Vai al contenuto
PLC Forum

solenoide

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi, mi chiamo Cesko e mi sono appena iscritto a questo meraviglioso sito, naturalmente ho bisogno del vostro aiuto, ho letto involontariamente una discussione in cui qualcuno di voi consigliava l'uso di un selonoide (solenoide) che io sto cercando da un po' di tempo senza successo, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi dove acquistare il citato articolo, in pratica mi servirebbe un selonoide (solenoide) con le seguenti caratteristiche: 

In pratica hai un filo collegato al comune positivo, poi una volta gli dai il negativo su uno degli altri 2 fili, il solenoide attiva lo stelo, togli tensione, e lo stelo rimane.

In alternativa,

Alimenti col negativo, l'altro filo rimanente, ed il solenoide richiama dentro lo stelo, togli alimentazione e lo stelo rimane.

Si tratta quindi di un selonoide  (solenoide) a tre fili con alimentazione 12v cc di ridotte dimensioni, ha poca importanza la forza esercitata, deve solo spingere e ritrarre un perno diam. 10 che scorre su cuscinetto, quindi molto libero.

Anticipo un grazie a tutti voi

P.s. per chi volesse rispondere privatamente il mio indirizzo e: **********@gmail.com 

===========

Non è nello spirito del Forum rispondere nel privato, come, se avessi letto il regolamento, avresti appreso che è vietato inserire e- mail

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

Ciao dnmeza, ti ringrazio per il link postato, ma oltre a non trovare contatto per eventualè acquisto, noto, guardando la foto che ha solo 2 fili, e mentre ci sono, approfittando, ti faccio due domandine se non ti dispiace, la prima è se un elettromagnete/selonoide può rimanere sotto tensione  (e per quanto tempo) la seconda domanda è perché se faccio ricerca di selonoide (solenoide) bistabile vengono solo fuori selonoide (solenoide) con due fili e ritorno a molla, in virtù dell'uso che dovrei farne (spingere un pistoncino per chiudere, quindi in secondo momento  (non definito) dovrei tirare lo stesso pistoncino per aprire, potrei utilizzare, secondo te anche una di quelle che vedo a due fili con ritorno a molla lasciando il selonoide (solenoide) sotto tensione? non esiste il rischio di bruciare il selonoide (solenoide) se rimane sotto tensione per giorni o mesi interi?

Grazie per l'eventuale risposta 

Felice 2016

==========

solenoide

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

qui

per far bene, attrarre nei due sensi, senza mantenerlo a lungo alimentato, è opportuno metterne due consecutivi, con uno attrae da un lato ed il secondo attrae dall'altro

Inserita:

Ciao, capisco il tuo consiglio purtroppo non c'è spazio per due elettromagneti, ma poi, è così difficile trovare un elettromagnete che faccia le due funzioni comandato da fili indipendenti?

Inserita:

Un particolare ringraziamento a dnmeza per il graditissimo regalo pdf.

Inserita:

Buongiorno, chiedo scusa a tutto il gruppo, in particolar modo a Livio Migliaresi per aver postato proprio indirizzo email e soprattutto per non aver letto regolamento.