza morbido. La gomma di rivestimento di per sè è molto morbida e flessibile. Il  diametro è di circa 1cm. 
Per un confronto di sezione, ho misurato con un calibro il diametro esterno dei singoli cavi, risultando intermedi tra una cordina unipolare da 2.5mmq e una cordina da 1.5mmq (giallo-verde e grigio in foto). Confrontando invece  ad occhio l'anima di rame interna, risulta molto più simile alla sezione di 2.5mmq che 1.5mmq.
Tra l'altro, lo stesso cavo è stato utilizzato per portare l'alimentazione 380v dal contatore all'officina tramite una tratta di circa 30 mt in pozzetto ed è tuttora in funzione e, sempre da quando ho memoria, non ha mai dato problemi.

Potrebbe essere un cavo in neoprene?

Saluti. A.

Modificato: da alexchi

Inserita: (modificato)

Scusami,ma non si capisce bene qual'è il problema. Dalla foto si capisce che un normalissimo cavetto,dalla foto si capisce ad occhio che si tratta di 1,5mmq anche se è difficile dirlo,bisogna toccarlo quanto meno,a volte la gomma trae in inganno. Era usato per alimentare un'utenza trifase? Non ha mai dato problemi adesso si? Se si che genere di problemi? Cosa alimenta esattamente questo cavo? 

Inoltre aggiungo per capire che tipo di cavo si stia parlando,sul rivestimento nero esterno,dovresti notare delle sigle scritte in bianco, da quello si capisce di che cavo si tratta. 

Modificato: da Cavallo.Pazzo
Inserita:

Sul cavo non sono presenti scritte (è la prima cosa che ho guardato), è completamente nero, polvere a parte.
Non ho nessun problema e l'esempio del cavo (che è tuttora) usato per la trifase dell'officina e' solo per dare un'indicazione in più.

Sono semplicemente curioso di sapere che cavo potrebbe essere e se  eventualmente lo posso riutilizzare per qualche altro scopo.
Esempio: domani mi sveglio e voglio mettere un lampione in giardino, da quel che si capisce, può essere adatto a tratte in pozzetto e farmi  risparmiare 30 euro di un cavo fg7?

Saluti. A.

Inserita:

Questo dipende cosa alimenta quel cavo attualmente.Che carico sopporta attualmente? Se in quel cavo è attualmente in uso il neutro o solo le 3 fasi 

Inserita:

È un cavo molto vecchio, probabilmente di origine inglese visto il colore rosso per la fase.. Una volta non si usava molto stampigliare le sigle sui cavi.. Per quanto riguarda la sezione sembra un 1,5 generoso.. Potrebbe essere anche in AWG invece che in mmq.. La mia conclusione è che o c'è qualcuno nel forum che ha ricordi di aver usato questo cavo almeno 20 anni fa, (anche di più)  oppure è impossibile dire di cosa si tratta senza riferimenti.. 

del_user_155042
Inserita:

Sul cavo non sono presenti scritte

guarda bene

Inserita:

Negativo... zero scritte. È  completamente uniforme e liscio per tutta  la sua lunghezza, non vi sono scritte o stampe incavate

Inserita: (modificato)

Se non si riesce a capire che cavo è, hai due scelte:o rimani tutto così,con il rischio che non hai la possibilità di rispettare le norme vigenti,oppure lo sostituisci con un nuovo cavo adeguato alla posa e alle protezioni..

Modificato: da fradifog
Inserita:

Io mi chiedo se chi risponde legge almeno la domanda iniziale dell utente.. Boh.. :wallbash::wallbash: