Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico "luci" scatta senza causa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, ho un problema....

Mi scatta spesso il Mt da 10A della linea luci del mio appartamento e delle scale....anche quando è tutto spento!!!!!!

Lo riarmo e alle volte scatta di nuovo, alle volte fa scattare anche il generale del mio appartamento, altre tutto ok....

Dopo che lo riarrmo accendo tutte le luci e.... tutto funziona.... fino a che dopo qualche ora si ristacca.

Aiuto non capisco!? Da qualche giorno mi fa questo difetto che mai in 2 anni si era verificato. Forse è andato il MT?

Altre info: Vivo in una casa singola, divisa in 2 appartamenti, al piano basso mia suocera ha il suo impianto simile al mio (ma non è mai scattato nulla) , ma tutti facciamo capo ad un unico contatore.

Grazie in anticipo!

Maurizio Colombi
Inserita:

Si tratta di un magnetotermico o di un magnetotermico differenziale? 

Maurizio Colombi
Inserita:

E allora..... o si supera la corrente di "taglia" o c'è un corto secco in linea, o se ne è andato a quel paese l'interruttore!

del_user_158461
Inserita:

Lo riarmo e alle volte scatta di nuovo, alle volte fa scattare anche il generale del mio appartamento, altre tutto ok....

Dopo che lo riarrmo accendo tutte le luci e.... tutto funziona.... fino a che dopo qualche ora si ristacca.

Salve a tutti,  l'interruttore generale che tipo è?

Inserita:

Il generale è un G8130/25AC..

Poco fa mi si è distaccata la linea solo luci, quando ero a cena al piano di sotto, cioè nessuna luce accesa.

Ho riattaccato, tempo 4 sec. si è ristaccata, riattaccata di nuovo e ora va.... fino al nuovo distacco... GRRRRRRR :worthy:

Inserita:

fai controllare al piu' presto l'impianto, c'' un corto , le cui conseguenze potrebbero  sviluppare anche un incendio.

lascia staccata la zona interessata  e chiama un elettricista

del_user_158461
Inserita: (modificato)

Concordo con Ivano 65, il fatto che ogni tanto scatta anche il generale, indica un problema sull'impianto.

Ritengo meno probabile che due interruttori magnetotermici si guastano contemporaneamente.

Modificato: da agos1969
del_user_158461
Inserita:

Be sull'incendio spero che non ci sia puzza di bruciato.

Inserita:

In riferimento all'interruttore generale mi è accaduto due volte...questo vuol dire tutto e niente no?

Riattaccato un'ora fa e ancora tutto ok con luci accese ora... e se cambio il MT incriminato? 

Maurizio Colombi
Inserita:

e se cambio il MT incriminato? 

E' molto difficile, quasi impossibile, sentenziare rimedi al tuo problema senza fare un controllo all'impianto. 

del_user_158461
Inserita:

Comunque la sostituzione dell'interruttore magneto termico del quadro, va eseguita da un elettricista.

L'elettricista prima di provvedere alla sostituzione dell'interruttore può verificare l'impianto e quindi dedurre se è presente un guasto sulla linea o sull'interruttore.

A presto

Ago 

Inserita:

Ma la mia domanda da non professionista è...perchè il MT non scatta all'applicazione del carico sulla linea incriminata se c'è dispersione o un corto? Perché scatta di notte? Perché quando ho tutto acceso alle volte non scatta?

Domanda: solitamente lo schema (nel mio caso) elettrico base è dal contatore partono i fili, arrivano ad una scatola di derivazione dalla quale si biforca per i due piani che hanno gli stessi requisiti, soltanto che al 1à piano nella linea luci è compresa quella delle scale e in quello del piano terra le luci hanno anche il seminterrato.

Sbaglio?

del_user_158461
Inserita:

Quello dell'impianto elettrico della scalacpotrebbe essere un altro indizio è possibile che  ci sia un problema un corto comunque resta il fatto che mio parere un elettricista dovrebbe controllare l'impianto e verificare dov'è il problema

Inserita:

se hai sostituito recentemente delle lampadine su lampadari o altro, e ti sembrava che girasse a vuoto il portalampade, alcune volte succede che i fili di collegamento interno si attorcigliano e vanno in corto, pertanto verificare portalampade. o se hai elettrodomestici collegati a prese luce. accendi e spegni una alla volta tutte le singole luci, se scatta hai individuato dove c'è il guasto, altrimenti chiama un elettricista.

Inserita:

Ciao, quindi l'interruttore che scatta è un magnetotermico, mentre il generale è un interruttore differenziale/magnetotermico, pertanto non parliamo di dispersione verso terra, bensì di cortocircuito pulito, cosa che manco può essere dato che se così fosse scatterebbe ogni volta, cosa rimane a dare questo problema, in verità manca qualche informazione, tipo se capita che scatta quando le luci sono accese o spente o in ambedue i casi, è quando scatta il differenziale scatta per magnetotermico oppure per differenziale, in ogni caso, potrebbe dare questo problema un precario collegamento di qualche portalampada, escludo cassette di derivazioni e collegamenti dietro gli interruttori, perché sono collegamenti morti, nel senso che una volta fatti e chiusi nel loro alloggiamento, se nessuno li tocca perche dovrebbero smettere di funzionare?, quindi un collegamento dietro le lampade potrebbe essere la causa in quanto a causa del calore prodotto dalla stessa lampada potrebbe cambiare la condizione, pertanto, a mio avviso sarebbe opportuno una verifica dietro ogni porta lampada, se poi l'esito fosse negativo la sostituzione del magnetotermico è indispensabile perché sarebbe la causa del problema al 95%.

P.s. quando scatta il generale  

(differenziale /magnetotermico) come scatta per magnetotermico oppure per differenziale? facile da capire in quanto per differenziale scatta anche la levetta più piccola, normalmente di colore differente.

Inserita:

Scatta in ogni situazione, acceso o spento, ma mai con un tempo stabilito, alle volte ore, alle volte un minuto o pochi...

Finora le ultime volte non scatta più il generale, le altre non ricordo...

La penultima volta quando lo riattaccavo è saltato di nuovo, solo il MT, l'ho subito riattaccato ed è rimasto lì...per un paio di ore...

Ho notato che il MT ha in basso una lesione....

IMG_20160102_150930(1).jpg

Inserita:

Ieri ho tolto la metà delle lampadine e la notte non è saltato nulla... Alleluia si vede "luce"... allora ho iniziato a rimettere una lampadina in bagno...poi è scattato il MT e ho detto "è lei", tolta.... e poi è riscattato!!!! NOOOOOO!!!!! e continua a scattare...

Comunque stasera ho comprato un MT nuovo......vediamo stasera....

Inserita:

davanti a un evidente corto non e' certo il modo di procedere

Inserita:

Risolto!

Ho trovato due deviatori "malandati", divisi in due, che rimanevano parzialmente attaccati e perciò traballanti.

Ma la vera causa è stato un corto della predisposizione esterna in un piccolo balconcino per una luce. I cavi nastrati ASSIEME e messi nel corrugato con i "piedi" e in fondo al corrugato vi era un piccolissimo nido di vespe inumidito per la pioggia, scoperto solo illuminando l'interno del corrugato! 

Ripristinato il tutto e fatto il giro degli altri tre, non messi come il precedente, ma.... ho appurato che sono in una casa in affitto che ha un impianto elettrico fatto alla "volemose bene" (per non usare altri termini), lavori lasciati in sospeso, cavi che in una scatola hanno dei colori e in altre altri, cavi che iniziano e poi...boh?... dove portano non è dato saperlo se non non avendo i piani strategici del genio che li ha ideati!!!

Comunque...è andata anche questa!!

Grazie a tutti per l'aiuto.

A presto... spero non per motivi "miei"! ahahahahahaha

• 2 years later...
GIUSEPPE PERSICHINI
Inserita:

Il proprietario, dietro tua richiesta, dovrebbe fornirti una copia della dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e del gas.....

Inserita:

Occhio alle date

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...