Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter AB e strani guasti a motori - Discussione divisa da "Motore Sotto Inverter Che Dura Molto Poco&

Messaggi consigliati

Inserito:

Identico problema su diversi inverter e relativi motori montati sulla stessa macchina.

nessuna anomalia riscontrata prima del cortocircuito <_<

Sei riuscito a venirne a capo ?

E' effettivamente un problema del modello AB powerflex 4 ?

Le induttanze hanno risolto il problema ?

• 1 month later...

Inserita:

forse mi sono spiegato male:

diversi inverter inteso come nr di inverter e non tipo

ho avuto il tuo stesso problema con 30inverter AB montati sulla stessa macchina a controllo di altrettanti motori di varie taglie.

risultato: fasi in corto senza alcuna anomalia o segnalazione prima del guasto!!!!

questo succede anche all'accensione, senza che il motore faccia 1/2 giro oppure dopo 5 min. o 10 gg

temperatura nella norma

no sovraccarico con consumo uguale od inferiore alla corrente di targa del motore

La AB dichiara "di non aver casistica" e non consiglia montaggio di filtri o induttanze

soluzioni?

Inserita: (modificato)

toni61,

non e' meglio se trasferisci la tua domanda in un nuovo post, cosi' non si confondono le risposte?

Nel tuo caso il motore brucia anche senza aver funzionato, e' un problema diverso.

La AB dichiara "di non aver casistica" e non consiglia montaggio di filtri o induttanze

soluzioni?

La AB direttamente? Dubito. Le soluzioni ci sono sempre, anche per questo caso. Io sono convinto che chi guadagna vendendo inverter debba anche farsi carico dei problemi che si riscontrano.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Inserita:

Con la connesione GPRS sono un poco in difficoltà nello sdoppiamento della discussione, se qualche colega dello staff potesse provvedere a separare i messaggi di "toni61" e risposte in una nuova discussione avremmo un miglior ordine

Gli inverter ABB, per esperienza personale, anche se un poco "ingombranti" sono ottimi prodotti per prestazioni e affidabilità, quindi ho un po' di perplessità ad addossare all'inverter i problemi che lamenti. Come mi sembra strana la risposta del servizio assistenza, che si è sempre dimostrato all'altezza della situazione.

Relativamente al tuo problema è un po' difficile dare un parere con solo così pochi dati.

Io sono convinto che chi guadagna vendendo inverter debba anche farsi carico dei problemi che si riscontrano.

Questa dovrebbe essere la regola per tuttii prodotti,ma sembra che la serietà dei costruttori e dei venditori sia di molto diminuita negli ultimi anni.