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PLC Forum


Sincronizzare 2 Inverter Con Velocità Diverse


Fabio_C.

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Buongiorno a tutti,

sto analizzando una modifica, devo implementare un'inverter su un sistema già esistente.

Il pezzo proviene da un tratto già gestito da un'inverter a una velocità x, il nuovo tratto dovrà prendere in carico il pezzo dal primo ma lavorerà ad una velocità diversa.

Avevo pensato di utilizzare il segnale analogico del primo e portarlo sul secondo inverter ma ho il dubbio su come "sincronizzare" (anche se non è la parola giusta) le due velocità che comunque devono essere diverse tra loro.

Esempio

Volt Tratto 1 Tratto 2

0V 0 m/s 0 m/s

5V 5 m/s 7 m/s

10V 10 m/s 12 m/s

Grazie e Buon Lavoro

Modificato: da Fabio_C.
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Da come descrivi il sistema sembrerebbe, ma il condizionale è obbligatorio, sufficiente dare il medesimo riferimento analogico ai due inverter.

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Basterebbe riportare l'uscita analogica del primo sull'ingresso del secondo.... Ma come rendo le 2 velocità indipendenti?

Basta solo modificare i parametri?

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Basterebbe riportare l'uscita analogica del primo sull'ingresso del secondo....

Introdurresti comunque un errore, dovuto all'elaborazioni e conversioni del segnale all'interno dell'inverter, senza vantaggi apprezzabili.

Ma come rendo le 2 velocità indipendenti?

Una volta effettuate le tarature le due velocità sono sempre legate dal medesimo rapporto. Se desideri variare, entro certi limiti, i rapporti tra le due velocità hai due modi per farlo.

1 - se una delle due velocità è sempre inferiore all'altra ti basta mettere un potenziometro che, ricevendo il riferimento di velocità principale (quello del motore più veloce) lo ripartisca a quello più lento.

2 - se la velocità del secondo motore può essere maggiore e minore di quella del primo, devi introdurre un'amplificatore tra potenziometro e inverter. Il guadagno dell'amplificatore fissa la massima sovravelocità raggiungibile.

C'è anche un sistema più efficiente, se disponi di un PLC sulla macchina.Il riferimento di linea lo fai entrare nel PLC, imposti i rapporti di velocità tra i due motori sempre con un potenziometro che entra nel PLC o con altra interfaccia, generi i due riferimenti da PLC.

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se conosci la velocita al minuto o secondo delle due macchine , puoi decidere di avere uguali o diverse velocita , fai due calcoli e ricavi il riferimento di velocità delle due .Questo se hai un plc per fare i calcoli

ciao bosssss sei in vacanza?

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Esempio

Volt Tratto 1 Tratto 2

0V 0 m/s 0 m/s

5V 5 m/s 7 m/s

10V 10 m/s 12 m/s

Non è però lineare

Se a 5V ho 5 m/s e 7 m/s mi aspetto che a 10V abbia 10m/s e 14m/s.

Puntalino dice giusto, aggiungo che anche senza plc ci sono sempre un minimo di blocchi funzione in un'inverter. Un offset e un gain ci sono sempre da qualche parte per regolare i riferimenti. Il discorso vale sempre però per una funzione lineare.

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..modo molto semplice nell'inverter piu veloce gli imposti il parametro di massima frequenza piu alta

Questo va bene se il rapporto di velocità rimane costante, ma se devi cambiare il rapporto tra i due inverter non è più sufficiente. magari se Fabio_C si decidesse a da re tutti i dati.... :)

Si Walter, ma il primo agosto sono di nuovo in quel di Vedano :(

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Con grande interesse vedo che la discussione si accende....

Sarò molto più dettagliato domani al ritorno del "Meccanico" che spero abbia capito cosa c'è da fare........

Ma in breve posso dire che il secondo trasporto è sempre più veloce del primo.

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