Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Asciugatrice Whirlpool L1790

Messaggi consigliati

Inserito:

Un mio amico è entrato in possesso di una Asciugatrice Whirlpool. Il vecchio proprietario se ne è sbarazzato in quanto la scheda (una L1790) ha smesso di funzionare.

Prima di buttarla del tutto vorremo provare a cambiare alcuni componenti che, a quanto abbiamo capito leggendo in giro in internet, sembrano essere i principali responsabili della rottura di questa scheda. Il problema è che vorrei essere sicuro dei valori che devono avere i componenti che proveremo a sostituire.

A tal riguardo posto una foto della scheda, l'immagine è stata ripresa da un'altra discussione di questo forum in quanto la nostra scheda ha un paio di componenti sostituiti dal vecchio proprietario e quindi non originali.

scheda.jpg

Vado quindi a riportare i miei dubbi:

1. le resistenze R1 e R2 (quelle azzurre nella foto) sembrerebbero ROSSO, ROSSO, GIALLO, ORO ovvero 220 kohm, Nella mia scheda non sono state sostituite ma i colori delle bande sembrano sbiaditi tanto che sarei tentato a leggere GIALLO, GIALLO, ROSSO, ROSSO che corrisponderebbe a 4.4 kohm.

2. la resistenza R47 (quella verde nella foto) sembrerebbe un ROSSO, NERO, NERO, ORO ovvero 20ohm. Nella mia è stata sostituita da una ROSSO, VIOLA, NERA, ORO ovvero 27ohm

3. l'induttanza L1 (quella marrone nella foto) sembrerebbe un GIALLA, VIOLA, MARRONE, ORO, ovvero 470uH.

Vorrei essere sicuro dei valori delle 3 resistenze e del'induttanza sopra riportate, se poi mi sapete anche dire i valori dei condensatori C32 (ceramico) e c33 (elettrolitico) vi sono ancora più grato. I 2 condensatori sono stati sostituiti quindi non ho idea dei valori originari e anche sulla foto postata non sono visibili.

Premetto che non sono un esperto. Lo faccio per divertimento dato che nei peggiori dei casi possiamo buttare via il tutto.

Grazie in anticipo.

Inserita:
Inserita:

Il mio amico si è già procurato uno di questi kit. Ma in rete si trova di tutto, con valori differenti tra un kit e l'altro. Quindi volevo essere sicuro prima di procedere.

Inserita:

Premetto che non sono un tecnico ma nel terzo link che ti ho inserito,  si vedono  tre schede funzionanti ed una di queste è come la tua . Ingrandendola e magari  stampato riesci a vederne ii componenti esatti sostituiti e nel caso delle resistenze anche i valori.

• 1 month later...
Inserita:

buongiorno a tutti  ho anch'io una scheda L1790 sulla quale ho applicato uno dei kit che si trovano in rete e attualmente ho: R1eR2= 220K (rosso-rosso-giallo-giallo,la R47=22 ohm (rosso-rosso-nero-oro) mentre l'induttanza L1=470 uH (giallo-viola-marrone-argento) per C32 originale ceramico = 681K-3kv-9D   mentre c33 originale elettrolitico:63V-47microF 105 c°

Dopo l'applicazione del kit l'asciugatrice si è accesa(prima era completamente spenta)però sono accese 2 spie: sebatoio acqua-manutenzione (fatti i controlli)non funziona-non accetta nessun comando,se qualche esperto mi illumina in merito lo ringrazio sin d'ora