darlinton Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) innanzitutto grazie per la tua grande generosita' e disponibilita' nel rispondermi, volevo chiederti la tensione di 14 volt che si dirige verso il tda8139 da dove poi partono gli 8 e i 5 volt da dove parte e' questo che non capisco? se parte dal trasf eat non puo'essere perche' l'eat manca, quindi da dove viene? Modificato: 17 gennaio 2016 da darlinton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 Dal pin 13 del trasfo SM tramite D6560 EGP20DMa non hai lo schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 Ciao se non ho capito male ?' la tv emette 5 lampeggi, questo difetto e generato dal processore deflessione TDA8373-oppure TDA 8374 che si e rotto al 95% causa del eat che scaricava attenzione .Comunque la prova della lampada si puo' fare in 2 modi il primo per vedere se l'alimentazione e presente e da come hai detto i +95 volt ci sono e se non hai modo di verificare la forma d'onda ,mettere la lampada al posto del trasformatore mi raccomando lo devi togliere, la metti ai piedini n°1 e n° 2 se la lampada si accende la forma d'onda c'è e procedi per la sostituzione EAT .se la lampada rimane spenta quando fai lo start up sostituisci il TDA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 questa tensione di 14 volt che si dirige verso il tda8139 da dove poi partono gli 8 e i 5 volt da dove parte e' questo che non capisco? se parte dal trasf eat non puo'essere perche' l'eat manca, quindi da dove viene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 Ti ho detto che è ricavata dal trasformatore di alimentazione ( Switch Mode) pin n.13 raddrizzata ,la forma d'onda, dal diodo 6560 che corrisponde a EGP20D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 ciao mago allora ti dico subito che il trasf. e' stato sostituito ho fatto la prova della lampada come carico il collettore staccando il BUT11 e la lampada accende ora quello che posso capire che l'alimentazione funziona e cosi? quello che invece non ho capito se devo togliere dal circuito il trasf eat e mettere ai pin 1 e 2 un lampada e se accende vuol dird che l'oscilatore funziona confefmami se e' cosi'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2016 come sostituzione TDA ...... ti riferisci al TDA 8139 oppure al TDA 8374 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 18 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 Ciao mi riferisco al TDA 8374, poi per fare la seconda prova devi solo staccare l'eat dal circuito stampato, poi il but 11 deve essere al suo posto collegato ,cosiche la lampada faccia le veci dell' eat,cosi vedi che si accende un attimo per poi spegnersi subito perchè la tv va in protezione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 18 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2016 oggi ho sostituito il tda 8139con esito negativo il led lampeggia sempre 5 volte probabilmente ha difettare e' il tda 8374.ho fatto la prova di inserire una lampada tra i pin 1 e 2 del trasf. ma accendendo il tv la lampada rimane spenta.altri suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2016 vi aggiorno e mi soffermo sulle misure che ho fatto sull'integrato TDA 8139,allora nella posizione di standby la tensione sul pin 1 e 2 e' di 14 volt ma dell'avvio scende da 14 a 7,50 sul pin 3 rimane stabile a 3 volt mentre la cosa strana che ho notato che sul pin 8 che dovrebbero esserci 8 volt partenza anziche esserci 8 volt ci sono solo 6.50 quindi mi chiedo se non arrivano gli 8 volt come fa' a funzionare il circuito oscillatore? neanche dal pin 13 del trasf. alimentazione e' bassa la tensione,perche' c'e questo assorbimento? da dove deriva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 19 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2016 oggi seguendo la pista che parte dal pin 8 del tda 8139 che deve essere 8 volt e si dirige verso il tda 8374 che cosa ho fatto ho isolato da circuito questa pista e ho notato che la tensione sale esattamente a 8 volt. quindi presumo che quel assorbimento che c'era era dovuto al TDA 8374, almeno questo e' quello che penso io,pero' tengo a sottolineare che ancora mi fa' i 5 lampeggi .e' normale che sia cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 20 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2016 Ciao ti ripeto che nel service originale c'è scritto che per quel difetto 5 lampeggi c'è da sostituire il TDA 8374 nel frattempo fai attenzione ,quando parte l'eat se scarica lo fotti ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 (modificato) ciao il mago,scusami ma mi e' venuto un dubbio siccome la tensione di 8 volt alimenta anche il circuito audio stavo appunto pensando che quella linea vada pure a finire nello stadio audio ora ti chiedo potresti dirmi esattamente quale e' il pin del tda 8374 che dovrei isolare cosi' ho la certezza al 100% che e' lui il responsabile. grazie Modificato: 21 gennaio 2016 da darlinton Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 Pin 12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 scusami non per contraddirti ma mi sembra il pin 37 non il 12 ma hai guardato bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 21 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 Hai ragione anche sul pin 37 arrivano gli 8 Volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 21 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2016 per stabilire con precisione che sia il tda ad avere questo assorbimento devo isolare non solo il pin 37 mi sembra ma anche qualche altro pin. ma quale?, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2016 io vorrei avere la certezza matematica che a creare quel problema di abbassare la tensione da 8 volt a 6 fosse realmente il TDA 8374 perche' andare a spendere 30 € e poi rimanere delusi sarebbe una cosa poco bella, io l'ho spiegato nei post precedenti poiche' la tensione di 8volt alimenta anche la sezione audio non vorrei che il problema fosse in quel circuito.altre dritte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2016 Ciao, di sicuro una certezza matematica non la puo' dare nessuno ,non esiste uno strumento per fare una diagnosi a un integrato ,quel integrato al suo interno elabora non so quante funzioni, se decidessi di toglierlo per vedere se l'alimentazione dei 8 volt si siede ancora, sensa di esso la tv va in protezione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 ciao Mago cosa mi consigli di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 Ciao, a volte dicono che i tecnici sono costosi ma come in questo caso non si e certi al 100% che sia lui il colpevole e se non viene usato qui' chissa' poi dove lo puoi usare , perdipiu' se lo ha daneggiato l'eat scaricando vai in contro a una spesa non indifferente ,lascio decidere a te ,ma ricordandoti che se lo acquisti devi confrontare il tuo e che sia uguale ,devi vedere se e tda 8374 c oppure a e che abbia la versione uguale 1Y oppure 2Y oppure 3Y Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 in questi casi avere un telaio rottamato sarebbe l'ideale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 quindi c'e differenza tra a,e,c ecct sai perche' ti faccio questa domanda perche' dentro in laboratorio c'e l'ho un TDA 8374 ma come sigla finale non c'e scritto nulla, ma tu pensi che se lo metto sotto funziona?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2016 io ci proverei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darlinton Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2016 lo sostituito con il TDA 8374 senza la C finale ma non va, a questo punto non so se e' un problema dell'integrato oppurd di altri problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati