c2086 Inserito: 31 dicembre 2015 Segnala Inserito: 31 dicembre 2015 Mi sono appena iscritto al forum perché mi sto iniziando ad appassionare all'elettronica. Avevo in mente di realizzare un piccolo allarme laser con una fotocellula e un cicalino ma oltre ai problemi di realizzazione dello schema che non credo di saperlo interpretare bene, non riesco neanche ad invertire il lavoro della fotocellula cioè: far suonare il cicalino quando rimane al buio al posto di quando prende la luce; lspero che nonostante il linguaggio poco tecnico mi possiate fornire dei chiarimenti.un saluto a tutti.
olometabolo Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 non riesco neanche ad invertire il lavoro della fotocellula cioè: far suonare il cicalino quando rimane al buio al posto di quando prende la lucePartiamo dal fatto che lo schema é fatto male (dall'alimentazione 9v partono 3 linee invece che due + e -) e non é indicata la polaritàIl cavo superiore va collegato al - mentre il condensatore da 1000µF va collegato dove ha - stampato sul corpo alla sirena e al positivo dell'alimentatore sull'altro piedino. La photo cell é una fotoresistenza che diminuisce la sua resistenza quando é colpita dalla luce. Il ramo che esce da sotto il +9v non va collegato direttamente al 2n3904 (transistore npn) ma alla resitenza variabile.Il sistema funziona cosise la fotoresistenza é illuminata tutta la corrente scorre verso il negativo (perche la sua resitenza é bassa mentre quella della resistenza variabile da 5k é alta) ma quando interrompi il fascio luminoso la resistenza aumenta e una parte della corrente scorre tramite la resistenza variabile ( che avra uan resistenza inferiore) aprendo il transistor che fa suonare la sirena.
c2086 Inserita: 7 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 Grazie mille della risposta, appena ritornerò a casa lo proverò seguendo i tuoi consigli.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora