GilgaJR Inserito: 29 dicembre 2015 Segnala Inserito: 29 dicembre 2015 (modificato) Buonasera ragazzi, mi faccio risentire dopo molto tempo, come state? Ne approfitto per farvi gli auguri.Mi è stato regalato questo tv (un anno fa) rotto, senza che desse segni di vita, nemmeno il led acceso.Ho seguito la diagnostica Samsung presente nel service manual: sono presenti solo gli A5V (5v precisi) sulla mainboard, nessun'altra tensione tra quelle indicate (nemmeno i B5v, ho controllato b5v, 13v e non erano presenti). Posso imputare la mainboard o l'alimentatore? La diagnostica non mi è chiara, seguendo le indicazioni la prima cosa da fare sarebbe sostituire il cavetto di corrente (18p power cable) che dato che che le lampade e il led sono spenti. Allego la pagina in questione. In tale caso pensavo di sostuituire la scheda, o nel caso fosse l'alimentatore si può riparare?Service manualGrazie davvero!Ancora buone festeFra Modificato: 29 dicembre 2015 da GilgaJR
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Inserita: 30 dicembre 2015 simula il comando PS ON proveniente dalla main.Se le altre tensioni si generano allora è guasta la main altrimenti l'alimentatore.Fai la prova con main staccata,magari è lei a cortocircuitare le altre tensioni facendo mandando il PS in protezione
GilgaJR Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2015 Grazie Riccardo, farò questa prova, però come faccio a simulare il comando? Devo mettere in corto qualcosa?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Inserita: 31 dicembre 2015 in genere basta mandargli 5V attraverso una resistenza da 1K
GilgaJR Inserita: 1 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 Ho provato l'alimentatore a sè, l'unica tensione che genera è la A5v. Il resto 0v su tutti i pin del connettore. C'è un pin SW_POWER, mando 5v con una resistenza da 1K a quello?Grazie Riccardo e auguri di un sereno 2016 a te e famiglia, e a tutto il forum!
GilgaJR Inserita: 1 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 (modificato) Ho trovato sul secondario del psu bn44-00351r i due transistor SFF1005G e SFF1005GA in corto netto tra i due piedini esterni, ho provato a girare la polarità ma è in corto in entrambi i casi, penso siano loro i responsabili no? Conoscete un equivalente di più facile reperibilità?Edit: sul pcb sono montati degli EN210A ed EN210B che hanno l'aria di essere stati risaldati insieme al relativo dissipatore in passato (mi è stato detto che è stato portato al cat ma non riparato, mi sembra mi avessero detto 150 euro di preventivo, probabilmente sono stati loro). Modificato: 1 gennaio 2016 da GilgaJR
GilgaJR Inserita: 1 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 Pardon, errore mio, dovrebbero essere dei diodi e sembrano essere okay, comunque erano già stati saldati in passato.
menotti Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 (modificato) Puoi postare delle foto del TV aperto e delle schede Modificato: 1 gennaio 2016 da menotti
menotti Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 Prova a accendere il TV con la morsettiera che va ai led scacciata vedi se il tv accende
GilgaJR Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Ora purtroppo non posso fare la prova perché devo risaldare i doppi diodi, però i led non sono in corto r il tv è completamente morto, come se non ci fosse corrente. Anche ad alimentatore isolato la situazione non cambiaGrazie
menotti Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Prova a misurare sui foto accoppiatori e vedi se esce qualche tensione
GilgaJR Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Grazie, appena risaldo i doppi diodi faccio questa prova, purtroppo dissaldandoli a uno si è danneggiato un piedino e andrebbe risaldato. Però non mi alletta molto la prospettiva di risaldarli entrambi riparando quello danneggiato per poi dovere cercare ancora il guasto nell'alimentatore ammesso che si possa riparare. Più che altro mi premeva capire se con questi sintomi il guasto fosse imputabile all'alimentatore e facilmente riparabile, o in caso contrario di sostituire direttamente la scheda invece di perderci tempo magari invano dato che l'ho anche trovata ad un buon prezzo e non ho tempo per lavorarci, specialmente in questo periodo. se il guasto è nell'alimentatore cambio subito la scheda.Fra
3kek1 Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 C'è un pin SW_POWER, mando 5v con una resistenza da 1K a quello?Era la prima prova che dovevi fare senza smontare altro, dubito che hanno prospettato 150 per la riparazione del psu, mi sembrano tantini..
GilgaJR Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Allora risaldo i doppi diodi e faccio la prova appena posso. Era il cat Samsung, magari tra manodopera e il resto sparano cifre del genere. Grazie ancora
causicurti Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Scusa, però metti quelli efficienti e poi fai la prova dei 5v.
3kek1 Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 (modificato) Intendevo dire, aspettati che sia la main purtroppo. Pero' i cat Sams. variano molto le politiche da uno all'altro sembra. Poi controlla se c'e' lo specchietto delle tensioni del connett. da power-bd a main av, se c'e' un segnale tipo "error" o altro che serve a far sapere se la retro funziona o no. Al limite la retroil. si puo' far accendere con la R da 1k tra la VSBY (5v?) e il pin BL_ON o come si chiama.. contemporaneamente all'altra R 1k inserita. Se non le hai da 1k anche 2,2k van bene.. Modificato: 4 gennaio 2016 da davp
GilgaJR Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2016 (modificato) Dav avevi proprio ragione. E' la main: ho rimesso in sesto l'alimentatore risaldando i componenti che erronamente avevo dissato (con molta fatica dato che uno dei doppi diodi aveva due gambette spezzate che ho riparato con un cavo saldato di sezione adeguata) e ho fatto la prova collegando la resistenza da SB (5v) a PS e l'alimentatore si è avviato con anche la retroilluminazione. Ho misurato tutte le tensioni su ogni pin e sono tutte a posto, infatti il guasto è sulla main, ecco perché non riuscivo a trovarlo sull'alimentatore. Ho trovato una main usata sui 40 euro, proveniente da un tv col pannello rotto, nuova stai sui 90 mi pare. C'è qualcosa che posso provare a fare prima di buttare questa main? Se provo a forzare l'avvio dell'alimentatore con la main collegata brucio tutto?Grazie ancora! Si capisce che avete molta esperienza, mi avete saputo dire subito della main Modificato: 5 gennaio 2016 da GilgaJR
GilgaJR Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2016 Questa è la main che ho trovato usata, nuova l'ho trovata a circa il doppio in italia. http://www.subito.it/vi/134078041.htmQuesta è una BN94-04495D, ma a vederla è esattamente identica alla mia, ogni componente, tranne per il pcb verde invece che blu. Però il modello di tv da cui è stata smontata (serie 4000) è riportato sul service manual insieme alla mia (serie 5000) e sullo stesso modello di tv vedo che su internet sono montate diverse main. La mia è una BN41-01378A (equivalente BN94-03368C )
3kek1 Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Inserita: 5 gennaio 2016 (modificato) Se provo a forzare l'avvio dell'alimentatore con la main collegata brucio tutto?Ma non e' che bruci tutto.. e' che non ha molto senso, se il tv non si avvia e' per un guasto alla main, l'abbiamo assodato, se avessi un componente in corto sulla main in uno stadio di abbassamento di tensione o innalzamento, il tv tenterebbe di accendersi e andrebbe subito in protezione probabilmente con un codice di lampeggi del led, la tens. di standby alimenta in alcuni tv un processorino di standby, ma nel tuo caso visto che e' a led penso alimenti direttamente il processore centrale, magari non tutti i suoi stadi interni, vado a intuito, schemi ne ho visti parecchi ma ho molto da imparare, poi nei tv led mi sembra che si economizzi rispetto al passato e la circuiteri mi sembra piu' ridotta... tu invece hai un processore che non parte proprio, sembra, cerchero' di scaricare gli schemi per non dire scemate, ma uno dei passi da fare, non molto semplici, sono fare un'azzeramento della memoria settaggi eeprom, se vuoi prova col solito metodo "tv spento - pin 5,6 in corto - accensione - rimuovere il corto" ma non funziona quasi mai.. devi attrezzarti di pc con porta seriale, e il necessario che spiego in un post che puoi cercare con la parola ICProg nel forum credo.. ma intanto meglio che mi guardo lo schema e non dico ca....teVedo ora il tuo ultimo post, purtroppo bisogna prendere la main con lo stesso codice, seno' avrai in memoria una configurazione errata non compatibile per il tuo pannello LCD, probabilmente... se tenti il reset al buio senza schermo, il sistema copiera' comunque i dati sbagliati dal firmware.. unica possibilta' (tutte cose mai provate, vado a intuito) copiare la eprom della tua main guasta sulla main nuova, ma se succedesse che perde la memoria per un reset accindentale fatto da te o uno sbalzo di tensione dovresti ricopiarla.. Modificato: 5 gennaio 2016 da davp
GilgaJR Inserita: 5 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2016 (modificato) In realtà avrei un pc con la seriale dato che a papà capita di utilizzarla per lavoro. Magari provo a controllare qualche componente sulla main (regolatori di tensione, ecc).Però googlando ho trovato quest'inserzione http://www.ebay.it/itm/CARTE-PRINCIPALE-UE32C5100QW-UE37C5100QW-UE40C5100QW-UE46C5100Q-BN94-04496H-/ è proprio per il mio modello di tv, ed è riportato come compatibile. Nella tabella di compatibilità viene riportata anche la BN94-04496H, quella che ho trovato su subito è la BN-04495D, al massimo cerco anche con quei riferimenti. Temo che quella trovata su subito non funzioni. Di spendere 100/110 euro o anche di più (eh si, mi sbagliavo sul prezzo della scheda nuova) non mi va per questo tv. Potrei fare un tentativo con quella? Intanto continuo a cercare. Nei prossimi giorni faccio un giro a svuotare il garage a un centro di riciclo rifiuti elettronici di amici di famiglia e vedo se trovo qualcosa.Grazie davvero Dav Modificato: 5 gennaio 2016 da GilgaJR
3kek1 Inserita: 5 gennaio 2016 Segnala Inserita: 5 gennaio 2016 Nei prossimi giorni faccio un giro a un centro di riciclo rifiuti elettroniciTrovare un tv con la stessa main e' come fare un terno minimo al lotto...
Messaggi consigliati