darlinton Inserito: 29 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2015 (modificato) salve a tutti e auguriho un tv philips modello 21PT 1663/11 SL 7.2 E appena acceso fa una luce come se volesse partire per poi tornare in standby ho tolto dal circuito il finale di riga BUT 11 e ho inserito al suo posto una lampada da 60w che comunque resta accesa e la tensione presente e' di 95 volt, questo mi fa' capire che l'alimentazione dovrebbe funzionare,ora vi chiedo cortesemente come posso stabilire se ha difettare e' il trasf.di riga? Modificato: 30 dicembre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecate Inserita: 29 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2015 ciao mi sembra di ricordare a memoria che questi vecchi tv a tubo catodico con quel sintomo da te descritto era guasto l'integrato del finale video posto sullo zoccolo del tubo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 quindi sai cosa faccio tolgo l'integrato e sento se c'e l'audio cosi faccio gia' un passo avanti e domani ti faro' sapere. grazie per adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 mi dispiace ecate ma sul modulo del cinescopio non c'e nessun integrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 vorrei togliere momentaneamente la protezione come si deve intervenire ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 (modificato) stacca lo zoccolo del cinescopio e vedi se va in protezione.Se non ci va e senti l'effluvio dell'eat la deflessione è OK.Potrebbe mancare la 200V per i finali o qualche finale video è guasto.Anche il cinescopio potrebbe avere qualche griglia in cortoAll'inizio si illumina vero? Modificato: 30 dicembre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 (modificato) ho staccato lo zoccolo del cinescopio e va lo stesso in protezione,l'eat non si sente assolutamente, l'unica cosa che noto e' che accendendo il tv quando parte msi abbassa per un attimo la luce rossa del led per poi rimettersi in stanby le tensioni sui transistor della basetta del cinescopio sono tutti presenti,che altro potrei controllare?il cinescopio non si illumina . Modificato: 30 dicembre 2015 da darlinton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 allora dimentica quanto detto finora. Secondo me ,se il finale di riga è buono ,hai l'eat guasto. Per provarlo devi avere l'apposito tester HR oppure lo cambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 l'apposito tester per l'eat non c'e l'ho ma esiste un sistema per stabilre se e' lui il responsabile ,onde evitare la spesa del trasf e se poi non fosse lui ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 solo qualcosa di autocostruibile per valutare avvolgimenti in corto.Ma se il guasto è sul triplicatore non puoi testare nulla,o lo cambi o lo cambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecate Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 tornando a noi escluso momentaneamente la sezione video sembrerebbe a questo punto in corto quache linea dentro il trasformatore di riga .si potrebbe staccare l'alimentazione + 95 al tr. per poi controllare sotto tensione con oscilloscopio se e' presente la forma d'onda pilota alla base del but11.in quel caso si restringe il problema sul tr.pero' prima ancoira di fare questa prova io staccherei la ventosa al cinescopio provando sotto tensione a vedere cosa succede, se casomai senti l'effluvio che esce dalla ventosa in aria ( la ventosa attento a tenerla isolata bene da tutto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 ho staccato la ventosa dal tubo ed e' tutto come prima non e' cambiato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecate Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 allora fai la seconda prova se puoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2015 (modificato) intendi come seconda prova sostituire il trasf. eat . Modificato: 30 dicembre 2015 da darlinton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecate Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 no, controllare con oscilloscopio la forma d'onda come ti ho detto prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 31 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 (modificato) l'oscilloscopio purtroppo e' guasto e quindi in alternativa cosa altro posso fare? Modificato: 31 dicembre 2015 da darlinton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 rischia 20 € e compra un trafo eat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 ciao Riccardo e buon anno, riguardo il prezzo del trasf. non sono riuscito a trovarlo meno di 35€ + spedizione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2016 che codice ha il trafo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 15 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2016 (modificato) scusate se riapro dopo tanto tempo il discorso sul tv ma ho avuto problemi in famiglia, sono riuscito a trovare il trasf. eat ma succede che accendendo il tv mi lampeggia il led sicuramente c'e qualche problema che non lo fa' partire il tv, la sola prova che ho fatto di mettere una lampadina come carico al posto del finale di riga e ho visto che si accende e ci sono presenti 90 volt, quindi presumo che l'alimentazione sia a posto, ma ora mi domando come devo proseguire se ho controllato tutto e sembra che non ci siano corto circuiti da nessuna parte.?mi potete dare cortesemente delle dritte. grazie mille Modificato: 15 gennaio 2016 da darlinton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2016 stacca il giogo e vedi se l'eat riparte,fai in fretta e poi spegni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 16 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 ciao Riccardo,ti aggiorno sulla situazione il tv emette 5 lampeggi si ferma per un attimo e continua sempre cosi', le tensioni sul circuito integrato dell'alimentatore sono perfette, l'unica tensione mancante e' la 8 volt. il trasf. eat e' stato sostituito e le saldature sull circuito stampato sono state controllate a tappeto.che altro potrei controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2016 interviene la protezione per un motivo ancora da scoprire.Non conosco quel telaio ,aspettiamo qualcuno che ci ha già sbattuto il naso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) Riccardo, mancano gli 8 volt che probabilmente alimentano il circuito oscillatore da dove partono chi li genera? Modificato: 17 gennaio 2016 da darlinton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) Sull'IC TDA8139 al pin 1/2 entrano 14 VoltSul pin8 escono gli 8 Vsul pin 9 escono 5Vsul pin 4 c'è l'informazione dello standby (4,2 V) Modificato: 17 gennaio 2016 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati