Vai al contenuto
PLC Forum

Forno microonde combinato,pareri

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno,

vorrei compare per la mia nuova cucina un forno microonde combinato perché solitamente uso molto poco il forno è più il microonde... Credo che l'unione possa risultare comoda.

siccome la cucina la prenderò all'ikea, loro hanno due modelli, uno con piatto girevole è uno senza...

mi chiedo se quello senza piatto girevole cucini ugualmente bene...

ecco  le caratteristiche:

Inserita:

mi chiedo se quello senza piatto girevole cucini ugualmente bene...

Non cambia niente, il piatto girevole è solo un espediente rapido ed economico usato dai produttori di forni per far si che il cibo sia esposto in maniera più possibile uniforme all'antenna che emette le microonde, la quale ha un cono di emissione che non è così tanto ampio.

Dove non c'è il piatto girevole c'è una spazzola rotante che funge da deflettore per le radioonde e fa la stessa cosa, solo che non è visibile ad occhio perché è nascosta dietro qualche coperchio.

Inserita:

Ma sei sicuro che anche quel modello ikea ha quel espediente?

Inserita:

Credo proprio che ce l'abbiano tutti quelli senza piatto. Sono più diffusi (almeno in Italia) i modelli con il piatto, ma quelle sono esclusivamente scelte del produttore che non influenzano (se non marginalmente) il funzionamento.

Anzi forse quelli senza piatto girevole hanno una cottura più uniforme perché la fonte di emissione delle radioonde è in alto e non su di un lato, per capirci è la stessa differenza che illuminare un oggetto con una lampada posta sopra o con una lampada sul fianco, se non ci fosse il piatto girevole tireresti fuori le pietanze crude da una parte e bruciate dall'altra :)

Inserita:

Grazie mille..

700 eurini... Però  :(

Inserita:

Eh. I combinati convenzione + microonde da incasso sono rari, tendenzialmente li compra solo chi ha veramente problemi di posto, e in quanto poco richiesti, sono anche costosi.

Inserita:

Non me lo consigli quindi? Se però pensi che solo un forno da incasso costa 300 euro e un microonde da libera installazione buono almeno altrii 200,siamo li....

farei si la spesa a  avessi la c'è ceea della qualità del prodotto e se effettivamente fa risparmiare tempo in preparazione cibi dato che unisce le due funzioni 

Inserita:

Non te lo sto sconsigliando.. dico solo che un prodotto particolare non puoi pretendere di trovarlo a poco.

Se hai problemi di spazio ti consiglio di prenderlo. Riguardo il risparmiare tempo, non lo so. Cottura al microonde e cottura in forno convenzionale sono proprio due metodi di cottura differenti, e si sceglie quale usare in base alle pietanze, alle preferenze, allo "stile" personale in cucina.

Di certo risparmi spazio, quello si.