Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzare Un Motore Asincrono Trifase 230-400 V Su Di Un Quadro Elett

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che è da 10 anni che non mastico più l'elettrotecnica, e la domanda sembrerà banale (forse non lo è visto che i fornitori non mi sembrano molto sicuri quando cercano di darmi delle risposte a riguardo), ma vorrei sapere (ho un problema di fornitura ricambi per pompe oleodinamiche che devo soddisfare possibilmente con quello che ho a magazzino, visto che i tempi di consegna sono ormai allucinanti) se posso sostituire temporaneamente su di un quadro elettrico predisposto per alimentare un motore elettrico asincrono trifase HP2 50 Hz 4 Poli 220-380 con uno della stessa taglia ma con tensione 230-400. Nel caso fosse sconsigliabile od impossibile (immagino un aumento del valore di corrente e relativo riscaldamento ???), potreste gentilemente spiegarmi a causa di quali condizioni-effetti è meglio non eseguire sostituzioni (o pasticci) del genere. Se mi girate qualche formulina oltre a P=VI (che già mi fa capire che sto facendo una stupidata) magari mi rimetto in moto qualche neurone stanco, così la smetto di fare domande da terza media :)

Grazie per l'attenzione

Inserita:

Se la differenza è soltanto quella dei valori di tensione da 220/380 a 230/400 non penso avrai problemi a meno che il motore sia sfruttato fino agli sgoccioli.

Ciao

elettrico cava 2
Inserita:

credo che se il motore era dimensionato giusto bastera cambiare le tarature delle protezioni termiche

Del_user_23717
Inserita:

Io non mi porrei più di tanto il problema, in giro ci sono migliaia di motori alimentati da reti trifase con valore di tensione normalizzato che riportano "ancora" sulla targhetta i vecchi valori di riferimento monofase/trifase 220/380V... o 380/660V.