giurti Inserito: 27 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2015 Ciao a tutti.Ho un guasto alla ventola riscaldamento della mia fiat punto primo modello, che non gira più.Vi spiego la situazione.La prima cosa che ho verificato è stato il fusibile, trovato bruciato. Dopo averlo sostituito, ho acceso la ventola, ma non gira. La cosa strana è che ho sentito del calore nelle vicinanze del fusibile, appena sostituito, e dopo qualche minuto si è bruciato di nuovo.Non sapendo dove sia localizzato il guasto (sul motore della ventola, oppure sul circuito di pilotaggio dello stesso, sul selettore di velocità, ecc.), ho smontato il motore della ventola, seguendo le indicazioni di questo video:https://youtu.be/Fg0uuq-rizcSul motore non ho notato segni evidenti di bruciature o malfunzionamenti.Con un tester ho provato a misurare la tensione ai capi del morsetto che alimento il motore.La misura (con motore staccato) è la seguente:- se imposto il selettore di velocità della ventola su 'spento', la tensione misurata è nulla (ovviamente).- se imposto il selettore di velocità in una qualunque posizione diversa da 0, la tensione misurata è di circa 12 V, e non cambia al variare della posizione del selettore.Dalle misure fatte, a me sembra che il circuito di pilotaggio stia funzionando correttamente, anche se non ho capito bene come funziona il selettore di velocità (come fa a variare la velocità?). Non mi rimane che pensare che il guasto sia sul motore della ventola, ma non saprei che misura fare con il tester per accertarlo.Mi date qualche dritta per accertare se il motore si è bruciato?Sapreste spiegarmi qual'è il principio di funzionamento del selettore di velocità della ventola?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 ma è un motorino a 12Vcc?!? attaccalo diretto sulla batteria e vedi se gira, o se va arrosto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurti Inserita: 29 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2015 Grazie per la risposta.ma è un motorino a 12Vcc?!? attaccalo diretto sulla batteria e vedi se gira, o se va arrosto! In effetti non ci avevo pensato. Ma non rischio di danneggiare la batteria? Dovrò ingegnarmi per interporre un fusibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurti Inserita: 6 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Vi aggiorno sulla mia situazione.Il motorino della ventola non è rotto, ma gira solamente se seleziono la velocità max (la 4), mentre è fermo se seleziono le velocità intermedie.Ho studiato sui forum e ho avuto il sospetto che la causa del guasto è da attribuire al resistore che regola la velocità.Ho smontato questo resistore per misurare il valore delle resistenze: ho collegato uno dei puntali del tester fisso sull'ingresso, e ho misurato con l'altro le 3 uscite delle resistenze, ottengo: 2.3, 2,6 e 2.9 ohm. Qualcuno saprebbe dirmi se sono corrette? Probabilmente sì.In ogni caso ho notato che il guasto è sul termoresistore posto a protezione dell'uscita. Appena posso lo sostituisco e vi dirò se tutto si risolve.(Da notare che la ventola continua a funzionale sulla 4 posizione del selettore anche con il resistore scollegato.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2016 Ciao a tutti e buona sera!Il problema è conosciuto , si brucia il termofusibile posto sulle resistenze. Purtroppo non si sostituisce ma si sostituisce per intero il gruppo resistore, lo trovi da un ricambista di materiale elettrico per elettrauto oppure anche in rete. La quarta velocità baipassa il resistore. Se vuoi verificare quanto da me detto, tramite un filo almeno di 2,5 mm. ponticella il termofusibile, vedrai la ventola girare alle varie velocità . Spesso però salta il fusibile perché si surriscaldano gli avvolgimenti del motorino e vanno in corto .Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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