Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba 23el933g non si accende


filippo75pg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio Toshiba 23el933g da un paio di giorni rimane con la luce dello standby acceso ma non si accende nè da telecomando nè tantomeno dai tasti laterali.

Ho controllato il fusibile ed è ok come a prima vista appare anche la scheda dell'alimentazione e quella del televosore non presentando condensatori gonfi o segni di brucature, sicuro che qualcosa non va più come dovrebbe, qualcuno ha qualche idea a proposito????

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao intanto,

non ho controllato le tenzioni perchè non ho schemi o quantaltro, non sono un elettrotecnico ma un tester lo possiedo e sò come si usa, sfortunatamente non conosco le posizioni dove mettere i puntali e i voltaggi che deovrei trovare, potresti indicarmi queste cose??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

individua intanto il codice alimentatore ,forse è un Vestel tipo 17ips ecc.

Magari con lo schema riusciamo a procedere meglio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere il nero sul telaio metallico il rosso sul pin centrale del doppio diodo piegato sotto l'aletta nera a sx vicino al trasfo giallo. Anche  DS1 piu a sud.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

ho identificato i diodi in questione, ma vi chiedo di avere pazienza perchè come detto non sono un tecnico, dovrei vedere quanti V arrivano e se si quindi attaccare la spina giusto??? e comunque per non bruciare il tester mi confermate che piu di 12v a quel punto del trasformatore non arrivano???

Modificato: da filippo75pg
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque tester regge fino 300v minimo, meno male che lo sapevi usare :-)    ....

sul diodo singolo va msurata sul catodo , lato con tacca, e la corrente la devi inserire seno' chi la genera la tensione? Non ci sono batterie..  :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il le mani avanti sul livello della mia preparazione le avevo messe..............

ma quello che vorrei capire è se il tester lo uso per vedere se e quanta corrente arriva ai diodi o lo setto su prova diodi???

Link al commento
Condividi su altri siti

il tester lo devi predisporre per misure in cc con la  portata di 200v o piu' in base alle portate che ha il tuo tester, con il puntale rosso posto sul diodo dal lato dove e' contrassegnato e con il puntale nero a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo ragazzi, scusate se riprendo solo ora ma sotto la festa ho abbandonato la cosa...... anzi BUON 2016 a tutti!!!

dunque, i valori che ho rilevato (sempre che ho misurato i punti giusti) sono i seguenti

P1000893_voltaggi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul connett. che va alla main ci sono i 3,3v come segnato accanto nello specchietto? Presumo di si visto il led acceso.. allora fai una foto alla main..

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto a risoluzione buona della piastra

P1000894.jpg

ed una dove si vedono entrambe se può esserti utile

P1000895.jpg

 

Modificato: da filippo75pg
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi,

ho misurato le tensioni sempre mettendo il puntale nero a massa e il rosso su tutti i punti da te descritti, il risultato però è stato sempre il medesimo................. zero spaccato, alla piastra non arriva corrente, invece ho fatto una foto con un bello zoom a U703 (che non si trova proprio in alto a sinistra) ed eccolo

P1000908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima foto non serve proprio a niente...

Se non hai tensioni forse c'e' un fusibile aperto da qualche parte, non riesco a seguire le piste, prova le 2 resistenze verdi grosse in alto a sin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato le resistenze ma ti premetto che il tester fino a che si tratta di vedere i voltaggi o se ci stà contatto tra due componenti non ho problemi mentre quando si tratta di altre cose sono un novellino, comunque questo ho fatto:

- spero di avere fatto tutto giusto ed ho calcolato che le resistenze in questione sono da 5.8 ohm

- ho settato il multimetro su ohm nella tacca più bassa "200"(le tacche successive si riferivano a kiloohm e poi megaohm)

- non mi sono messo a dissaldare le sesistenze per ovvi motivi e il fatto che siano attaccate alla piastra spero che non falsi troppo il risultato

- ho messo i puntali alle estremità senza badare al nero o al rosso

- i valori che ho avuto sono stati 03.8 e 03.9 e puoi vedere nella foto con precisone quale è uno e quale l'altro

 

P1000894_resistenze.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordavo il valore della banda oro, 5,8 non e' un valore da resistenza fusibile, che poi sarebbe piu' piccola, l'unica cosa che posso dirti e' prova a seguire la tensione (credo ci sia solo la 3,3 a tv spento) dove si interrompe, non e' facile essendo schede multistrato. Seno' appena trovo la voglia mi cerco lo schema. Mi viene il dubbio di come hai misurato i punti che avevo detto (azzo senza numeri sui post si fa fatica...), vanno misurati su ogni pin del componente. Ci tengo a precisare che il sito non mi da notifica di alcuni nuovi messaggi, quindi e' difficile sapere quando rispondi.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

davp non devi giustificarti nemmeno per scherzo, fai il possibile ed è molto considerando che io ne capisco poco e non sono attendibile con le misurazioni e tu stai da qualche parte in italia e non hai la tv sottomano.
Io stò semplicemente facendo un tentativo prima di buttare la tv e sostituirla ma sapevo da subito che non sarebbe stata una passeggiata, se non si accendeva nulla era il fusibile ed era una cavolata ma già il fatto che il led spia si accende e la tv no mi ha subito puzzato, se fosse l'alimentatore potrei anche fare qualcosa ma se il problema è nella piastra madre dove tutto è minuscolo e tu mi dici pure multistrato sò già che la battaglia è persa, se potresti darmi la tua imressione a riguardo potrei già giudicare se proseguire o meno nel tentativo e comunque e a prescindere da tutto posso solo dirti grazie per il supporto che mi hai dato fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

stò semplicemente facendo un tentativo prima di buttare la tv

esistono i riparatori prof.

grazie per il supporto che mi hai dato fino ad ora.

non e' un peso t'assicuro, in tv non c'e' mai niente tanto.. preferisco guardarli... da dietro!! (Si lo ammetto mi eccita il didietro dei monitor!!)

te l'ho detto cosa puoi fare, se sei appassionato daglie dentro seno' puoi provare a sentire un tennico.. con le scarpe da tennis.. che sono isolanti :lol:.

intanto cerco lo schema va..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo niente, guarda sulla targhetta se vedi nomi alternativi o sigle di telaio..

 

Mi spiace non trovo niente neanche come scheda di ricambio.

Al limite se ti arrendi posso acquistarti il tv, giusto per non inquinare ...ed e' un peccato anche.. semmai ti faccio offerta in pvt..

comunque alla disperata, testa tutti i componenti siglati Qxxx vicino al connettore dall'alimantatore, sono transistor, metti il tester su provadiodi e prova tutte le combinazioni finche' non trovi uno che non segna valori in nessuna delle 3.

Fai anche un'altra prova, se il sensore IR e' sulla schedina tasti prova a scollegarla e seguendo le piste collega solo quelle che vanno al sens. IR poi prova ad accendere con telecomando, altrimenti scollega e studia la sc. tasti e se non ci sono resistenze collegate ai tasti simula il tasto ON facendo un ponticello nel connettore.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...