aldozan Inserito: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2015 Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per fare un circuito banale, ma in cui mi perdo: un temporizzatore che all'attivazione tenga spenta una lampadina (ovvero apra un circuito) per un tempo fra 5 e 50 secondi, poi la lasci riaccendere. Ho in mente un normale temporizzatore basato su condensatore e resistenze, tipo questo: ma vorrei far sì che la lampadina fosse normalmente accesa (circuito NC) e si spegnesse per gli x secondi all'attivazione del temporizzatore. Una soluzione ovvia è di mettere un relè NC monostabile fra transistor e lampadina, che apre il circuito quando eccitato dal transistor, ma vorrei qualcosa di meno costoso e possibilmente più piccolo. Molte grazie per l'aiuto.Aldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 Sostituisci la lampadina con una resistenza da 5k6 e dal collettore vai con la base di un secondo BDX53 con lampadina in collettore .La lampadina non può superare di tanto i 10 W e non sarà alimentata a 12 V perché il transistor ha una cdt C-E di circa 2 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 28 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2015 prova così : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati