Vai al contenuto
PLC Forum

ho trovato come impianto tv solo un'antenna uhf

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

abito in una traversa di via marmolito a quarto-napoli.........ho affittato una casa a piano terra ed ho trovato come impianto tv solo un'antenna  uhf (quelle di color blu ultima generazione).

l'impianto è così formato ovvero dall'antenna esce un cavo che va in una stanza e successivamente collegato alla presa tv esce un altro cavo che va in un'altra stanza...tale impianto mi permette di vedere solo i canali rai e qualche altro bouquet ma no  mediaset !!!!premetto che non sono un professionista ma so come installare un'antenna vi chiedo ...se installo un'antenna vhf e quella uhf già esistente il tutto con un amplificatore da palo secondo voi considerando anche che stò a piano terra se le punto verso cupa reginella risolvo il problema di ricezione?grazie in anticipoperla vostra disponibilità

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

Stando ad otgtv,  dovresti orientare la UHF che hai già verso cupa reginella, in polarizzazione verticale, per ricevere tutti i mux tranne il mux 1 della rai. Per quest' ultimo, ci devi aggiungere una VHF, in pol orizzontale, orientata o verso cupa reginella per riceverlo sul ch 11 o verso poggio bellevista per riceverlo sul ch 6.

Per quanto riguarda l' amplificatore, io, data la vicinanza ai siti, proverei con un semplice miscelatore, quindi lascerei l' impianto passivo.

Inserita:

Ok grz proverò e ti terrò al corrente .....ma vhf quale devo prendere?

Inserita:

Ma va bene anche quella che si usa per i camaldoli?

Inserita:

ma so come installare un'antenna

montare... avvitare al palo...

del_user_158461
Inserita:

Ciao ovviamente per provare l'antenna la devi montare e provare ad orientare come indicato nel post di vinlo 

Fai quanto indicato nei post e poi ....... Aggiornaci.

A presto

Ago

Inserita:

Grz ma vhf posso prendere quella tipo che va installata sui camaldoli ?

del_user_158461
Inserita:

Se devi acquistare l'antenna informati direttamente con il negoziante. Io non vivo a Napoli per cui non so indicarti il tipo di antenna. 

A presto

Ago

Inserita:

Non so se va bene quella che si usa verso camaldoli; non sono della campania e non so cosa viene trasmesso da quel sito.

Comunque, se è una VHF come quella che ti ho indicato prima, va benissimo.

Inserita:

Vi aggiorno ho comprato un'antenna vhf fracarro 6e. Full hd.....l'ho miscelata con la uhf e d'incanto vedo malino i mediaset e non vedo  bouquet rai cosa sarà successo?premetto che per forza di cose l'antenna ee installata fuori ad un balcone a puano terra...aspetto con ansia un aiutoooooo

Inserita:

Con che cosa hai miscelato le due antenne?

Se colleghi un' antenna per volta al televisore, risci a vedere bene o i rai o i mediaset (dipende da quale antenna colleghi).

Inserita:

Prova a collegare solo la VHF  al televisore e vedi se sintonizzi la rai.

Con lo stesso metodo, casomai ce ne fosse bisogno, cerca di ottimizzare il puntamento della UHF. Ammesso che sia possibile farlo.

Inserita:

I canali rai sono ripetuti anche in UHF in molte zone, non tutte, per dare copertura in caso di problemi in vhf o mancata copertura, un una UHF si potrebbero vedere tutti i canalio se la zona di provenienza ha un trasmettitore univoco.

Se adotti una VHF miscleata con opportuno miscelatore alla UHF, con un segnale forte sopra i 51dB/microvolt - graize alla posizione favorevole, dovresti avere un bouquet di canali completo.

Se vai su OTG-TV, trovi le liste dei Tx aggiornate, con cui ti puoi fare una idea della copertura della tua zona.

Stando ad otgtv,  dovresti orientare la UHF che hai già verso cupa reginella, in polarizzazione verticale, per ricevere tutti i mux tranne il mux 1 della rai. Per quest' ultimo, ci devi aggiungere una VHF, in pol orizzontale, orientata o verso cupa reginella per riceverlo sul ch 11 o verso poggio bellevista per riceverlo sul ch 6.

Per quanto riguarda l' amplificatore, io, data la vicinanza ai siti, proverei con un semplice miscelatore, quindi lascerei l' impianto passivo.

Inserita:

Vinlo è stato esaustivo, credo che di fatto sei in una zona, ove da un Tx potresti rpendere anche senza ampli, e dall'altra sarebbe necessario un guadagno di 10dB.

Segui le indicazioni di orientamento e polarizzazione,adotta un miscelatore induttivo, prevedi prima una prova senza ampli, altrimentoi puoi prendere un amplificaotre da tavolo, con In ed Out, a cui assocerai il cavo del miscelatore, e all'usicta le prese in serie: una presa passante può perdere anche 3dB.

Con due otime antenne come le Telves, Offel, o FR, puoi evitare l'amplificatore, di norma, i segnali rai un VHF hanno sempre un ottimo segnale.