Vai al contenuto
PLC Forum

Tv crt Panasonic TX29AL10C sfocato

del_user_231994

Messaggi consigliati

del_user_231994

Ho un vecchio tv crt Panasonic modello TX29AL10C  che  è stata riparata una  sola volta(circa 5 anni fa). Dal mese di agosto  le immagini  appaiono  sfocate(solo inizialmente),  tremolanti, ristrette(orizzontalmente)  e allargate (verticalmente). Inoltre a tv spento, sullo schermo si vede una riga più scura  .Alla luce di ciò,  vi chiedo se conviene ripararla.          

Modificato: da michele90
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il sintomo della scarsa focalizzazione iniziale non mi piace molto (indice di tubo in esaurimento) .

Gli altri problemi sono facilmente risolvibili (qualche elettrolitico esaurito ,rifacimento saldature,ecc)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Più che altro mi preoccupa la striscia nera presente sullo schermo della tv. Non vorrei che insistendo arreco  qualche danno in casa    

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
del_user_231994

Ieri, purtroppo, la tv lo ho dovuta spegnere  visto che ho annusato un  odore di bruciato(penso dovuto a qualche condensatore in poliestere in perdita) ed ho sentito all'accensione uno strano rumore di smagnetizzazione(non il classico). Inoltre  a freddo, oltre alla scarsa focalizzazione(colori  brillanti),  appiano in successione delle righe  nere (per meglio dire delle scariche dovuto penso a qualche condensatore in perdita, infatti dall'esterno ho notato che  i condensatori C582 e c581 sono molto gonfi  ).  Aggiungo anche che le immagini compaiono dopo un po' di tempo  e le stesse si presentano con il colore rosso che sbava un po' verso destra .  Anche se presenta tutti questi difetti, vorrei essere sicuro che uno di questi sintomi sia indice di tubo in esaurimento perché non verrei buttare una tv che si può aggiustare con qualche euro. Ringrazio Riccardo per avermi risposto e spero che qualcuno  posso darmi delucidazioni in merito.                       

Link al commento
Condividi su altri siti