filippo75pg Inserito: 30 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2015 Ciao a tutti, il mio Toshiba 23el933g da un paio di giorni rimane con la luce dello standby acceso ma non si accende nè da telecomando nè tantomeno dai tasti laterali.Ho controllato il fusibile ed è ok come a prima vista appare anche la scheda dell'alimentazione e quella del televosore non presentando condensatori gonfi o segni di brucature, sicuro che qualcosa non va più come dovrebbe, qualcuno ha qualche idea a proposito???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 ci sono le tensioni secondarie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 31 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 ciao intanto,non ho controllato le tenzioni perchè non ho schemi o quantaltro, non sono un elettrotecnico ma un tester lo possiedo e sò come si usa, sfortunatamente non conosco le posizioni dove mettere i puntali e i voltaggi che deovrei trovare, potresti indicarmi queste cose?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 (modificato) individua intanto il codice alimentatore ,forse è un Vestel tipo 17ips ecc.Magari con lo schema riusciamo a procedere meglio Modificato: 31 dicembre 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 31 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 (modificato) ho scattato una foto, almeno non ci si sbaglia Modificato: 31 dicembre 2015 da filippo75pg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 non riesco a identificarla,comunque misura le tensioni sui diodi secondari intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 31 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 i diodi secondari sono i quattro in basso a destra??? e se si quali valori dovrei avere??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 (modificato) Devi mettere il nero sul telaio metallico il rosso sul pin centrale del doppio diodo piegato sotto l'aletta nera a sx vicino al trasfo giallo. Anche DS1 piu a sud. Modificato: 31 dicembre 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 31 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 (modificato) ho identificato i diodi in questione, ma vi chiedo di avere pazienza perchè come detto non sono un tecnico, dovrei vedere quanti V arrivano e se si quindi attaccare la spina giusto??? e comunque per non bruciare il tester mi confermate che piu di 12v a quel punto del trasformatore non arrivano??? Modificato: 31 dicembre 2015 da filippo75pg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 Qualunque tester regge fino 300v minimo, meno male che lo sapevi usare :-) ....sul diodo singolo va msurata sul catodo , lato con tacca, e la corrente la devi inserire seno' chi la genera la tensione? Non ci sono batterie.. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 31 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 il le mani avanti sul livello della mia preparazione le avevo messe..............ma quello che vorrei capire è se il tester lo uso per vedere se e quanta corrente arriva ai diodi o lo setto su prova diodi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecate Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2015 il tester lo devi predisporre per misure in cc con la portata di 200v o piu' in base alle portate che ha il tuo tester, con il puntale rosso posto sul diodo dal lato dove e' contrassegnato e con il puntale nero a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 eccolo ragazzi, scusate se riprendo solo ora ma sotto la festa ho abbandonato la cosa...... anzi BUON 2016 a tutti!!!dunque, i valori che ho rilevato (sempre che ho misurato i punti giusti) sono i seguenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2016 Sul connett. che va alla main ci sono i 3,3v come segnato accanto nello specchietto? Presumo di si visto il led acceso.. allora fai una foto alla main.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 3 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2016 (modificato) ecco la foto a risoluzione buona della piastraed una dove si vedono entrambe se può esserti utile Modificato: 3 gennaio 2016 da filippo75pg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2016 Misura tensione ai pin di: alto-des: L100 , U102 alto-sin:U111, U103, L102, leggi sigla di U703 vicino a C113 (alto-sin) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 eccomi,ho misurato le tensioni sempre mettendo il puntale nero a massa e il rosso su tutti i punti da te descritti, il risultato però è stato sempre il medesimo................. zero spaccato, alla piastra non arriva corrente, invece ho fatto una foto con un bello zoom a U703 (che non si trova proprio in alto a sinistra) ed eccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 7 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2016 vi prego raga non vi dimenticate di filippo75pg................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2016 L'ultima foto non serve proprio a niente...Se non hai tensioni forse c'e' un fusibile aperto da qualche parte, non riesco a seguire le piste, prova le 2 resistenze verdi grosse in alto a sin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2016 Ho provato le resistenze ma ti premetto che il tester fino a che si tratta di vedere i voltaggi o se ci stà contatto tra due componenti non ho problemi mentre quando si tratta di altre cose sono un novellino, comunque questo ho fatto:- spero di avere fatto tutto giusto ed ho calcolato che le resistenze in questione sono da 5.8 ohm- ho settato il multimetro su ohm nella tacca più bassa "200"(le tacche successive si riferivano a kiloohm e poi megaohm)- non mi sono messo a dissaldare le sesistenze per ovvi motivi e il fatto che siano attaccate alla piastra spero che non falsi troppo il risultato- ho messo i puntali alle estremità senza badare al nero o al rosso- i valori che ho avuto sono stati 03.8 e 03.9 e puoi vedere nella foto con precisone quale è uno e quale l'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2016 (modificato) Non mi ricordavo il valore della banda oro, 5,8 non e' un valore da resistenza fusibile, che poi sarebbe piu' piccola, l'unica cosa che posso dirti e' prova a seguire la tensione (credo ci sia solo la 3,3 a tv spento) dove si interrompe, non e' facile essendo schede multistrato. Seno' appena trovo la voglia mi cerco lo schema. Mi viene il dubbio di come hai misurato i punti che avevo detto (azzo senza numeri sui post si fa fatica...), vanno misurati su ogni pin del componente. Ci tengo a precisare che il sito non mi da notifica di alcuni nuovi messaggi, quindi e' difficile sapere quando rispondi. Modificato: 8 gennaio 2016 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75pg Inserita: 8 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2016 davp non devi giustificarti nemmeno per scherzo, fai il possibile ed è molto considerando che io ne capisco poco e non sono attendibile con le misurazioni e tu stai da qualche parte in italia e non hai la tv sottomano.Io stò semplicemente facendo un tentativo prima di buttare la tv e sostituirla ma sapevo da subito che non sarebbe stata una passeggiata, se non si accendeva nulla era il fusibile ed era una cavolata ma già il fatto che il led spia si accende e la tv no mi ha subito puzzato, se fosse l'alimentatore potrei anche fare qualcosa ma se il problema è nella piastra madre dove tutto è minuscolo e tu mi dici pure multistrato sò già che la battaglia è persa, se potresti darmi la tua imressione a riguardo potrei già giudicare se proseguire o meno nel tentativo e comunque e a prescindere da tutto posso solo dirti grazie per il supporto che mi hai dato fino ad ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2016 stò semplicemente facendo un tentativo prima di buttare la tvesistono i riparatori prof.grazie per il supporto che mi hai dato fino ad ora.non e' un peso t'assicuro, in tv non c'e' mai niente tanto.. preferisco guardarli... da dietro!! (Si lo ammetto mi eccita il didietro dei monitor!!)te l'ho detto cosa puoi fare, se sei appassionato daglie dentro seno' puoi provare a sentire un tennico.. con le scarpe da tennis.. che sono isolanti .intanto cerco lo schema va.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2016 (modificato) Non trovo niente, guarda sulla targhetta se vedi nomi alternativi o sigle di telaio.. Mi spiace non trovo niente neanche come scheda di ricambio.Al limite se ti arrendi posso acquistarti il tv, giusto per non inquinare ...ed e' un peccato anche.. semmai ti faccio offerta in pvt..comunque alla disperata, testa tutti i componenti siglati Qxxx vicino al connettore dall'alimantatore, sono transistor, metti il tester su provadiodi e prova tutte le combinazioni finche' non trovi uno che non segna valori in nessuna delle 3.Fai anche un'altra prova, se il sensore IR e' sulla schedina tasti prova a scollegarla e seguendo le piste collega solo quelle che vanno al sens. IR poi prova ad accendere con telecomando, altrimenti scollega e studia la sc. tasti e se non ci sono resistenze collegate ai tasti simula il tasto ON facendo un ponticello nel connettore. Modificato: 9 gennaio 2016 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati