Vai al contenuto
PLC Forum

livello batteria gel

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.di recente ho montato il mio impianto di piccole dimensioni composto da pannello 24v 250w,batteria gel 100Ah,regolatore di carica mppt 30A.sono partito con questa configurazione per valutare il funzionamento del fv nella mia zona ( montagna 700 mt ) pilotando,per adesso,l'illuminazione sulle scale di ingresso della mia abitazione che non sono raggiunte dall'illuminazione pubblica.ho utilizzato per questo 4 faretti led da esterno da 10 w ciascuno.il funzionamento e' buono,purtroppo con giornate nuvolose come oggi il pannello non puo' ricaricare piu' di tanto la batteria,ma la domanda che volevo fare era questa:all'inizio ho utilizzato una semplice batteria x auto,raggiungeva il 99% di carica,poi appena il pannello finiva di produrre la percentuale della batteria sul regolatore calava drasticamente a 70%.poi ho acquistato una batteria a gel pensando che le prestazioni migliorassero ma appena il pannello finisce di produrre anche questa cala subito da 99% a 80%.e' una cosa normale o magari la batteria deve tenere una % piu' alta una volta che il pannello non la ricarica piu' ( la %,per essere precisi,diminuisce anche il carico delle luci non attivo )??io non sono un esperto di fv e delle sue componenti percio' se qualcuno mi puo' dare spiegazioni o indirizzare su pdf che possono chiarire la materia ne sarei piu' che grato.grazie a ci mi aiutera'. 

Inserita:

Chi ti dice tutte queste belle percentuali?

Il tuo regolatore di carica?

Hai fatto delle verifiche a tal proposito?

Anche il mio cellulare segna che ho disponibile il 30%...poi però mi si spegne senza sapere il perchè...

Inserita:

e' con il regolatore di carica che dovrei gestire la batteria.la domanda era se e' possibile che da 99% di carica che il regolatore dice che ho passo a circa 80 % non appena il pannelllo non produce piu' niente.solo questo.

Inserita:

appunto, ti fidi di un regolatore di carica che secondo me non tiene conto della carica effettiva della batteria o meglio ne tiene conto solamente misurando la tensione che ovviamente in fase di carica è maggiore.

Bisogna misurare la capacità effettiva della batteria e comunque non sarà mai assolutamente il 100%!

Una batteria non può essere scaricata a 0 ma deve avere una carica residua che gli permette di NON ROMPERSI!

Quindi a parte la bontà del tuo caricabatteria non potrai mai avere il 100% disponibile!!!

Inserita:

ok questo e' quello che mi mancava di sapere.infatti con il 30% di carica sul display del regolatore il circuito collegato ai carichi si disconnette in automatico e va bene per salvaguardare la batteria.solo non capivo il resto.ti ringrazio per le delucidazioni.

• 3 months later...
Inserita:

Con le batterie al piombo/gel è bene non scendere sotto il 50% della carica per non stressare la/le batterie.

Non ho capito se hai una sola batteria da 24 volt o 12 volt 100 amper. Rileva circa il dimensionamento dell'impianto a faretti led, che comunque consuma 40 watt ora. Cioè ben oltre mezzo Kw in inverno, con molte ore di buio.

Io uso un sistema misto, pannello sempre in funzione, con ausilio di un alimentatorino switching da rete, da 5 €uro, per supplire nelle giornate nuvolose e invernali. Il tutto in automatico con una centralina ad hoc. Quest'inverno sono andato divinamente, senza alcun black-out da batteria scarica.

Inserita:

per favore controllare le date prima di rispondere.

Su PLC Forum non si acquisicono crediti, medaglie e gradi in funzione del numero di messaggi inviati.