markus51 Inserito: 1 gennaio 2016 Segnala Inserito: 1 gennaio 2016 (modificato) Ciao ragazzi.Il piano notte della mia casa ha un magnetotermico differenziale della elettrocondutture serie 6000 e due magnetotermici uno per la luce e uno per la forza. Tutti e 3 hanno 31 anni di servizio. Oggi è scattato il magnetotermico delle luci del piano notte per 3 volte insieme al generale differenziale magnetotermico del piano notte. Ho provato ad accendere i faretti a 12v e spegnerli ripetutamente ma adesso funziona tutto bene. Ho provato ad effettuare il test sul differenziale e scatta regolarmente. Secondo voi è possibile che il differenziale abbia qualche problema?Grazie. Marco Modificato: 1 gennaio 2016 da markus51
markus51 Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 (modificato) Allora, ho notato che il magnetotermico luce è collegato a due climatizzatori Daikin con inverter e pompa di calore. Ma questi climatizzatori sono collegati così da 7 anni senza mai aver riscontrato problemi di sorta. L'altro climatizzatore del piano notte è invece collegato al magnetotermico di forza.Il magnetotermico ed il differenziale del piano notte è scattato per la prima volta ieri quando ho riarmato l'interruttore generale del centralino elettrico.Infatti, una volta riarmato (lo avevo disinserito per fare un collegamento delle masse migliore attraverso dei morsetti equipotenziali su guida din), mi sono recato al piano notte e ho trovato la luce ed il differenziale staccato. Marco Modificato: 2 gennaio 2016 da markus51
cesko57 Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Ciao, la risposta a se può essere il differenziale è si, capita che nonostante il test funzioni perde la taratura con conseguenti problemi di scatti imprevisti, se poi mi dici che 31 anni di servizio, bhe..., direi che ha svolto egregiamente il suo lavoro e non sarebbe male pensare alla sua pensione, anche perché con certezza non sarà più a norma.
elettrofonico Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Pazzesco come ogni volta che salta un interruttore si pensi subito che sia guasto e da cambiare.. GLI INTERRUTTORI MAGNETOTERMICI E DIFFERENZIALI SONO COSTRUITI E INSTALLATI APPOSTA PER SALTARE. SE SALTANO C'È UN PROBLEMA ALL IMPIANTO! Quindi il guasto è da ricercare. Sono pochissime le volte per cui gli interruttori si guastano. Cesko 57, in merito al tuo ultimo intervento, citami le norme per cui con certezza quell interruttore non è più a norma. Grazie
markus51 Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 (modificato) Il mio differenziale è:elettrostop 20 A - 0.015 < I delta < 0.030 A - 6000.Domanda: ma se ci fosse qualche cosa in corto circuito (visto che salta anche il magnetotermico luce) come è possibile che da ieri sera tutto funziona bene, che io accenda e spenga luci, faretti e climatizzatori vari? Mi verrebbe da pensare che un corto non è. Fra l'altro la scatola di derivazione è stata sistemata per bene con morsetti unipolari a serraggio indiretto Cembre e molto ordinata per cui falsi contatti nella scatola di derivazione li escludo sicuramente. Marco Modificato: 2 gennaio 2016 da markus51
markus51 Inserita: 3 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Allora, ho smontato tutte le prese riguardanti il ramo luci.Ho trovato due alloggiamenti veramente affollati. Tutti e due riguardano l'allacciamento del relativo climatizzatore. In ognuna di essi c'è un interruttore 1-0 termico collegato al clima che essendo voluminoso schiaccia tutti i fili dietro tanto che, in un caso ho riscontrato la rottura della guaina del neutro ..... forse era quella che toccava da qualche parte? Provvederò a spostare l'interruttore termico del clima su una scatola portrafrutti esterna montata a muro in modo da evitare questi problemi. Vi farò sapere come va.Grazie. Marco
Messaggi consigliati