uccio111 Inserito: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2008 salve, ho un compressore che funziona in monofase tramite condensatore da 35 microfarad.dato che questo condensatore è andato fuori uso ne ho messo uno da 50 microfarad.può creare danni al motore a lungo andare o non ci sono problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 certamente SI. il condensatore ha la funzione di sfasare la linea monofase per poter avere una coppia di spunto più alta possibile, m che non dia fastidio (in termini di corrente) quando è in moto. se inerisci un condensatore grande hai una coppia di spunto elevata, ma anche una corrente più elevata durante il normale funzionamento che può portare a surriscadare il motore o a sentire un rumore sinistro. Se non hai altra possibilità, fallo avviare con 50 uF e poi dopo toglilo (ovvero apri il circuito elettrico), tanto il suo lavoro l'ha già fatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo scrudato Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2009 salve a tuttidi norma il condenzatore nei motori in monofase deve restare sempre inserito, tranne che per versioni speciali.riguardo alla capacita' del condenzatore e' buona norma rispettare quella indicata dal costruttore.solo in caso di difficolta di avviamento puoi inserire in parallelo a quello di serie un condenzatore con disgiuntore elettronicodi capacita' non superiore a quello di seriespero di aver contribuito alla soluzione del problemavincenzo scrudato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gioo Inserita: 31 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2009 dovrebbe avere una coppia di spunto maggiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloVerso Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 io ho tolto quello da 30 e ne ho messo uno da 50 per avere più spunto perché spesso non ce la faceva a ripartire, quindi dovevo far uscire l'aria e riaccenderlo. con il condensatoreda 50 µF ho risolto, funziona regolarmente da 5 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2021 Questo che hai fatto tu è un grave azzardo , non si fa .Rischia di danneggiare il motore . Se anche ti è andata bene , bisognerebbe approfondire per capire il perchè , ma non è una cosa da fare cosi ! Questa discussione essendo datata verrà chiusa . Se vuoi delucidazioni in merito apri una tua discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati