Pisacane Inserito: 2 gennaio 2016 Segnala Inserito: 2 gennaio 2016 (modificato) Salve a tutti e buon anno, Approfitterei della vostra cortesia per avere un aiuto. La ma caldaia Hermann Supermicra 23e del 2007 quest'anno non funziona bene: prima di raggiungere la temperatura impostata, anche solo dovendo salire di un grado il bruciatore si spegne, fa un pausa di qualche minuto (con circolatore attivo) e poi si riaccende e cosí via diverse volte.Il tecnico ha detto, dopo aver fatto qualche regolazione a me ignota, che potrebbe essere lo scambiatore intasato ma che non poteva pulirlo perchè a suo dire la caldaia è vicina ad un' anta che gli ostacolava la manovra... bah.. è davvero cosí difficile smontare uno scambiatore? Ora mi trovo con il problema intatto, parecchi euro di meno per chiamata + 1 h lavoro non so di che tipo.. ma al di lá delle polemiche: fosse davvero un problema di scambiatore, e sperando che non sia davvero così complicato accedervi, quanto potrebbe costare pulirlo oppure cambiarlo? Ma soprattutto puó valerne la pena per la caldaia in questione del 2007?Io sono dell'idea di tentare di sistemarle, solo che non posso permettermi di andare a tentoni, con una diagnosi non certa.. se é lo scambiatore cambialo subito, non farmi fare un'altra chiamata più chissá quale prezzo! Vedo tutto un po'poco trasparente per me profank e non so come comportarmi.Scusate il piccolo sfogo e grazie a tutti, Giacomo Modificato: 2 gennaio 2016 da Pisacane
kaotik Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 pulirlo ormai non credo più convenga vuoi perchè durerebbe poco, vuoi perchè passerebbe l'acido nelle parti di ottone e si mangerebbe mezzo mondo; sicuramente smontarlo non è propriamente agevole dato che è incastrato posteriormente in verticale, ci vuole un pò di pazienza, il costo credo siamo intorno a gli 80 euro, io prendo lo Zilmet compatibile tanto è questa azienda a farli
bl4st3r Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 concordo con kaotikse c'è bisogno l'anta si smonta!ovviamente hai il problema solo con il sanitario giusto?
Pisacane Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 Innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento.Il problema lo fa con il riscaldamento...se imposto una temperatura diciamo di 19 gradi, partendo da 18 ci mette il triplo di tempo rispetto a prima perchè si spegne si raffredda e si riaccende...con l'acqua non ho notato problemi..Vorrei richiamare lo stesso tecnico (che poi é l'assistenza autorizzata) ma é stato molto vago coi possibili prezzi e appunto ha fatto intendere che per smontare quel mobiletto ci sara bisogno di chissa quale manodopera... peraltro ha anche detto che per accedere allo scambiatore deve togliere il tubo sopra ed é difficile perché entra in un cartongesso e ci sarebbe poco spazio per manovrare... mi rendo conto che é difficile a distanza, ma potrebbe essere vero o sta facendo troppe difficoltá? Se serve posso mettere foto.Vorrei capire se tutte queste difficoltá sono reali o meno prima di decidere se chiamare un altro tecnico...Grazie mille Giacomo
bl4st3r Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 sia io che kaotik pensavamo parlasse dello scambiatore secondario, invece si parla del primario, quindi la spesa è ben piu ampia, soprattutto se come ti ha detto il tecnico bisogna smontare mezzo mondo.per vedere se il primario è intasato basterebbe sentire il tubo di andata e ritorno come sono di temepratura....però mi sembra molto strano che è intasato il primario e non hai problemi anche sul secondario, quindi sanitario!
bl4st3r Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 (modificato) comunque la supermicra 23 e è una caldaia a camera aperta....forse ti sbagli con la 23 se che è a camera stagna!si potrebbe anche fare un lavaggio del primario.si dovrebbero poi fare anche un po di regolazioni, anche quella della potenza in riscaldamento da diminuire(quanti metri è casa tua?)non penso che hai un problema sul primario sinceramente Modificato: 2 gennaio 2016 da bl4st3r
Pisacane Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 (modificato) Si si é la 23e a camera aperta! È una caldaia installata nel 2007 almeno stando al libretto (non era ancora casa mia quindi non so nulla delle questioni anta e cartongesso, ho lasciato tutto come era).Il tecnico ha parlato di scambiatore senza specificare se primario o secondario, peró se il primario é quello del riscaldamento si parla sicuramente di quello.Ha anche toccato i tubi come dici tu e da lí ha ipotizzato potesse essere lo scambiatore ostruito a bloccare la caldaia e farla ripartire perché la temperatura era molto, troppo alta. Ha messo una pezza bagnata sulla chiusura della camera e mi ha fatto vedere che era incandescente.L'unica cosa che non capisco, se veramente il problema é stato individuato, perché non sia intervenuto... se magari perché voleva farmi un "favore" per evitare una riparazione troppo costosa su una caldaia vecchia o perché perchè sul momento non aveva voglia o tempo... specifico che non mi permetto di giudicare il suo operato, magari era il mago delle caldaie solo che purtroppo essendo straniero era un po' difficile intendersi in italiano ed ora io non so come muovermi....Giacomo EDIT: dimenticavo, casa mia é meno di 50 mq, bilocale, e abbastanza ben isolato. Modificato: 2 gennaio 2016 da Pisacane
kaotik Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 perdonami ma il problema lo hai solo in riscaldamento o anche in sanitario? perchè se hai lo scambiatore primario intasato non ti funziona bene in entrambi i casi
bl4st3r Inserita: 2 gennaio 2016 Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 infatti....ha il problema solo in riscaldamento quindi non credo primario!scusami ma si spegne e si riaccende dopo quanto tempo?io diminuirei la potenza massima in riscaldamento e darei una controllata al minimonon è che hai chiuso qualche termo? sarà stata smaltita l'aria nell'impianto?
Pisacane Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 (modificato) Perdonate la mia ignoranza, il tecnico che è venuto ha parlato sicuramente di scambiatore senza specificare se primario o secondario....ma sono assolutamente sicuro che (almeno per ora) Il problema si presenta solo in riscaldamento.i radiatori sono tutti accesi, ha controllato se qualcuno era da spurgare ed erano tutti ok perchè è una delle poche cose che so fare e li avevo giá controllati. Non so se ha fatto altri controlli sull'aria dell'impianto.Le uniche cose che sono certo abbia fatto, da fattura, é stato controllare il vaso di espansione che secondo lui non andava bene e regolare qualcosa, credo a livello di minimo del bruciatore, ma non saprei essere più preciso. Ha detto di doverlo regolare perchè la caldaia scaldava troppo ma il problema non è migliorato.la caldaia fa così: metto temperatura sul termostato, lei accende la fiamma, va per tre minuti, si spegne, 3 minuti fiamma spenta, (pompa o circolatore, non so come si chiama, continua ad andare), poi si riaccende, va per altri due minuti la fiamma, 3 minuti spenta e cosí via.casa credo sia abbastanza bene isolata, anni scorsi appena partiva il bruciatore continuava ad andare fino a quando raggiungeva la temperatura impostata da termostato (tengo sempre minima a 18 e massima a 20) e per salire di due gradi faceva un ciclo unico e si spegneva. Ci metteva pochissimi minuti.adesso per salire di 2 gradi si accende e si spegne come detto sopra anche sette otto volte e per arrivare alla temperatura di termostato ci mette quasi un'ora.quando è in mantenimento (forse perché fa meno sforzo, non so) per alzare di mezzo grado da 19.5 a 20 fa lo stesso giochino di meno, diciamo fa due tre cicli, ma comunque ci mette il doppio del tempo rispetto a quanto io ricordi, sempre con spegnimenti e pause in mezzo. Modificato: 2 gennaio 2016 da Pisacane
Pisacane Inserita: 2 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2016 (Fattostá che l'anno scorso ricordo la caldaia accendersi solo per salire di due gradi la mattina e poi la sentivo riaccendersi pochissime volte al giorno per mantenere, adesso per un motivo o per l'altro è sempre li che gira)
bl4st3r Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 da come descrivi il problema sembra effettivamente essere otturato il primario, anche se dovresti avere problemi anche in sanitario.però non mi sembra sia cosi complicato smontarlo, perchè sopra (guardando l'esploso) si può anche non smontare niente, mentre potrebbe essere difficoltoso sul lato sinistro se la caldaia sta incastrata tra 2 pensili.però il tecnico ti deve dare una soluzione....o si cambia o si lava sto scambiatore! nulla di impossibile.al momento potresti provare a parzializzare l'afflusso di gas tramite rubinetto sotto la caldaia....cosi facendo dovrebbe stare più tempo accesa però potresti avere problemi con il sanitario.purtroppo non ti rimane che ricontattare il cat
Pisacane Inserita: 3 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 (modificato) Bl4st3r ti ringrazio perché mi stai chiarendo molti dubbi e per un profano é molto importante.Sicuramente domani ricontatteró l'assistenza anche perché da solo non posso fare nulla. Effettivamente tra la caldaia e il pensile in cui é inserita, sul lato sinistro, ci sono solo 10 cm, e sempre a sx dopo altri 10 cm inizia un altro pensile. Tutto installato dai precedenti proprietari. Il ragazzo che é venuto non ha saputo farmi un preventivo né dello scambiatore né della manodopera, comprensiva dell'eventuale smontaggio dei pensili.La mia paura é che (come giá successo) il titolare non avendo visto la situazione non sappia farmi un preventivo telefonico e che mi mandi un'altra persona (o anche la stessa), dovendo valutare nuovamente la situazione prima di farmi un preventivo.Ora secondo te, avendo pagato 70 euro per delle regolazioni non risolutive del problema, dovrei farlo presente al titolare per avere un preventivo dei costi? Insomma vorrei evitare almeno di pagare una seconda chiamata al SOLO scopo di sapere quanto poi mi costerá intervenire, perchè farebbe 70+altri 60 di chiamata, escluso il lavoro vero e proprio.Come mi devo comportare secondo te? E, sempre a spanne e senza pretesa di esattezza, attorno a quanto dovrebbe stare questo scambiatore + manodopera secondo te?Mi scuso ancora se approfitto della vs disponibilitá e specifico che ho massimo rispetto del lavoro altrui e non vado a contestare costi e modalitá degli interventi, ma da come (non) sono stato informato, non vorrei pagare ulteriori uscite "a vuoto" solo per sapere come intervenire, perché comincerei a non potermelo permettere.Giacomo Modificato: 3 gennaio 2016 da Pisacane
bl4st3r Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 oddio a me 70 euro senza cambiare pezzi mi sembrano gia tantini, comunque finito il lavoro il tecnico mi deve dire cosa bisogna fare....non è possibile che lo devo richiamare, deve tornare e fare un altro preventivo.......se lo chiami digli di portarsi il pezzo, che credo come spesa non ti verrà mano di 250 euro.comunque quando chiami fai presente che è gia venuto il loro tecnico e di chiedere il da farsi a lui. poi ti fai anche dire di che spesa si tratta
Pisacane Inserita: 4 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 Ho chiamato il titolare della ditta e gli ho spiegato la situazione..ha detto che mi manda un altro tecnico ( da come l'ha detto, ha fatto intendere piu esperto) che verrá gratis a capire la situazione e a dirmi cosa e a che prezzo fare.Speriamo bene, vi faccio sapere..
bl4st3r Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Inserita: 4 gennaio 2016 si facci sapere......se la mandata è bollente o è come ti ha detto il tecnico che è intasato il primario, oppure hai qualche problema di circolazione nell'impianto
Pisacane Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 Riuppo il thread per aggiornare la situazione.Dopo aver chiamato il cat finalmente é ritornato. Ho spiegato di aver pagato un intervento non risolutivo del problema ed il titolare é venuto gratuitamente e controllare, di questo devo dargli atto.Ha semplicemente smontato la copertura per vedere come si comportava la fiamma. Secondo lui il primo tecnico venuto (il loro) ha sbagliato: il comportamento della caldaia sarebbe perfettamente normale, lo scambiatore primario non avrebbe nessun problema ed ha detto che lui non cambia né pulisce un componente che funziona. Quando gli ho detto che la diagnosi dello scambiatore sporco l'ha fatta il suo collega ha detto che non c'entra nulla e che gliene avrebbe dette quattro.Per lui insomma tutto apposto. Quando gli ho fatto notare che la caldaia si accende e spegne e ci mette il doppio del tempo a scaldare rispetto a prima ha detto che secondo lui sono dimensionati male i radiatori e che la caldaia fa cosí perché si spegne quando raggiunge la mandata (solo che essendo rotto il termometro interno nessuno sa a che temperatura effettivamente si spegne).0ra io se non c'é niente da cambiare o pulire sono ben contento.Peccato che io non avrei mai nemmeno chiamato il tecnico se non avessi notato che prima la caldaia andava a cannello senza mai spegnersi fino a raggiungere la temperatura del termostato, adesso ogni 5 minuti si spegne. Allora evidentemente non ho capito niente io. E' normale che anche con mandata alta lei si debba spegnere più volte PRIMA di aver portato l'ambiente alla temperatura del termostato, o sono io che ho le traveggole?Saró sbagliato io, apprezzo chi non cambia pezzi a caso (sembra quasi che lo debba fare per far contento me..) ma non capisco nemmeno l'atteggiamento "embé, e che chiami a fare? Qua é tutto perfetto!"Mi sapete consigliare che fare? Chiamo qualcun altro?
bl4st3r Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 scusami forse ne abbiamo gia parlato ma te lo richiedo.allora, lascia perdere la temperatura che imposti sul termostato ambiente, quanto ci mette a raggiungerla e cavoli vari.quando accendi la caldaia a termosifoni freddi quanto per quanto tempo sta accesa? e in questo tempo i termo si scaldano bene o diventano solo tiepidi?quanto è grande la casa?
Pisacane Inserita: 15 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 Bilocale nemmeno 50 mq, due termosifoni uno per stanza e uno scaldasalviette n bagno.La caldaia sta accesa per 10 15 minuti, poi si spegne, raffredda, riparte, va altri 5 min poi si ferma, aspetta e riparte etc. Si parla comunque di minuti non di secondi.Nel frattempo i termo funzionano bene, scaldare scaldano. Il dubbio e' perchè a parita di risultato prima andava dritta dritta 20 minuti e stop, e ora fa tutto sto lavorio. Risposta:"i radiatori dimensionati male"; puó pure essere, ma allora lo erano anche in tutti gli anni scorsi!Grazie mille bl4s
bl4st3r Inserita: 15 gennaio 2016 Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 allora il funzionamento potrebbe essere normaleio però avrei abbassato la potenza in riscaldamento e regolato il minimo....non so se l'hanno fatto!purtroppo devi fidarti oppure affidarti ad un altro tecnico....magari alla prossima manutenzione!
Pisacane Inserita: 15 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2016 Ok! Penseró allora alla prossima manutenzione, anche se credo mi rivolgeró ad altri. A proposito: fin quando non si tratta di pezzi da cambiare, ma di minino, potenza etc... devo chiamare per forza il cat della marca o sono cose che qualunque tecnico puó fare su qualunque modello?
dexter_jb Inserita: 16 gennaio 2016 Segnala Inserita: 16 gennaio 2016 Quando è in funzione il riscaldamento è normale che la caldaia si spenga e riaccenda piu volte, sopratutto se l'ambiente è piccolo (ci sono pochi termosifoni) fa presto a scaldare e stacca la fiamma, mantenendo la pompa in moto per far circolazione.. la temperatura esterna, indicata sul termostato non centra nulla..Mentre quando è in funzione il sanitario ( acqua calda) la caldaia rimane sempre accesa.
Pisacane Inserita: 17 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 (modificato) GraIe dexter Evidentemente non ho capito il principio di funzionamento. Io pensavo che se l'ambiente é piú grande una caldaia fa piu fatica a scaldare e quindi il termostato rimane in richiesta, ma nel frattempo lei raggiunge la mandata e si accende spegne. Invece credevo che in un ambiente piccolo non avesse bisogno di accendere e spegnere diverse volte.Questo semplicemente perché cosi non faceva gli anni scorsi Poi per caritá, sará anche un funzionamento normale, io tecnicamente non sono in grado di contraddire nessuno... peró dico che il secondo tecnico che é venuto ha detto che era tutti normale senza nemmeno smontare il coperchio della camera di combustione e senza nemmeno aprire la cassetta degli attrezzi. Il "controllo"é consistito, testualmente, nella seguente frase " sei in maniche corte, evidentemente il termo scalda bene e va tutto perfetto. Il mio dipendente ha detto cazzate parlando di scambiatore, arrivederci".Ora io non volevo litigare né contraddire... capisco anche che se riesci gratis ti girano le palle...ma se mandi dipendenti in giro a dire cazzate, sono problemi vostri, intanto io sono pari pari a prima...e tu vieni a dirmi " tutto ok" senza controllare niente...Scusate la considerazione...Dipendente: li scambiatore é da cambiare, solo che non posso accedervi perché non riesco a smontarlo, sento dal titolare come possiamo fare e ti faccio avere un preventivo.Un mese di silenzio. Richiamo.Titolare scocciato di essere tornato gratis: tutte cazzate, qua tutto perfetto, non controllo nemmeno.Ora io vorrei capire se secondo loro li ho chiamati per sport o perché avevo soldi da buttare. Spero che i cat non siano tutti cosí, anzi sono sicuro di no vista la gente seria e preparata che c'é qui. Intanto mi tengo il cerino in mano.. Modificato: 17 gennaio 2016 da Pisacane
bl4st3r Inserita: 17 gennaio 2016 Segnala Inserita: 17 gennaio 2016 io cambierei assistenzaper curiosità me la fai una foto per vedere come sta messa la caldaia?grazie
Messaggi consigliati