Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timeout Comunicazione Tp070

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è da molto tempo che seguo con interesse le discussioni sul forum, ma questa è la prima volta che scrivo dato che non mi pare che si sia mai parlato di questo argomento.

Ho un sistema costituito da una CPU 226 e da un Touch Panel TP070. Mi interesserebbe sapere come far comparire una schermata di "Timeout della comunicazione" (o qualcosa del genere) nell'ipotesi che, per qualsiasi motivo, venise a mancare il collegamento tra il TP070 e la CPU durante il funzionamento (guasti, cavo staccato, ecc.)

Nel manuale del pannello e nel sito "support" della Siemens non ho trovato nulla al riguardo: qualcuno di voi mi saprebbe suggerire una soluzione?

Grazie!

Matteo Montanari
Inserita:

il TP070 ha un software di progettazione a se, nel suo fratello maggiore, ProTool bastava disattivare la finestra di visualizzazione dei messaggi di sistema. può essere che esista una cosa simile nel programma del TP070, ma ne dubito molto.

fra i vari manuali hai controllato anche in quello di programmazione del pannello? . in linea?

Inserita:

Ho letto riga per riga il manuale dell'apparecchitura TP070, e ho dato una letta sommaria all'. in linea del programma TP designer, il tutto con esito negativo. Per sicurezza rileggerò attentamente l'. in linea, ma inizio ad essere un po' pessimista per la soluzione di questo problema.

Comunque, se ancora non dovessi trovare nulla, inizierò a fare un po' di "esperimenti" con dei programmi di test che cerchino costantemente di verificare lo stato di alcune varibili o di alcuni contatori residenti all'interno della CPU.... speriamo in bene! ;)

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

ma l'azione di staccare il cavo di comunicazione che produce sul display? Ricordo che i pannelli Text (7-17) usciva un allarme

"$551, indirizzo AS2 non possibile"

sul TP070 che succede?

Inserita:

L'azione di staccare il cavo produce... un bel niente!! E' incredibile, ma è così. Il TP070 rimane inchiodato sull'ultima schermata che stava visualizzando e anche i valori che stava leggendo di continuo dalla CPU al fine di visualizzarli rimangono "congelati".

Ieri, però, ho trovato un piccolo escamotage al problema: è un po' macchinoso ma è più o meno risolutivo. L'ho anche provato sulle apparecchiature e sembra funzionare. Io ho fatto così:

1) Genero due clock digitali tramite la CPU entrambi con un duty cycle inferiore al 50% (ma questo non è fondamentale), uno il negato del'altro.

2) Invio i due clock al TP070 che li legge di continuo e faccio in modo che il fronte positivo di uno dei due clock setti un bit di comodo della CPU, mentre l'altro resetti la stessa variabile di comodo.

3) Continuo a monitorare il bit di comodo con la CPU osservando che abbia sempre anch'esso la forma di un clock digitale. Quando ciò non accade la CPU si accorge che non c'è più collegamento fisico col TP.

In pratica ho realizzato un rudimentale watchdog.

Di meglio non sono riscito a trovare...

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

ma a te interessava sapere lato cpu se hai il TP agganciato o lato TP, operatore, se ha il TP connesso?!?

Stavo vedendo se era possibile fare un tasto lampeggiante di due toni di grigio ... lampeggiante = com ok, fisso, com error, ma sarà che non conosco il TP designer, che ne ho una versione antidiluviana (1.0) stato sta che non ci son riuscito :ph34r:

Ciao

Inserita:

A me interessavano entrambe le cose: la CPU deve accorgersi che il TP non è connesso e anche sul TP mi sarebbe piaciuto che comparisse una segnalazione di errore.

Col metodo che ho descritto nell'altro messaggio riesco a realizzare il primo dei miei obbiettivi; per il secondo il tuo suggerimento del tasto lampeggiante sarebbe ottimo, ma credo proprio che il software TP designer non ce lo permetta :angry:

Penso che risolverò il tutto nel seguente modo: quando il "watchdog" indica alla CPU un errore di connessione allora tramite un'uscita del PLC accenderò una bella lampada rossa posta sopra il TP!!

Comunque, a ben vedere, per me la cosa fondamentale è che la CPU si accorga della mancanza di comunicazione col pannello. Infatti, in questo caso, posso attivare una routine che agisce sulle uscite del PLC in modo tale da porre in sicurezza l'impianto da lui governato (e tutto questo per fortuna riesco a farlo).

Buona domenica!