mac_4010 Inserito: 19 luglio 2008 Segnala Inserito: 19 luglio 2008 Premetto che è da 10 anni che non mastico più l'elettrotecnica, e la domanda sembrerà banale (forse non lo è visto che i fornitori non mi sembrano molto sicuri quando cercano di darmi delle risposte a riguardo), ma vorrei sapere (ho un problema di fornitura ricambi per pompe oleodinamiche che devo soddisfare possibilmente con quello che ho a magazzino, visto che i tempi di consegna sono ormai allucinanti) se posso sostituire temporaneamente su di un quadro elettrico predisposto per alimentare un motore elettrico asincrono trifase HP2 50 Hz 4 Poli 220-380 con uno della stessa taglia ma con tensione 230-400. Nel caso fosse sconsigliabile od impossibile (immagino un aumento del valore di corrente e relativo riscaldamento ???), potreste gentilemente spiegarmi a causa di quali condizioni-effetti è meglio non eseguire sostituzioni (o pasticci) del genere. Se mi girate qualche formulina oltre a P=VI (che già mi fa capire che sto facendo una stupidata) magari mi rimetto in moto qualche neurone stanco, così la smetto di fare domande da terza media Grazie per l'attenzione
thinking Inserita: 20 luglio 2008 Segnala Inserita: 20 luglio 2008 Se la differenza è soltanto quella dei valori di tensione da 220/380 a 230/400 non penso avrai problemi a meno che il motore sia sfruttato fino agli sgoccioli.Ciao
elettrico cava 2 Inserita: 20 luglio 2008 Segnala Inserita: 20 luglio 2008 credo che se il motore era dimensionato giusto bastera cambiare le tarature delle protezioni termiche
Del_user_23717 Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Inserita: 21 luglio 2008 Io non mi porrei più di tanto il problema, in giro ci sono migliaia di motori alimentati da reti trifase con valore di tensione normalizzato che riportano "ancora" sulla targhetta i vecchi valori di riferimento monofase/trifase 220/380V... o 380/660V.
Messaggi consigliati