pedersen Inserito: 19 luglio 2008 Segnala Inserito: 19 luglio 2008 e' possibile fare in modo che un motore trifase giri sempre nello stesso verso indipendentemente da come viene inserita la spina?
edmondo calia Inserita: 19 luglio 2008 Segnala Inserita: 19 luglio 2008 ho forti dubi che tu possa inserire una spina trifase in unè'altro modo che non sia il suo.solo smontando la spina puoi invertire le fasi e quindi la rotazione
pedersen Inserita: 19 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2008 (modificato) si, intendevo dire "indipendentemente da come sono collegate le varie fasi all'interno della presa nella quale viene inserita la spina del motore" Modificato: 19 luglio 2008 da pedersen
pedersen Inserita: 19 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2008 non e' possibile fare in modo che un rilevatore di senso ciclico dia impulso ad un contattore o a un altro in modo da far risultare sempre lo stesso senso di rotazione?
madak Inserita: 20 luglio 2008 Segnala Inserita: 20 luglio 2008 (modificato) c'è un circuito elettronico apposito da inserire tra la spina e l'utilizzatore che "sente"le 3 fasi e ne commuta due lasciando una diretta,questo consente di avere sempre lo stesso senso di rotazione ,un progetto del grande Proff.Crepella.Se solo riuscissi a inserire lo schema lo condividererei volentieri con il forum.se a qualcuno interessa ......volentieri ,mi contatti o mi insegni a inserire immagini sul post,saluti, Modificato: 20 luglio 2008 da madak
verosatx Inserita: 20 luglio 2008 Segnala Inserita: 20 luglio 2008 tutto è posibile, o quasi...la soluzione di un misuratore del senso ciclico e del doppio contattore mi sembra una buona idea.
Stefano Sormanni Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Inserita: 21 luglio 2008 l'idea è molto buona, ma praticamente non attuabile, nel senso che io non affiderei mai a un sistema che per vari motivi mi va in tilt e non mi fa commutare (o commuta inverso). Allora preferisco i classici invertitori di fase con l'indicatore a lampada rosso-verde.
Messaggi consigliati