saisas Inserito: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2008 Buongiorno,Avrei la necessita di leggere l'assorbimento di un motore Asincrono con un normalissimo TA e Amperometro.Il problema e che il motore è collegato ad un inverter,quello che leggo sul mio Amperometro è fitizio ho posso considerarlo corretto.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 Puoi sostanzialmente leggere un valore 'reale'.Il problema per queste misure con componenti di corrente ad alta frequenza o multipli della frequenza di rete (o armoniche) si ha quando provi a leggerle con strumenti che non misurano il vero valore efficace calcolando istante per istante la radice quadrata media della somma dei quadrati della grandezza misurata da quì il termine RMS.Uno strumento che non legge il vero valore efficace, ti può fornire dati (nel caso della corrente) approssimativi per difetto, portandoti a sottostimare una delle grandezze fondamentali. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 saisas, qual'e' lo scopo vero delle misure che vuoi fare? Parli di un motore piccolo o grosso?Con quale tipologia di inverter lo comandi? Se vuoi misurare la potenza assorbita, e' piu' esatta la misura fatta all'ingresso dell'inverter anziche' sui cavi/sbarre del motore. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 La classe del trasformatore TA è valida solo se siamo in presenza di correnti sinusoidali, se come hai detto il motore è sotto inverter sicuramente la corrente che legge il TA è diversa da quella reale. Ti consiglio a questo punto uno strumento a vero valore efficace. (TRMS) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saisas Inserita: 30 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 Grazie a tutti delle risposte,qual'e' lo scopo vero delle misure che vuoi fare? Parli di un motore piccolo o grosso?Con quale tipologia di inverter lo comandi?-lo scopo e di misurare l'assorbimento durante il taglio per dare olleperatre un punto di riferimento fino a quando puo abbondare con la velocita di taglio-il motore e da 20KW-L'inverter è un inverter vettoriale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 saisas, -lo scopo e di misurare l'assorbimento durante il taglio per dare all'operatore un punto di riferimento fino a quando puo abbondare con la velocita di taglio-il motore e da 20KW-L'inverter è un inverter vettorialeallora non devi mettere un amperometro in uscita.Probabilmente in morsettiera sull'inverter hai gia' un segnale in tensione proporzionale al carico, usalo. Oppure installa un amperometro in ingresso all'inverter, avrai una indicazione molto piu' utile di quella di un amperometro in uscita. Puoi anche pensare a misure indirette, come ad esempio le vibrazioni o la rumorosita', non so di che taglio parli quindi non posso essere piu' preciso. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 che differenza c'è tra la corrente misurata in ingresso all'inverter e la corrente misurata dall'inverter stesso?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 (modificato) In ingresso misuri la corrente assorbita dal motore più quella assorbita dall'inverter. Per piccole utenze l'errore può essere significativo, man mano che sali con la corrente assorbita dal motore la differenza perde di significato. La corrente indicata dall'inverter è quella assorbita dal motore. La tecnica comune è quella di generare una tensione compresa tra 0 e 10v, facendo corrispondere i 10v ad un valore stabilito in sede di paramentrizzazione. La tensione generata sarà proporzionale alla corrente assorbita e può essere visualizzata con un nomale strumento. Modificato: 9 settembre 2008 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 (modificato) suibaf, che differenza c'è tra la corrente misurata in ingresso all'inverter e la corrente misurata dall'inverter stesso?la corrente in ingresso e' sempre ricca di armoniche come la 5a, la 7a, la 11a e la 13a. La corrente in uscita puo' avere la 3a, e armoniche di ordine maggiore, talvolta con interarmoniche e subarmoniche. Un concerto, se colleghi l'uscita ad un altoparlante (col trasformatore!) Ciao Mario Modificato: 9 settembre 2008 da Mario Maggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 molte volte mi è capitato di avere un amperometro da quadro che misurava l'assorbimento del motore. (molti operatori macchine non ne vogliono fare a meno).In seguito ho inserito l'inverter. (amperometro a monte dell'inverter). Il valore di corrente letto sull'amperometro prima e dopo l'installazione dell'inverter è molto diverso!!!! E' solo l'effetto del rifasamento fatto dall'inverter?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Bisognerebbe capire cosa si sta misurando.Come ha già scritto Mario l'inverter è un ottimo generatore di disturbi. Se non si usano filtri e se il cablaggio è un po'...garibaldino non è infrequente che sulla linea a monte dello stesso si trovi di tutto e di più .Se l'inverter è filtrato e se i cablaggi sono a regola d'arte leggendo la corrente sul lato rete hai il valore di tutta la corrente entrante nell'inverter. Una parte di questa fluisce nel motore, an'altra parte è dissipata dai circuiti dell'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suibaf Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Grazie Livio per le tue risposte. Vorrei fare un discorso teorico e senza disturbi creati dall'inverter. Inserendo un inverter e facendo viaggiare il motore alla sua velocità nominale, mi sembra di capire che dovrei avere un assorbimento di corrente maggiore rispetto a quando non c'è l'iverter. Questo di più è evidente se il motore è piccolo, diventra trascurabile per motori di grossa taglia.(corrente dell'inverter + corrente del motore)Ritornando alla pratica:L'sssorbimento minore che io noto nella realtà è dovuto quindi ai disturbi creati dall'inverter e dal cablaggio garibaldino?Grazie e chiedo scusa per l'insistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 No. L'assorbimento minore è dovuto al fatto che il tuo strumento non è R.M.S. (radice della somma dei quadrati del modulo delle varie armoniche).Quindi misura solo una componente filtrate delle armoniche in uscita dall'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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