Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

piastra induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

avrei scelto la bosch PIN651F17E  , vi sembra un buon acquisto?

Inserita:

ma secondo voi con 3kw non è che poi mi scalda poco e rimpiango il gas?

Inserita:

Io ho il mio parere sulle piastre indu-fuffa ma è meglio se lo tengo per me...

A mio parere il gas lo rimpiangi a prescindere quando noti che:

- scalda quel che scalda (3kW in calore sono sempre 3kW e se li devi dividere per 3 o 4 pentole...)

- devi spegnere tutto quando cucini

- alla fine il megarisparmio e la maxiefficienza sono solo nelle pubblicità dato che la corrente non costa meno del gas e hai cacciato 600-700€ per il ciofecone

- spera non ti si rompa mai, perché nel caso verrai a conoscere anche il prezzo dei ricambi..

Io parlo per me... 50€ di una bombola da 21 Kg e ci faccio più di otto mesi, voi accaparratevi i piani indu-fuffa e sbavazzate sulle slide totalmente inventate che narrano un risparmio del 3000% rispetto ai piani cottura a gas e la inarrivabile sicurezza (i piani a gas, com'è noto, tendono ad esplodere spontaneamente ogni dieci giorni), per non parlare poi della facilità di pulizia! (per pulire un piano a gas ci vogliono 38 ore di lavoro, è risaputo)

Inserita: (modificato)

alla fine il loro mestiere lo fanno, tuttavia con 3KW  la vita diventa problematica.

forse e' meglio passare al 4.5KW

x darlington, per quanto riguarda la sicurezza sono decisamente piu' sicure dei piani a gas, e cio' e' facilmente verificabile.

incidenti col gas ne capitano comunque , anche se non molto divulgati dai media.

Modificato: da ivano65

incidenti col gas ne capitano comunque , anche se non molto divulgati dai media.

Anche incidenti con la corrente elettrica ne capitano... anche incidenti con l'acqua potabile se è per quello... credo che la casistica di incidenti occorsi con un piano a gas, visto che di quelli si parla, lasci il tempo che trova, specie visto che sarà da oltre vent'anni che tutti i piani a gas hanno le termocoppie.

Il fatto che esista una cosa più sicura di un'altra che già è sicura non giustifica comunque l'esborso per una tecnologia che è al 99% moda e marketing, e al restante 1%, disagi che non aggiungono nulla all'utilizzatore, ma anzi il contrario.

Io fra parentesi ho un piano a gas di oltre trent'anni fa che le termocoppie non ce le ha neppure, dovrei essere morto più volte..

Modificato: da Darlington

a me piacevano per via della facilità di pulizia, se devo passare a 4kw non conviene, sono 20 eur al mese in piu in bolletta, io sto da solo cucino poco.

allora mi cerco un piano a gas facile da pulire tipo questo:

http://www.clickforshop.it/hf9-hoover-piano-cottura-90-cm-flat-ghisa-3-fuochi-P24842.htm

bellissimo ma costa anche piu di un induzione!

per la sicurezza credo che se invece di mettere il tubo in gomma si mette un bel tubo in rame diretto sei gia abbastanza tranquillo.

Modificato: da rational
Inserita:

Ma non ho capito la storia del facile da pulire. Cioé, io levo le griglie, passo la spugna per i piatti intrisa di detersivo e poi risciacquo. Il piano rimane perfetto.

Quindi sono tutti ugualmente facili da pulire, basta farlo con la giusta periodicità (ripeto, io lo faccio mentre lavo i piatti) e non aspettare che il piano in acciaio diventi nero a forza di macchie. Lì grazie al salsiccio che è difficile da pulire, a dire la verità lo sarebbe anche uno a induzione ridotto in quelle condizioni

Inserita:

sennò fai come i ristoranti, ci metti l'alluminio, e invece di pulire butti quello zozzo, e metti il nuovo!

Oh, io girando molte case ho visto cose oscene... piani con la pasta incrostata sopra, roba che ci vorrebbe il flex con la spazzola d'acciaio! :blink:

Inserita:

no beh, è sicuramente molto piu facile da pulire una piastra ad induzione priva di manovelle, griglie, bruciatori etc.

Inserita:

Non vedo il problema. Ci si gira intorno, a bruciatori e manopole.

Se poi uno è contento di spendere un botto e accollarsi i disagi perché "è più facile da pulire" allora non commento neanche, siamo sullo stesso piano del topic poco più in basso dove il tipo collega il forno alla prolunga col presa-spina invece che cambiare il cavo "perché è molto più bello da vedere", come se quando vengono gli amici a casa tua la prima cosa che mostri è la spina del forno..