Vai al contenuto
PLC Forum

segnapunti elettronico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi piacerebbe costruire un tabellone con un display led che sommi il punteggio ottenuto.

Diciamo che il tabellone fisicamente l'ho già costruito ed è costituito da varie finestrelle che hanno stampato il punteggio ed una volta colpite si ribaltano.

In pratica mi piacerebbe assegnare alla finestrella colpita lo stesso valore che ha segnato nel suo fronte, e che questo valore venga comunicato ad un" microprocessore" che ne sommi di volta in volta i punteggi delle varie finestrelle abbattute.

In realtà non importa che tenga in memoria record e quant'altro... basta che sommi i vari punteggi delle finestrelle visualizzandolo sul display, e che ci sia un pulsante reset che una volta riposizionate le caselle abbattute resetti appunto il punteggio.

Purtroppo non ho la più pallida idea di che materiali ci vogliano, oltre i display almeno per 3 numeri... e dei contatti che si chiudano/aprono al colpire della casella.

Potreste darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo e Buon Anno a tutti

Inserita:

Futura elettronica, editrice anche della rivista ElettronicaIn, dispone di almeno un kit per questo tipo di tabellone. Sulla rivista hanno pubblicato parecchi articoli sul tema.

Io ti suggerire di appoggiarti direttamente ad un kit.