Manu..95 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 Scusate ma ora che arriva il mio amico elettricista cosa dovrebbe controllare come prima cosa per capire cosa dovrebbe essere il problema? Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 se è un "Elettricista", non possiamo insegnarli il mestiere, nel caso farà delle domande a Te per capire dove è stato manomesso l'impianto, e cosa avete fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu..95 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 (modificato) Finalmente si è capito dov'è l'inghippo Innanzitutto nessun danno per fortuna a nessun apparecchiatura nè tantomeno motori. Misure effettuate sotto al contatore impianto scollegato: Con il testertra R e S: 414V tra S e T: 23V T-R 20VR-N: 238V S-N: 241V T-N: 0V il mio impianto collegato sotto al contatore condominiale funziona perfettamente (dopo che è stato necessario invertire solo una volta 2 fasi!) Un'altra cosa a cui non ho fatto caso,che sul quadretto all'interno della mia attività ci sono 3 spie rosse,non ho fatto caso che una di queste 3 era spenta, quella spenta si accendeva solo quando si invertiva una fase e la si collegava in un'altra fase ma ne rimaneva sempre una spenta,in questo caso era la prima di tutti. Invece collegando l'impianto sotto al contatore condominiale ascensore, le spie sono tutte e 3 accese e i motori funzionano benissimo. Il mio amico mi ha detto che il guasto dipende dall'Enel, che lui non può fare niente,(quelli che mi volevano fare pagare 320 euro per l'intervento) Manuela Modificato: 1 gennaio 2016 da Manu..95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 non ho mai toccato il NeutroSe l'impianto è collegato al contatore...... qualcuno lo avrà pur collegato!!!!! Tu quale mi consigli di tenere? Quale ti piace di più? Lascio decidere a te Io ti consiglierei di tenere il filo BLU (se c'è) come neutro ..... non bisogna scegliere secondo il proprio gusto! Il BLU è l'unico colore che bisogna rispettare nei collegamenti elettrici.Tornando al discorso del doppio account, cerca di individuare quale dei due vuoi tenere, o saremo costretti a chiuderli entrambi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 Manca la fase collegata al morsetto "T"...... che stupidaggine! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu..95 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 Per non averlo mai toccato,intendevo durante le prove.... E'sempre rimasto li collegato alla N,non è mai stato toccato durante le prove,a differenza delle fasi. Quanto ti ho chiesto,quale mi consiglieresti intendevo i profili,quale dei 2 ti piace di più? Tornando in tema del doppio profilo,con quello vecchio non riuscivo più a rispondere al post,nè tantomeno aprire una nuova discussione! Dalle misurazioni che ha fatto il mio amico,si è capito chiaramente,che manca la Fase T cosi mi ha detto di dire quanto devo contattare i tecnici dell'Enel,che manca una fase,in ingresso al contatore. Infatti dopo le varie misurazioni,si è appurato,che collegando la mia linea dell'impianto,sotto al contatore condominiale dell'ascensore, si è visto che l'impianto ha funzionato correttamente, accendendo tutte e 3 le spie sul quadretto. Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 potresti chiamare anche il pronto intervento, e dargli una lavata di testa, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu..95 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 Appunto,quello che ho intenzione di fare... Mi volevano fare pagare 320 euro per l'intervento se secondo loro dopo che venivano era tutto ok E' tutto il pomeriggio che divento matta!!!!! Ah una cosa importante,ma posso richiedere risarcimento all'Enel per i danni subiti? Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 (modificato) Quanto ti ho chiesto,quale mi consiglieresti intendevo i profili,quale dei 2 ti piace di più? Visto che con il primo account hai dei problemi, chiederò di eliminare proprio quello, resterai iscritta solo con Manu..95 che ne dici? Modificato: 1 gennaio 2016 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu..95 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 Anche perchè non piaceva molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 Ah una cosa importante,ma posso richiedere risarcimento all'Enel per i danni subiti? Se hai subito dei danni dimostrabili, certamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu..95 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 No vabbè danni ai motori no nessuno,però è un danno loro comunque è tutto il pomeriggio che esco matta per capire il problema, sono pur sempre in torto loro Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 il danno sarebbe la fattura che ti fa l'elettricista, l'avvocato, e qualcosina in più, mi sa che una buona protesta verbale e magari anche scritta con r.a. siano suff. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu..95 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 Ah anche quelli sono sufficienti? Non sapevo Effettivamente l'ho dovuto pagare,anche se è un'amico Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 magari te li scontano sulla prima bolletta, insisti il costo dell'allaccio non è poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu..95 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 Lo sò grazie a tutti gentilissimi Buona serata Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 tu non hai subito alcun danno da enel per cui non puoi chiedere nulla .SE e ripeto SE all'inizio avresti chiamato un elettricista che verificava la mancanza di una fase e avresti chiamato il pronto intervento ENEL , sarebbero usciti subito o quasi a gratis.ma se gli chiedi di invertire 2 fili sull'impianto allora applicano le loro tariffe,cio' e' ovvio, anche perche' se tutti chiamassero enel per problemi propri l'ente si troverebbe in grave difficolta' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu..95 Inserita: 1 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2016 E se dovevo aprire l'attività oggi non è un danno questo? Chi me la ripagava la perdita economica che subivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesko57 Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 Buongiorno a tutti, intanto confermo che gli omini dell'Enel non si sbagliano a collegare i cavi in quanto un po' per esperienza e soprattutto perché controllano con l'analizzatore di sequenza prima di andar via, poi mi chiedo se l'impianto elettrico all'interno dell'attività è nuovo oppure molto vecchio, nel caso fosse nuovo le fasi al centralino normalmente vengono definite con i colori dei cavi, fase R= nero, fase S= marrone, fase T= grigio, poi esiste il colore blu che sarebbe il neutro, pertanto, divieto assoluto di cambiare il posizionamento dei cavi al contatore, in particolar modo il cavo BLU, a limite evntuali spostamenti vanno fatti a monte dell'interruttore generale del quadro elettrico interno all'attività, dopodiché mi chiedo in virtù di aver chiesto 6kv trifase, significa che prima in questo locale c'era un monofase dato che generalmente non forniscono un trifase con 3kv, pertanto il citato impianto è stato modificato e/o rifatto nuovo, nel caso sia stato rifatto a nuovo gli stessi colori dovrebbero viaggiare per l'intero impianto fino alle utenze, ed inoltre dovrebbe essere compito dell'elettricista collegare le varie utenze, nel secondo caso fosse stato modificato da un elettricista professionale è sempre suo il compito di collegare utenze, se poi, nel peggiore dei casi la modifica sia stata realizzata in modo "fai da te....", bhe..., non mi sento di dare alcun informazione in merito in quanto stiamo parlando di ben 380v e per incidenti molto seri bastano solo 85/90v. mi dispiace, vi voglio solo bene. Un ex elettricista del terziario pensionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 l'elettricista ha appurato che sul contatore mancava la fase T, rileggi post 2 di questa pagina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesko57 Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 Ciao, hai mai assistito alla messa in opera di tensione da parte degli omini Enel?In particolar modo per il trifase oltre a fare le misurazioni tra le fasi, (controllo obbligatorio per via dello sfasamento nella loro cabina di media tensione) prima di andare via controllano il senso di rotazione delle stesse fasi con l'analizzatore.Faccio fatica a credere che mancasse addirittura una fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 ex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 Auguri a tuttiCaro cesko mai dire mai. Diversi anni fa per un allaccio ho avuto un problema simile però si è appurato in seguito che era un problema sulla morsettiera di distribuzione. Però non poniamo gli uomini Enel su un piedistallo...... ovunque vi è ognuno che dice sempre doveva farlo qualcuno...... ma questa è un'altra storia.Mi auguro che Manu..95 ci aggiorni per sapere come sia andata a finire.A presto Ago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manulapazza95 Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 Cesko Buonasera oggi ho avuto modo di assistere al lavoro i tuoi omini "preferiti" dell'Enel,come prima cosa mi hanno fatto un sacco di storie parlando di contatore manomesso, cosa che poi hanno smentito..... comunque morale della favola,il mio contatore è stato spostato e messo al posto di uno che era monofase,e quello monofase messo dove c'èra quello mio.... hanno confermato anche loro stessi che effettivamente mancava una fase..... poi il tutto è stato risprinato con le loro apposite macchinette sul sensore del contatore. Adesso è stato rispristinato perfettamente. Ps. Non volevano nemmeno attaccare i fili del mio impianto,dovevo richiamare il mio elettricista Assurdo! Per Maurizio Colombi: Ho riscontrato gli stessi problemi del mio primo account, non riuscivo a rispondere al post, nè creare una nuova discussione, cortesemente voglia controllare il perchè ci sono questi disservizi Manuela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2016 succede anche nelle migliori famiglie che qualcuno .... sbagli, l'importante che poi lo ammettano, è dagli errori che si impara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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