leo1985 Inserito: 30 dicembre 2015 Segnala Inserito: 30 dicembre 2015 (modificato) Ciao a tutti. Oggi girando per la rete ho visto un sito che vende un kit fotovoltaico da 250w "tutto completo" che basta collegare alla presa di casa dopo aver posizionato il pannello sul tetto. Dice che se ne possono collegare fino a 4 contemporaneamente.Il link al sito è: http://www.egaenergia.it/fotovoltaico-fai-da-te/mini-kit-fotovoltaicoPensavo di prenderne due quando racimolavo un po di soldi. Allora, ecco le domande. Leggevo in rete le esperienze di chi ha impianti simili e la prima cosa che si dovrebbe fare sarebbe mettere un contatore bidirezionale (che a quanto ho capito costa 240€ + iva) e poi richiedere lo scambio sul posto.Su quest'ultimo non ci ho capito molto. Esattamente cosa si dovrebbe fare? Devono installare un secondo contatore da quello che ho capito, e questo che costi ha? E infine a chi si dovrebbe richiedere: enel o GSE?Infine, ultima domanda: dopo aver richiesto contatore bidirezionale e ssp si deve fare altro o no?Ho la sensazione che sotto questi impinatini ci sia qualche fregatura e che si finisce per pagare una fortuna a enel e compagnia.Voi cosa ne pensate? Modificato: 30 dicembre 2015 da leo1985
sx3me Inserita: 31 dicembre 2015 Segnala Inserita: 31 dicembre 2015 miiiii... per risparmiare 2400 euri di corrente in 20 anni
leo1985 Inserita: 31 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2015 Sono 2400 a pannello che con 2 pannelli sarebbero 4800 euro.Come costo-guadagno mi sembra buono e sopratutto d'estate dovrebbe dare un buon risparmio. C'è anche il fatto che tutti i kW che mi farebbe risparmiare sono nello scaglione degli "oltre 4400kwh" (consumo annuo vicino ai 6000kw) quindi per ogni kWh risparmiato sarebbero circa 0,32€ in meno.Come ti sembra?
leo1985 Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Up! Visto che ci siamo, do gli auguri di buon anno a tutti.
del_user_155042 Inserita: 26 gennaio 2016 Segnala Inserita: 26 gennaio 2016 Quote per risparmiare 2400 euri di corrente in 20 anni Quacosa di elettronico che dura 20 anni o più , lavorando sempre a pieno regime , si puo ottenere solo in un caso : Farlo costruire dalla NASA .
Messaggi consigliati