Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviamento Stella Triangolo - Quando passa a triangolo salta fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

non sono espertissimo di questo argomento ma.............. un trituratore si avvia in questo modo.

All'inizio viene alimentato con trifase i morsetti U1 V1 W1 e se non ho capito male U2 V2 W2 sono ponticellati insieme, poi, dopo una 20ina di secondi il teleruttore che ponticellava uvw2 si scollega e si attiva il 3° contattore che porta la trifase al 2° avvolgimento ma................ Uno dei tre fusibili sulla presa esterna da 50A salta.

Può essere il motore con il 2° avvolgimento in corto???

Posso fare delle altre verifiche???? oltre che sul motore.

Prima di saltare i fusibili sabato che io non c'ero era scattato anche dal quadro generale, oggi non salta ma............ dopo due cambi di fusibili non vorrei insistere senza fare delle verifiche corrette.

Grazie,

Virginio

Del_user_23717
Inserita:

Bisognerebbe almeno verificare le correnti negli avvolgimenti nel passaggio a triangolo se ci riesci prima che intervenga il fusibile, potrebbe solo essere un problema di protezioni sottodimensionate o non idonee (che tipo di fusibili usate?), in tal caso andrebbe verificata anche la linea elettrica.

Cosa dicono i dati di targa del motore riguardo alle correnti a stella e triangolo?

Inserita:

Mmmmmmmmm forse ho trovato.

Domanda:

Che assorbimento avrei se dopo i 20 secondi di stella non passassi a triangolo, quindi lasciando LIBERI da tensione U2 V2 W2???

Ho l'impressione che il teleruttore di stella si stacchi ma i contatti ausiliari che permettono di inserire il teleruttore Triangolo, che sono NC non si chiudano, permettendo di attivare il triangolo.

Grazie,

Virginio

Inserita: