Vai al contenuto
PLC Forum

Tv lcd Thes tl-3251-BTP luce stand by ma non accende

lucio7979

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi e bentrovati. Colgo l'occasione per augurarvi un felice anno nuovo. Oggi sono alle prese con un tv lcd thes, meaviglioso marchio, ahahah. In pratica dopo un black-out, al ritorno della corrente, la tv non si è più avviata. Rimane il led rosso acceso ma nessun segno di vita. Ho sostituito la sche da di alimentazione, ma nulla di fatto. Potreste darmi qualche dritta per favore? Ho letto da qualche parte nel forum che si potrebbe resettare la eeprom cortocircuitando i pin 5 e 6. Vi invio una foto della scheda percheè ne vedo diversi componenti ad 8 pin che potrebbero essere la eeprom in questione. Magari mi potete aiutare voi. Grazie e spero mi rispondiate presto.5240fa2bceb663e2b2b7c02d3f996776.jpg]

eeprom.thumb.jpg.60cb271d84c9b6e471700f3

Per cortocircuitare intendete che devo saldare un filo che colleghi i piedini 5 e 6, o basta farli toccare? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

.Per cortocircuitare intendete che devo saldare un filo che colleghi i piedini 5 e 6, o basta farli toccare? Grazie ancora.

Basta farlo con il puntale del tester, un attimo, accendi e poi togli il corto, nessuna saldatura.

controlla eventuali picofusibili sulla main, regolatori di tensione LD , la presenza dei 5 Volt sulla main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Scarica il datasheet degli integrati regolatori di tensione in entrata, controlla IN/OUT , poi dopo  vediamo un attimino di trovare lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

2f5d2f169e8c6b0237c4ca38033a2770.jpg]

I regolatori di tensione dovrebbero essere questi se non erro. Mi potresti indicare come misurarli, con tensione? Perdonami.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato i datasheet ma non ci capisco molto. Se i componenti di cui parli sono quelli della foto, si tratta dei: as7808a, e az7805d, entrambi con piedino centrale tagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non riesco a vedere le foto, cmq. il centrale e' tagliato perche' in comune con il radiatore sopra, di soliti negativo ( GND ) vedi se sono alimentati e se al pin in uscita trovi le tensioni evidenziate sulla sigla, cioe' 8 Volt e 5 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 1 year later...

Buonasera a tutti ed anche se in ritardo auguri di buon anno. Riprendo questa discussione per aggiornarvi. In pratica in questo tv era andata la scheda video. L'ho sostituita ed l'apparecchio ha funzionato per un mesetto regolarmente. Ieri sera spengo il tv regolarmente ma alla successiva accensione lo steso problema. Led rosso acceso e non da segni di vita. Ho pensato, ma non posso sostituire la scheda video con una universale ed usare il pannello che funziona alla grande e lasciano la sua alimentazione ed il suo inverter anche loro funzionanti? Secondo voi è possibile farlo? Attendo risposta. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti