Cavallo.Pazzo Inserito: 27 dicembre 2015 Segnala Inserito: 27 dicembre 2015 (modificato) Buonasera a tutti,ho un sempice impianto tv con una logaritmica,in discesa verso il punto Tv il tutto è interrotto da un'amplificatore da palo Fracarro e un'alimentatore. Il punto tv è uno solo. Dopo svariati tentativi di orientare l'antenna verso una direzione più consona in modo da poter vedere i canali dal rete4 In poi,e facendo una ricerca canali sul decoder in automatico,alla fine di tale ricerca trova solamente 6 canali tra cui solo la Rai e alcuni altri canali,ma non trova la Mediaset. Il mio sospetto è che ci sia l'alimentatore guasto,come si fà a capirlo?Possibili altre cause? Modificato: 27 dicembre 2015 da Cavallo.Pazzo
gufo2 Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 Prima di tutto misuri la tensione che deve essere di 12V cc. Già se ti da 11,5V ci può essere un legittimo sospetto di anomalia sull'alimentatore. Però questo non ti dice tutto in quanto una variazione dei condensatori di livellamento interno e di conseguenza la presenza di picchi di tensione, possono provocare un degrado del segnale che si manifesta con i classici squadrettamenti o mancanza di segnale. Normalmente però lo fa su tutti i canali. Io quando ho questo sospetto, scollego l'alimentatore e alimento l'amplificatore direttamente tramite il misuratore di campo. In mancanza di questo, ti conviene sempre portare con te un alimentatore di scorta che visto il costo esiguo conviene fare.
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 (modificato) Ciao Cavallo.Pazzo,c'è un led sull'alimentatore ? Anche se questo è acceso non significa che funzioni, però prendi un tester e misuri la tensione in uscita sui morsetti (o connettore F) dal lato che va all'amplificatore, ci dovrebbero essere 12 VDC, mentre dal lato TV non dovresti misurare niente.Questa è solo una semplice verifica, ma non è detto che sia funzionante anche se trovi tensione (12VDC) potrebbe essere che non faccia passare il segnale dalla parte TV.Eventualmente un'alimentatore costa circa 20 €.Potrebbe essere anche l'amplificatore, ma questo se non hai un altro alimentatore o un misuratore di campo non si può provare. Eventualmente se come dici hai una sola presa TV, prova a collegare direttamente l'antenna allo stesso televisore facendo delle giunzioni al posto dell'alimentatore e dell'amplificatore, se il ripetitore non è tanto lontano dovresti vedere lo stesso. Molte volte è anche l'amplificatore che è pieno di insetti (cimici soprattutto) oppure è tutto ossidato, fai anche questa verifica se riesci arrivarci facilmente. Modificato: 28 dicembre 2015 da ROBY 73
Cavallo.Pazzo Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 (modificato) Grazie a tutti per le risposte,come faccio a misurare la tensione in uscita essendoci un semplice connettore a F Il led c'è certo ho notato che collegando il ponticello che và all'amplificatore la lucetta si abbassa un pò Modificato: 28 dicembre 2015 da Cavallo.Pazzo
Cavallo.Pazzo Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 Quindi se ho capito bene,per appurare che effettivamente sia l'alimentatore guasto basta sostituirlo con uno funzionante
ROBY 73 Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 come faccio a misurare la tensione in uscita essendoci un semplice connettore a F Prendi un pezzo di cavo (20/30 cm) e lo connetti da un solo lato con il connettore F e dall'altra parte lo sguaini e misuri la tensione tra anima e calza. Il led c'è certo ho notato che collegando il ponticello che và all'amplificatore la lucetta si abbassa un pò Potrebbe essere l'assorbimento dell'amplificatore che fa abbassare l'intensità del led, ma anche un guasto di qualche componente in cortocircuito. Quindi se ho capito bene,per appurare che effettivamente sia l'alimentatore guasto basta sostituirlo con uno funzionanteIn effetti si, in mancanza di strumenti è la cosa più semplice, però prima di spendere soldi anche se pochi magari inutilmente, (sempre se è semplice salire sul tetto) verifica lo stato dell'amplificatore, potresti avere problemi anche solo da un punto di vista visivo su questo. Valuta tu le conclusioni e facci sapere.
sx3me Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 Prendi un pezzo di cavo (20/30 cm) e lo connetti da un solo lato con il connettore F e dall'altra parte lo sguaini e misuri la tensione tra anima e calza.basta infilare anche solo un pezzo di fil di ferro, o il centrale del cavo nella presa F, oppure tester con i puntali ad ago!
Cavallo.Pazzo Inserita: 28 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 In questo caso l'amplificatore che dovrebbe essere messo sull'antenna,si trova all'interno dell'appartamento vicino all'alimentatore. Per quando riguarda la misurazione con il tester,ti ringrazio per l'info non pensavo si potesse misurare lo stesso la tensione in uscita,senza bisogno di aprire alimentatore. Invece per l'abbassamento luce Led,adesso si te lo posso confermare. Si trattava effettivamente di un corto-circuito nell'impianto. Anzi 2 per la precisione. Uno sotto l'alimentatore nel connettore stesso, quello tra alimentatore e amplificatore.Un'altro è stato trovato nello spinotto del decoder.
felix54 Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 Se qualcuno mi spiega come eliminare il precedente messaggio o almeno l'immagine mi fa un grosso favore.Volevo postare questa immagine ma mi sono sbagliato:
fradifog Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 (modificato) Un'altra prova da fare è quella di misurare con un ohmetro la resistenza che c'è tra calza e positivo del cavo che va all'amplificatore.Hai un amplificatore,vero?L'alimentazione passa sul cavo coassiale:la calza è il negativo e il centrale il positivo.Non capisco la difficoltà di misurare un dc ? Modificato: 28 dicembre 2015 da fradifog
felix54 Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Inserita: 28 dicembre 2015 Ringrazio colui che ha cancellato il post con l'immagine sbagliata ma avrei preferito imparare a pescare anzichè avere il pesce già fritto nel piatto... come si fà a farlo in autonomia?
sx3me Inserita: 29 dicembre 2015 Segnala Inserita: 29 dicembre 2015 Si trattava effettivamente di un corto-circuito nell'impianto. Anzi 2 per la precisione. Uno sotto l'alimentatore nel connettore stesso, quello tra alimentatore e amplificatore.Un'altro è stato trovato nello spinotto del decoder. ha risolto!
Messaggi consigliati