sarouiki Inserito: 30 dicembre 2015 Segnala Inserito: 30 dicembre 2015 (modificato) Salve, innanzitutto vorrei fare i complimenti per il FORUM: i contenuti sono utilissimi e di ottima qualità. Scrivo per un consiglio da esperti: l’altro giorno, mi moglie carica la lavatrice con molte lenzuola non rendendosi minimamente conto di aver ecceduto rispetto alla capacità massima della nostra lavatrice. Lancia il lavaggio ed all’avvio della centrifuga… la lavatrice iniziare a fare un forte rumore. Si trattava della vasca che sbatteva contro il corpo della lavatrice a causa del forte sbilanciamento del carico e del suo peso. Siamo corsi a spegnere subito la lavatrice… troppo tardi… il guaio era fatto. Da quel momento la lavatrice ha iniziato a perdere acqua durante il lavaggio (non molta… ma comunque fastidiosa). Quando carica l’acqua non ci sono perdite. Quando il cestello è fermo (con acqua in vasca), non ci sono perdite. Quando il cestello gira per il lavaggio… ci sono perdite sul lato sinistro della vasca proprio in corrispondenza del manicotto di carico dell’acqua. E’ come se il movimento del cestello portasse l’acqua presente in vasca all’altezza della bocca del manicotto (attaccato alla vasca) e questa fuoriuscisse da tale manicotto. Vista la posizione del manicotto, potrebbe darsi che il movimento della vasca dovuto alla centrifuga sbilanciata abbia schiacciato il manicotto con forza pizzicandolo in qualche punto dal quale ora esce acqua. La cosa strana è che non esce acqua durante la fase di carico dell’acqua. Facendo girare a mano il cestello ho anche la sensazione che questo si sia ovalizzato: durante la rotazione il cestello struscia contro la guarnizione (solo in parte della rotazione). Sui suoi bordi, infatti, ho trovato della gomma bruciata: probabilmente durante la centrifuga ed a causa dello sfregamento, la plastica della guarnizione si è scaldata e si è attaccata al cestello. Per il resto è tutto perfetto: valvola di carico, pompa di scarico, altri manicotti, tramoggia, motore, etc. Vi allego anche una foto del manicotto in questione (in basso alla molla di tenuta). Si vede anche l’innesto alla vasca con mastice. Cosa ne pensate? Credi valga la pena tentare un cambio manicotto oppure a causa dell’ovalizzazione sospetta del cestello conviene buttare tutto e comprare una lavatrice nuova? Grazie mille in anticipo per il consiglio Modificato: 30 dicembre 2015 da sarouiki
sarouiki Inserita: 30 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2015 Ciao,ho caricato anche un video che aiuta a capire il tipo di perdita. Le gocce sembrano provenire dal manicotto di carico acqua (il manicotto nero posizionato sotto alla molla di sostegno (in primo piano sulla DX). Come potete notare, le perdite ci sono solo quando il cestello è in movimento.Cosa ne pensate?Grazie in anticipo
Ciccio 27 Inserita: 30 dicembre 2015 Segnala Inserita: 30 dicembre 2015 I sospetti non sono mai certezze!Detto questo, conta che il cestello bagnato lubrifica la guoarnizione, e se anche si asciuga durante la centrifuga e si mangia un minimo la guarnizione, poi il tutto s'assesta.Il problema è ben più grave se il cestello striscia proprio sulla vasca, ma mi sembra che non siate arrivati a quel punto. Vabbè che ci sono stati sporadici casi di esplosione del cestello in fase di centrifuga al alta velocità.. Perché allora buttare soldi per una macchina nuova, quando potete tentare di ripristinare il solo vecchio manicotto, che magari s'è semplicemete staccato da parte della vasca?
sarouiki Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Ciao Ciccio 27,grazie mille per la risposta.Ti confermo che non siamo arrivati al punto che il cestello strisci sulla vasca della lavatrice: l'unico punto di contatto è la guarnizione frontale come mostrato nel video allegato sotto.Nel punto di contatto, il cestello ha già mangiato parte della guarnizione ma senza danni grossolani. Effettivamente sembrerebbe non essere un problema letale per la lavatrice.Per il cambio del manicotto che consigli mi puoi dare? Per la rimozione basta tirare oppure ci vuole qualche accorgimento particolare? Inoltre che tipo di mastice si usa per il fissaggio del nuovo?Grazie mille per l'aiutoBuon Annoooooooooooooooo!SaRo
Ciccio 27 Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Se bagni il cestello, il rumore sparisce?Se scuoti il cestello energicamente, ha gioco rispetto al resto della vasca (per capire se crocera o cuscinetti sono in sofferenza)? Se la risposta è "sì" per la prima domanda e "no" per la seconda, possiamo procedere.I manicotti Indesit sono montati solo ad incastro alla vasca ed "appesi" alla vaschetta tramite un anello dedicato ricavato dal manicotto stesso. Quelli Candy non ricordo: forse c'è una fascetta che lo fissa alla vaschetta, e in caso ci fosse del mastice attorno al foro della vasca, quando lo rimonterai usa il Bostik Superchiaro, che potrebbe tappare un eventuale buco del manicotto stesso. P.S.: mi sembra un modello relaivamente "vecchio", con la vasca ancora apribile, quindi tenetevelo caro perché riparabile con relativa facilità.
sarouiki Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Ciao Ciccio 27,se bagno il cestello, il rumore sparisce. Lo sfregamento è lieve e con l'acqua saponata del lavaggio non ci sono fastidi. Scuotendo con forza il cestello non rilevo gioco rispetto alla vasca. Crocera e cuscinetti sembrano in buono stato!A questo punto, come mi consigli di procedere per migliorare il discorso dello sfregamento tra cestello e guarnizione?Nel frattempo, ti confermo che sono riuscito a risolvere il problema della perdita d'acqua: ho smontato il manicotto, ho verificato che fosse in buone condizioni e poi l'ho ricollegato applicando del silicone rosso (quello per alte temperature). La perdita d'acqua è sparita!Con l'occasione ho anche dato una bella pulita al cassetto detersivi ed alla tramoggia dove si erano create delle muffe.Grazie mille in anticipo per il supportoPS. Si, l'ho notato anche io... vasca apribile con viti... ormai una rarità!
Ciccio 27 Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Io non toccherei più niente, tanto il problema dello sfregamento si risolverà da solo nel giro di poche centrifughe. Ah, per le muffe (me ne sono accorto dalla guarnizione): usate anche detersivi in polvere dai 40° in su ed anche le temperature alte ogni tanto (almeno una volta al mese), anche perché veramente rischiate tra l'altro di spaccare la crocera!
sarouiki Inserita: 24 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Ciao Ciccio 27, grazie infinite per i consigli: sono stati tutti utilissimi! Risolto il problema della perdita d'acqua, abbiamo ripreso ad usare la lavatrice... ma dopo qualche giorno... bang: crocera spaccata! Cestello totalmente scollegato dalla vasca! A questo punto ci siamo arresi... non avevamo ne tempo ne spazio per avventurarci in una riparazione più importante come lo smontaggio di tutti i pezzi per cambiare la crocera. Alla fine abbiamo optato per una Miele... da tempo ci pensavamo... aspettavamo l'occasione! Grazie mille a tutti Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto per altri amici SaRo
Ciccio 27 Inserita: 24 gennaio 2016 Segnala Inserita: 24 gennaio 2016 Non ero convinto infatti che tutto fosse tornato totalmente a posto...
sarouiki Inserita: 21 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Ciao Ciccio 27, avevi ragione... probabilmente le muffe avevano rovinato la crocera in modo irreparabile. Con la nuova lavatrice abbiamo cambiato abitudini. Lavaggi a temperatura più alta ed una volta al mese un bel 90°C! Grazie a tutti SaRo
Messaggi consigliati