modares Inserito: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2016 buongiorno a tutti e felice anno nuovo purtroppo ieri sera per fine anno un mio amico idraulico mi ha dato una notizia non tanta bella che riguarda il mio impianto di riscaldamento a pavimento.vi spiego brevemente di che cosa si tratta....da tre anni che ho installato un impianto di riscaldamento a pavimento quasi tutto fai da te...in senso che i lavori abbiamo fatto io e mio cognato con una caldaia ferroli a condensazione e la bella compagnia...fino d'ora tutto va benissimo, il problema è saltato fuori quando mese scorso con un altro mio amico abbiamo solamente attaccato e aggiunto dei tubi per altre stanze che all'epoca non esistevano....cioè due stanze nuove....in una di queste stanze....quella più grande...di circa 25 metri quadri abbiamo usato quasi 250 metri di tubo in tutto....abbiamo collegato tutto al collettore...fatto tutte le procedure per riempimento dei tubi....tolto aria....mettere acqua e così via...abbiamo acceso e abbiamo scoperto che quella più grande non riscalda...o meglio..arriva fino ad un certo punto e si ferma....il ritorno è sempre gelato....anche dopo aver lasciato per un giorno intero...in teoria i tubi non sono stato piegati male....maaaaa dopo quello che ci ha detto idraulico mi ha venuto questo dobbio...vi spiego...noi con mio amico abbiamo usato sempre il famoso multi stratto 16 nudo....quello che usano per termosifoni...e nel momento di piegarli può essere che sono strozzati da qualche parte....ma ormai è tutto coperto da sottofondo...siccome abbiamo fatto delle prove per vedere se ci sono delle perdite nei giunti abbiamo riempito tutto l'impianto...non ci sono perdite....e quando attacco un tubo per caricare e scaricare esce tranquilamente...percio SECONDO NOI non dovrebbero esserci delle pieghe se no non usciva acqua dall'altra parte....invece idraulico dice che a questo punto ci deve essere qualche pigatura.....perché anche lasciando soltanto quella camera aperta...la caldai dopo 2 minuti va in temperatura e si ferma....ritorno sempre gelato....riscalda soltanto un tratto di un metro per 5 ....solo la prima parte della stanza... e poi si ferma......sono in guai....ovviamente non posso mettermi a rompere......voi cosa ne pensate....come posso uscirne fuori....lui diceva che al massimo si può mettere una pompa soltanto su quello della stanza....ma diceva che puoi sentire dei fischi quando quella spara acqua dentro....sono disperato...scusate per l'italiano...vi auguro una bella giornata e felice 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 il sintomo è di scarsa circolazione poi la causa è difficile per noi saperlaParli di stanza grossa..non è che avete girato con troppo tubo per così dire? cioè dovevi dividere in due impiantiSe invece hai un unico locale con un tubo unico molto più lungo di quello degli altri locali è chiaro che ha una perdita di carico maggiore degli altri e quindi l'acqua circola negli altri rami e poco in quelloMa bilanciando i circuiti forse puoi migliorare la situazione o al limite montare un circolatore dedicatoSempre nell' ipotesi che non avete strozzato il tubo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 metti una pompa, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modares Inserita: 1 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 grazie infinite per la risposta....il fatto è che siamo 99% siamo sicuro che non c'è strozzamento...se non comi spieghi la circolazione di acqua nel tubo....in senso che quando lo carica da una parte dall'altra parte del tubo esce acqua....e poi alcuni mi hanno detto che alla fine 210 -230 metro e non più 250 come avevo detto prima non sono moltissimi....dnmeza... secondo te con la pompa riesco a risolvere il problema? vorrei tanto evitare di rompere e fare due mandati.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 l'una cosa è provare, le serpentine (curve) fanno molta resistenza al flusso, devi mettere anche una discreta pompa magari a velocità variabile che la tari, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 Non è che c'è dell'aria ancora dentro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 non me ne intendo di impianti a pavimento, ma forse la pompa della caldaia non basta per circolare tutta l'acqua che sta in 250 metri di tubi, quindi va subito a temperatura e si spegne....l'unica prova che puoi fare come ti hanno suggerito è una pompa aggiuntiva piu potente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 Concordo...motivi per scarsa circolazione di norma sono 4:- pompa piccola- aria nel circuito- presenza bypass aperto in caldaia che devia subito la mandata- ostruzioni meccaniche all'interno del curcuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 8 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2016 (modificato) Concordo su chi dice che è un problema di circolazione ma solo se sei sicuro al 1000 x 1000 che non ci sono strozzature lungo tutto il percorso. Detto ciò una domanda mi sorge spontanea... ma prima di chiudere il massetto non potevate provarlo per bene questo impianto ? Aridetto ciò. :-) sempre se è un problema di circolazione dovuto esclusivamente a portata e prevalenza, si risolve installando una pompa più potente o supplementare SalutiAlessio Modificato: 8 gennaio 2016 da alex870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati