Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto contatto tapparella o tentato furto?

antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Vi scrivo per avere il vostro parere. ad un anno circa dall'installazione in appartamento di una centrale 1050 con firmware 6.0., 2 sensori dt, 6 contatti tapparelle collegati in nc e 6 contatti infissi collegati in singolo bilanciamento, oggi la tapparella del salone è andata in allarme. Premetto che questa è la tapparella adiacente sono state lasciate intenzionalmente semichiuse, mancavano 50 cm per toccare a terra. Parliamo di un II piano in uno stabile ove hanno già perpetrato vari furti sia in garage che in abitazione, ultimo furto in casa un anno fa quando ci abitavo io, presso la mia abitazione. Non so se la tapparella si è mossa di pochi mm tanto da far muovere la cordicina del contatto e da far andare in allarme il sistema oppure effettivamente qualcuno ha provato. Mi sembra strano però che abbiano provato di giorno, con la sirena a vista quindi sapevano che la casa era allarmata, inoltre con la tapparella così sollevata si poteva benissimo entrate in casa. Forse l'hanno sollevata per verificare se l'impianto era inserito? A questo punto non potevano provare ad aprire l'infissi? Comunque anche questo era allarmato. Il primo piano ha una grande veranda con un grande gazebo e da tetto si può facilmente raggiungere il II piano, proprio come ho fatto io per verificare se ci fosse qualcuno in casa. Non ho ancora aperto il cassettone, domani lo farò. In ogni caso escluderei il taglio e corto anche accidentale in quanto i fili saldato e adesso non riscontro nessuna anomalia. Avete consiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io mi comporterei cosi:

prima di toccare i collegamenti proverei a collegarmi con il pc e controllerei la zona incriminata con il tasto TEMPO REALE, in maniera da capire se magari c'è qualche tipo di falso contatto/ossido, sui collegamenti, si capisce dalla resistenza che legge la centrale, poi controllerei il numero di impulsi che riceve la centrale prima di andare in allarme, nel caso aumenta, 4 o 5 impulsi, poi il tempo degli impulsi e dopo verificherei il contatto a fune e il collegamento in centrale se il problema si ripresentasse sostituirei il contatto a fune e se si ripresentasse ancora, proverei a cambiare fisicamente il collegamento della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e buon pomeriggio. 

Per ora non ho il cavo seriale ma in compenso mi sono accertato che tutte le tapparelle erano settate solo ad 1 impulso, non ditemi nulla e credetemi, avevo impostato 4 impulsi tapparelle in 30 sec come faccio in genere ma si vede che non ho scritto la programmazione. 

Inoltre il proprietario dice che da quando ha sostituito rullo e corda tapparella di tanto in tanto la tapparella va giù da sola di poco. Per adesso ho impostato 4 impulsi per tutte e la funzione campanello solo alla tapparella incriminata così da accorgersi con il beep in tastiera se scende da se. Avete altri suggerimenti?

Modificato: da antonio82ba
Link al commento
Condividi su altri siti

antonio 4 o 5 impulsi vanno bene se la tapparella è in buono stato ma impostata ad un impulso e una cosa normale che tu abbia avuto un allarme ed e anche normale che le tapparelle cadano un po' specialmente se grossa e pesante se hai impostato 4 impulsi non ho niente da consigliarti quello che andava fatto l'hai fatto io di norma programmo 5 impulsi ma la cosa va valutata in base alle tapparelle appunto se nuove , vecchie , di plastica o di legno.

Link al commento
Condividi su altri siti