Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico e cambio casa. Come?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Ho un impianto fotovoltaico già installato.

Tra 1 o 2 anni, vista la prole imminente, avevamo pensato di passare ad una casa con 1 o 2 camere in più.

Cosa succede all'impianto fotovoltaico?

Posso smontarlo e portarlo nella nuova casa facendo una variazione di "ubicazione" dell'impianto?

o devo per forza vendere la casa con tutto l'impianto e installarne uno nuovo nella casa in cui mi trasferirò.

inoltre, premesso che ho pagato circa 11000euro per impianto di 4,2KwP con power optimizer su ogni pannello, l'immobile si apprezza dello stesso valore in caso di vendita?

oppure si apprezza meno? O di più?

ci sono delle tabelle per fare questo tipo di calcolo?

grazie e buon 2016 a tutti :-)

Inserita:

sicuramente non conviene smontarlo... e chiaramente entra nella trattativa.

Controlla anche come funziona la cosa in base al contoenergia che avevi ottenuto

Inserita:

aumenta di 10000 il valore della casa e lascialo dovè, oggi ne fanno sempre di migliori, dove vai te ne fai uno nuovo che dura di più.

Inserita:

Se ricevi un incentivo dal GSE in contoenergia, l'impianto FV non puoi spostarlo, rimane comunque parte dell'immobile ed è vendibile. 

Se fosse soltanto un contratto in scambio sul posto,  dovresti chiudere questo, smontarlo, rimontarlo, e rifare un nuovo contratto in scambio.

Conviene lasciarlo, sempre che te lo paghino almeno la metà di quello che hai speso per farlo.

Inserita:

ancora non sono riuscito a trovare niente che mi dica per filo e per segno come è normata la cosa.

Ma il contatore, una volta fatta la voltura, andrebbe sotto il nome del nuovo proprietario.

Inoltre andrebbe cambiato l'iban su cui viene accreditata la corrente che immetto in rete e che mi paga il GSE.

Quindi ci sarebbe da far pesare sul contratto di vendita anche una rendita dell'impianto, oltre al fatto che per lo scambio sul posto, il consumo energetico dell'immobile sarebbe notevolmente ridotto.

quindi mi aspettavo che in base alla potenza in kW installati e al costo sostenuto nell'acquisto dell'impianto, ci fosse un fattore K da moltiplicare il cui risultato mi da il prezzo da aggiungere a quello della casa per determinare il prezzo totale di vendita.

continuo a cercare.

Inserita:

quindi vuoi vendere (impianto fotovoltaico) una cosa usata che si deteriora nel tempo, calcolando il guadagno annuale che rende e pertanto aggiungerlo al capitale in vendita, penso che la cosa più obiettiva che a mio parere è da fare è ricavare il capitale impegnato sul fotovoltaico, esente da spese di passaggi e il più possibile vicino al 90% o più del capitale speso del fotovoltaico e costi allegati dimostrabili con fatture.