Bnz Inserito: 20 luglio 2008 Segnala Inserito: 20 luglio 2008 (modificato) Salve a tutti,vorrei delle informazioni sulla regolazione di velocità dei motori asincroni monofase dal punto di vista teorico... Mi spiego, penso di aver capito che per variare la velocità del motore bisogna agire sul campo. Quindi in teoria posso variare il numero di spire degli avvolgimenti fra i terminali di linea (ad esempio costruendo motori con avvolgimento diviso in tante parti, accessibili dai morsetti) e variare la velocità. In pratica ho fatto un partitore!Ma allora lo posso fare anche variando la tensione in ingresso? Vi ringrazio anticipatamente.EDIT: dimenticavo di dire (anche se nel titolo l'ho detto) che il motore è a condensatore permanente. Modificato: 20 luglio 2008 da Bnz
Bnz Inserita: 20 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2008 Un'altra domanda:variando la frequenza non ottengo niente?
Stefano Sormanni Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Inserita: 21 luglio 2008 la prima cosa che ti consiglio (non prenderla come una offesa) è di leggerti un buon libro di macchine elettriche. questo perchè dalle domande che fai si capisce che sei un po' digiuno della materia.- Il motore elettrico asincrono, anche se teoricamente assimilabile ad un trasformatore, non cambia velocità con il variare della tensione (tipo motore CC), ma cambia solo cambiando il numerodi poli (tipo motore della lavatrice).- Il numero di giri del motore è dato dalla formula n=(60*f)/p dove f=freq. p=n.coppie polari. Ovvio che se cambio la f cambio anche la velocità, però essendo u motore monofase il condensatore cambia la sua reattanza Xc, in funzione della freq. quindi il comportamento del motore si modifica in funzione di essa.
Bnz Inserita: 21 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2008 Ok, per la frequenza ero quasi sicuro della risposta...Però ho letto di aziende che costruiscono variatori di tensione per motori monofase, in modo da controllare la velocità aumentando lo scorrimento del motore.Sono tipo autotrasformatori, usati specialmente nei ventilatori.A proposito, i ventilatori di casa (con più velocità) non hanno dentro qualcosa del genere?
roberto8303 Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Salve,per i ventilatori di piccole dimensioni a 220v potresti usare dei regolatori di tensione ad angolo di fase
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora