Vai al contenuto
PLC Forum

Settaggi cronotermostato con caldaia condensazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, non sò se sia il forum giusto dove scrivere. In caso spostate se ho sbagliato sezione.

Son da poco in affitto in un appartamento e son alle prese con le impostazioni del cronotermostato e della caldaia.

La situazione è questa:

- zona: udine (friuli venezia giulia)

- temperature: in sti giorni stanno scendendo, ora ad esempio son 3 gradi fuori

- appartamento di circa 70-75 mq penso

- le finestre son vecchie in legno e con 1 sola lastra di vetro bella sottile, si nota maggior mente in salotto dove c'è una differenza di temperatura anche di 2° ogni tanto

- cronotermostato: SIEMENS – CRONOTERMOSTATO DIGITALE SETTIMANALE RDE10.1

- caldaia MYDENS 24P (temperatura termosifoni impostata a 70 e sanitari a 50. Attualmente mi segna un 42° che non sò a cosa si riferisce a dirla tutta.)

- allego "mappa" dell'appartamento con le varie stanze, la posizione di finestre (box azzurri), termosifoni (box rossi), caldaia (in veranda, box grigio con num. 2) e cronotermostato (box grigio con num. 1)

- tutti i termosifoni hanno le valvole per poter diminuire l'uscita di acqua calda al loro interno

Attualmente il cronotermostato è impostato con temperatura minima (Tmin) di 16 gradi e massima (Tmax) 19.
Le fasce orarie che ho impostato sono:

- lunedì - venerdì: Tmax 08:00 - 10:00 e 18:00 - 22.00 e Tmin il resto del giorno

- sabato e domenica: Tmax 09:00 - 11:00 e 18:00 - 22:00 e Tmin il resto del giorno

Si stà abbastanza bene apparte in sti giorni che essendo in ferie e la morosa a casa dall'università verso le 16 (oggi ad esempio) la temperatura scende sui 16.5 e devo impostare manualmente la temperatura Tmax prima delle 18 per alzare di qualche grado e star meglio.

Il problema maggiore è il salotto dove visto che la finestra e la portafinestra, per andare in terrazzo, son vecchie entrano abbastanza spifferi e lì le temperature scendo anche sui 14 gradi di minima (ho messo ieri una mini "stazione meteorologica" in mezzo alla stanza e segna come minima 14.2° con 44% umidità e massima 20.3° con 95% di umidità e attualmente sono 17.3° con 53% di umidità).

Per isolare dovrò provare a mettere delle guarnizioni nelle finestre e del silicone tra il telaio e il muro. Cosa che farò in questi giorni spero.

Come posso migliorare le impostazioni che ho messo riducendo anche i consumi?

La caldaia è impostata bene? Le temperature sono ok? E' stata impostata dal tipo che ci ha fatto l'installazione ma non sò se si può migliorare qualcosa.

Grazie a chi mi aiuta, non avendo mai avuto prima una caldaia e un cronotermostato non sò se stò facendo le cose giuste.

appartamento.jpg

Modificato: da rapstyle

Inserita:

le impostazioni del termostato puoi saperle solo tu...se stai bene a quelle temperature buon per te.
io diminuirei solamente la differenza tra temperatura minima e massima, perchè poi per riportarla a temperatura la caldaia deve lavorare un po, e non avendo una buona coibentazione e infissi nuovi penso che la temperatura interna non venga mantenuta.

Inserita:

Quindi è meglio aumentare la minima di 1-2 gradi? portando magari la minima a 17?

Poi quando farà più freddo alzarle a 18 e 20?

Grazie mille

Inserita:

si esatto, alza la minima
per quando fa piu freddo la situazione potrebbe essere la stessa...devi vedere tu se senti freddo o no!

Inserita:

Grazie mille, le temperature dei termosifoni (70 gradi) e sanitari (50 gradi) vanno bene come son impostate?

Poi vedevo che la caldaia ha una funzione "regolazione climatica" che dovrebbe regolare la temperatura in automatico in base ad un sensore che ha la caldaia, è una cosa utile da impostare? Ho letto sta cosa nel manuale http://www.cosmogas.com/sites/default/files/docs_certificati/MYDENS_USO_ITA_62417014.pdf

Grazie mille e buona giornata

Inserita:

se al caldaia ha il sensore esterno, ma non credo, quella è una cosa che regola il centro assistenza.
per le regolazioni io abbasserei il sanitario in base a quanto mi serve.....50° non mi servono mai, di solito 42° vanno bene ma dipende da te.
anche 70° potrebbero essere un po tanti, ma magari dipende anche dalla zona climatica e dal tipo di termosifone....ghisa alluminio ecc...