Vai al contenuto
PLC Forum


....soluzione per Dtt+sat in condominio


alex31

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, chiedo cortesemente il vostro aiuto per risolvere in maniera ......poco onerosa ma efficiente il mio problema.
All'interno della nostra palazzina capita in estate di affittare a stranieri 2-3 mini appartamenti. Chiaramente posson capitare di diversa nazionalità che sovente mi richiedono di vedere i loro canali. La mia idea è quindi quella di prender 4-5 decoder puntar sul setellite che mi da più canali free di diversa nazionalità e .....tramite un miscelatore abbinare il tutto all'impianto terrestre  condominiale esistente ...............che dite si può fare??? e come nel dettaglio??? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto dipende da cosa intendi per "poco onerosa" e comunque devi almeno indicare le varie nazionalità degli ospiti. Inoltre se non ci dici come è fatto l'impianto terrestre non si potrà sapere se esso può far transitare i segnali sat.

Un altro problema potrebbe essere quello che pur installando un impianto SCR non potrai installare (nella migliore ipotesi) più di 4 decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ho visto "in giro" che hai fatto cross-posting ponendo lo stesso quesito su altro forum dove ti hanno già dato un po' di risposte... Se la tua discussione su questo forum non verrà chiusa da qualche mod/admin, otterrai un grande pasticcio del quale non ci capirai molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, perché far domande su 2 forum è vietato?, se cosi mi scuso. La mia intenzione è di trovare la soluzione...cosa che solo chi è già del mestiere può darmi. Ho anche fatto domande in negozi della mia città con scarsi risultati. In più è anche mia intenzione capirci qualcosa nel caso facessi fare il lavoro a qualche presunto professionista che poi....come già accaduto si rivela un improvvisatore....e in italia siam dei professionisti in questo. La tecnologia va avanti....qualche anno fa ci provai ma il costo era proibitivo oltre che complesso. Ora leggendo vari post nei forum sembra più attuabile. Chi mi ha risposto non entra nel dettaglio e io non posso stancar le persone insistendo per cui è chiaro che cerco altrove. Oltretutto che se guardi bene ....non son l'ultimo arrivato qui su PLC Forum sebbene stia in Termomeccanica. Detto questo per "oneroso" intendo una spesa umana......dopotutto è un servizio che uno va a dare....ma se mi costa un capitale amen ...lascio stare. Per la nazionalità siam sempre su tedeschi, francesi, russi, cechi, slovacchi, austriaci...........ma a me basta prender un satellite . Per la tecnologia SCR va bene ....a me bastano 4 canali....per cui 4 decoder son più che sufficienti. Io come impianto ho quello classico già esistente ancor prima dell'arrivo del digitale terrestre....per cui antenna - amplificatore Fracarro- e giù di partitori tipo PP e CAD  che alimentano le colonne che portano agli appartamenti........

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che è vietato a prescindere perchè dipende dal regolamento di ogni singolo forum.

L'articolo 9 del regolamento di questo forum non lo vieta espressamente:

 

9- Per essere sicuro che la mia richiesta sia letta, posso postarla in piu' forum?
- Assolutamente no. Per almeno 3 motivi:
1- Inutile occupazione di spazio nel server e di banda
2- Gli utenti si devono leggere 2 post uguali, con conseguente spreco di tempo
3- Risposte sparse e incongruenti, che non risolvono il problema proposto.
Inoltre, chi si comporta in questo modo, non e' ben visto dalla comunita' di PLC Forum, ed alla lunga viene ignorato

 

Io, al posto tuo, seguirei il paragrafo 3 che menziona consigli sparsi ed inconguenti anche se nel caso specifico si parla di più sezioni dello stesso forum...

Anyway, torno sull'argomento; intanto la tua richiesta di un solo satellite che soddisfi tutte quelle nazionalità non la vedo applicabile ma puoi sempre cercare qui:

http://www.lyngsat.com/europe.html

oppure qui:

http://it.kingofsat.net/

Inoltre con partitori serie PP e derivatori serie CAD non potrai iniettare i segnali sat perchè la banda passante di quei componenti non ne consente il transito verso i decoder così come non transiteranno i comandi che i decoder inviano all'LNB perchè non sono dc pass.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia intenzione era quella di trovare una soluzione....un consiglio per il mio "problema" ............invece vedo che siamo andati fuori tema senza far progressi.

Dato che siamo in Italia tutto è da interpretare come meglio ci aggrada. L'articolo che hai postato....che nemmeno sapevo esistesse.....ma a parer mio è più che logico ....io lo interpreto che è inutile e vietato che io metto il mio post ...."all'interno dello stesso sito" in questo caso PLC su diverse voci del forum e quindi ad Es. l'avessi messo  su "impianti TV----Impianti SAT e su Impianti misti TV-SAT.....con la conseguenza di cui te e l'articolo citate.  Cosa ben diversa è se io lo metto su diversi siti..........dove vi sono utenti diversi . Poi ognuno è libero di interpretare come meglio crede .........come sempre. Che vuoi che gliene importi a PLC se io faccio la stessa domanda in un altro forum...............oltretutto che non è nemmeno un sito specifico per ciò che io chiedo ma da come avrai visto è votato alla telefonia.

Mi sento scoraggiato soprattutto perchè QUI pensavo di trovare....... competenza ...tanta quanto ne ho sempre trovata in Termomeccanica.......questo è il vero problema. Invece vedo che ne ho trovata di più in un altro sito.

Qui mi ha risposto un solo utente...........Per quanto riguarda l'argomento ...io ho sempre ribadito che mi accontento.....quindi mi basta un satellite.....quello che abbia più canali free  stranieri rispetto agli altri o che mi piaccia di più.........mi bastano 4 decoder quindi va bene SCR....... poi la mia intenzione è di semplificare al max tutto .... tenendo tutti i decoder a monte enon portarli negli appartamenti dove dovrei far calate sat o cambiare il tipo di cavo . Quindi la configurazione sarebbe : Parabola, illuminatore SCR , 4 decoder ,e quello che mi manca di sapere...........come rimetto in rete condominiale,sulle calate, abbinato al centralino fracarro esistente, il segnale SAT ..............ossia .....esiste un miscelatore? i canali sat non li scegli il cliente ma li cambio io . Ciò significa che al tedesco darò solo un canale tra Prosieben - RTL - SAT1  . Se avrò xò solo clienti tedeschi darò loro 4 canali .

Più di cosi non so spiegarlo

Modificato: da alex31
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io lo interpreto che è inutile e vietato che io metto il mio post ...."all'interno dello stesso sito" in questo caso PLC su diverse voci del forum

infatti è così.Ognuno è libero di postare su tutti i forum che vuole,naturalmente non interni a PLCforum,anche se tenere i piedi su più staffe non è elegante,pur se perfettamente lecito.

come rimetto in rete condominiale,sulle calate, abbinato al centralino fracarro esistente,

devi necessariamente rimodulare su altrettanti canali analogici il segnale AV di ciascun decoder e rimixarli sulla rete di distribuzione TV. Questo in linea di principio,poi in dettaglio occorre procurarsi il materiale adatto,ma l'idea è fattibile.

In questo modo potrai vedere 4 canali stranieri contemporaneamente su ogni presa TV (in analogico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capiamo ma non è un problema. Il mio voleva essere un consiglio spensierato perchè tu possa continuare a tenere il filo del discorso.

Soltanto con il tuo ultimo post hai specificato che vorresti rimodulare il segnale sat, magari lo avevi fatto da qualche altra parte.

Butta su una parabola con supporto multifeed, ci monti 4 lnb i quali puntano 4 satelliti diversi e che andranno ad altrettanti decoder dalla cui presa scart o hdmi andrai a servire 4 modulatori che miscelerai all'impianto...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo ...era quello che volevo sapere ora che so che è fattibile farò una ricerca più dettagliata cosi da riuscire a realizzare ciò che ho in mente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare un cavo dedicato al sat magari da 5 mm e poi splittarlo ai vari decoder non dovrebbe avere un costo sovrumano .

Buon Anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...