Cavallo.Pazzo Inserito: 1 gennaio 2016 Segnala Inserito: 1 gennaio 2016 Auguri a tutti e Un buon 2016 a tutti! Ragà una curiosità in un impianto luce scala con normale temporizzatore quello della Legrand attacco Din (4 fili) con alimentazione fase-neutro, qualcuno sà esattamente il principio di funzionamento,visto che su internet ho provato a cercare un pò ma nulla! Praticamente la mia curiosità è semplice,perchè cambiando solo la polarità dell'alimentazione cioè su L e N l'orologio non funziona correttamente,oppure cambiando solo la polarità sulle lampade cioè cambiando invece del neutro mandare fase diretta, come polo comune oppure nei pulsanti mandando la fase diretta invece del neutro è obbligatorio modificare la polarità anche nell'alimentazione. p.s: Il criterio che arriva lo stesso polo di corrente,questo l'ho capito anche io. quello che non riuscivo a capire è il principio di funzionamento della scheda all'interno dell'orologio
del_user_158461 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 Ciao nel disegno allegato vedi il principio di funzionamento di un temporizzatore. Prova ad analizzare il disegno e trai delle conclusioni .Ci sentiamo AuguriAgo
Cavallo.Pazzo Inserita: 1 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 Ago grazie per la risposta,per esempio con lo schema attuale,l'impianto non funzionerebbe! Cosi come illustrato nello schema, i pulsanti stanno interrompendo la fase invece del neutro, la mia domanda era il perchè non funziona,seguendo questo schema. In questo caso per permettere il corretto funzionamento seguendo questo schema,oltre a modificare l'alimentazione diretta nell'orologio,spostare la fase nel morsetto N e spostando il neutro nel morsetto L,oltre a questa modifica serve anche mandare come polo comune alle lampade la fase diretta invece del neutro. Se per esempio i pulsanti interrompessero il neutro, e le lampade come polo comune il neutro,e si decidesse di spostare solo l'alimentazione fase nel morsetto N neutro nel morsetto L non funzionerebbe lo stesso! In questo caso bisognerebbe spostare anche il polo comune delle lampade e dei pulsanti.
del_user_158461 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Inserita: 1 gennaio 2016 Allora, devi pensare che il relè temporizzato, è un interruttore che interviene su eccitazione di una bobina. Esistono relè temporizzati anche con un sistema totalmente elettronico, ma il principio è che quando si da corrente alla bobina o al sistema elettronico, chiude il circuito di alimentazione mediante un sistema elettromeccanico oppure elettronico che alimenta l'impianto elettrico d'illuminazione in questo caso le scale, resterà chiuso e quindi darà corrente alle lampade per un periodo che sarà impostato come da trimmer di regolazione, dopo il tempo impostato il circuito si apre e resterà in questa condizione finché non si premono uno dei pulsanti . I pulsanti servono a dare la corrente necessaria ad attivare i sistemi di accensione del temporizzatore e non interrompono la corrente di alimentazione alle luci. Nello schema che ti ho indicato, la fase è collegata sia sul relè che sui pulsanti, nel relè è uno dei due morsetti posti in basso in questo caso come da disegno fungono da interruttore di accensione e spegnimento, mentre i morsetti posizionati sulla parte superiore del relè sono quelli della bobina o sistema elettronico che comanda i contatti dell'interruttore d'accensione dell'impianto. Il neutro è collegato sull'altro morsetto del sistema di accensione del relè temporizzato, vedi posizione superiore del relè, ed alle lampade.Se tu inverti la fase con il neutro sul relè che succede? Alle lampade arriverà neutro e neutro e quindi non si accendono.A presto Ago
Messaggi consigliati