Vai al contenuto
PLC Forum

philips 21PT 1663/11 SL 7.2 E parte e va in stby

darlinton

Messaggi consigliati

salve a tutti e auguri

ho un tv philips  modello 21PT 1663/11   SL 7.2 E  appena acceso fa una luce come se volesse partire per poi tornare in  standby ho tolto dal circuito il finale di riga BUT 11 e ho  inserito al suo posto una lampada da 60w  che  comunque  resta accesa  e la tensione presente e' di 95 volt, questo mi fa' capire che l'alimentazione  dovrebbe  funzionare,ora vi chiedo cortesemente come  posso stabilire se ha difettare  e'  il trasf.di riga?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• darlinton

27

• Riccardo Ottaviucci

9

• il mago

6

• carlovittorio

5

ciao mi sembra di ricordare a memoria che questi vecchi tv a tubo catodico con quel sintomo da te descritto era guasto l'integrato del finale video posto sullo zoccolo del tubo .

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sai cosa faccio tolgo l'integrato e sento se c'e l'audio cosi  faccio gia' un passo avanti e domani ti faro'  sapere. grazie  per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stacca lo zoccolo del cinescopio e vedi se va in protezione.Se non ci va e senti l'effluvio dell'eat la deflessione è OK.Potrebbe mancare la 200V per i finali o qualche finale video è guasto.

Anche il cinescopio potrebbe avere qualche griglia in corto

All'inizio si illumina vero?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato lo zoccolo del cinescopio e va lo stesso in protezione,l'eat non si sente assolutamente,  l'unica cosa che noto e' che accendendo il tv quando  parte msi abbassa per un attimo la luce rossa del led per poi rimettersi in stanby le tensioni sui transistor della basetta del cinescopio  sono tutti presenti,che altro potrei controllare?

il cinescopio  non si illumina .

Modificato: da darlinton
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora dimentica quanto detto finora. Secondo me ,se il finale di riga è buono ,hai l'eat guasto. Per provarlo devi avere l'apposito tester HR oppure lo cambi

Link al commento
Condividi su altri siti

l'apposito  tester per l'eat non c'e l'ho ma  esiste un sistema per stabilre se e' lui il responsabile ,onde evitare la spesa del trasf e se poi non fosse lui ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solo qualcosa di autocostruibile per valutare avvolgimenti in corto.Ma se il guasto è sul triplicatore non puoi testare nulla,o lo cambi o lo cambi

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando a noi escluso momentaneamente la sezione video sembrerebbe a questo punto in corto quache linea  dentro il trasformatore di riga .

si potrebbe staccare l'alimentazione + 95 al tr. per poi controllare sotto tensione con oscilloscopio se e' presente la forma d'onda pilota alla base del but11.

in quel caso si restringe il problema sul tr.

pero' prima ancoira di fare questa prova io  staccherei  la ventosa al cinescopio provando sotto tensione a vedere cosa succede, se casomai senti l'effluvio che esce dalla ventosa in aria ( la ventosa attento a tenerla isolata bene da tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scusate se riapro dopo tanto tempo  il discorso sul tv ma ho avuto problemi in famiglia, sono riuscito a trovare il trasf. eat ma succede che accendendo il tv  mi lampeggia il led sicuramente c'e qualche problema che non lo fa' partire  il tv, la sola prova che ho fatto  di mettere una  lampadina  come carico al posto del finale di riga  e ho visto  che si accende e ci sono presenti 90 volt, quindi presumo che l'alimentazione sia a posto, ma ora mi domando come devo proseguire  se ho controllato tutto e sembra che non ci siano  corto circuiti da nessuna parte.?

mi potete dare cortesemente delle dritte. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  Riccardo,ti aggiorno sulla situazione il tv emette 5 lampeggi si ferma per un attimo e continua sempre cosi', le tensioni sul circuito integrato dell'alimentatore sono perfette, l'unica tensione mancante e' la 8 volt. il trasf. eat e' stato sostituito e le saldature sull circuito stampato sono state controllate a tappeto.

che altro  potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

interviene la protezione per un motivo ancora da scoprire.Non conosco quel telaio ,aspettiamo qualcuno che ci ha già sbattuto il naso

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, mancano gli 8 volt che probabilmente alimentano il circuito oscillatore da dove partono chi li  genera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'IC TDA8139 al pin 1/2 entrano 14 Volt

Sul pin8 escono gli 8 V

sul  pin 9 escono 5V

sul pin 4 c'è l'informazione dello standby (4,2 V)

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti