Vai al contenuto
PLC Forum


valvola di sicurezza boiler


giuseppe 57

Messaggi consigliati

Buonaserata e buon inizio d'anno a tutti.

Abito in un piccolo condominio di sei alloggi in un fabbricato del 1963. A pianta regolare e di forma rettangolare. L'impianto di riscaldamento è centralizzato e durante l'inverno (solo) si può usufruire dell'acqua calda anche per uso sanitario. la CT è alloggiata in posizione baricentrica (abbiamo sostituito quella vecchia con un impianto a condensazione nel 2012) e gli alloggi sono distribuiti in modo speculare rispetto all'asse trasversale.

Ecco, ora che Vi ho descritto l'immobile Vi racconto quello che mi capita e Vi chiedo suggerimenti. Ho cambiato il vecchio Boiler Ariston da 80 L e installato lo stesso tipo sempre da 80 L e questa volta (cosa che prima non c'era) anche vaso d'espansione e valvola di sicurezza da 6 bar. Dopo una stagione invernale si è rotto il vaso d'espansione perdendo acqua, la valvola perdeva gocciolando e l'idraulico dato che tutto era in garanzia ha pensato di sotituire anche il boiler.

Quindi tutto nuovo, ma questa volta senza vaso, con una valvola di sicurezza da 8 bar e abbiamo cambiato anche il riduttore di pressione a valle (cortile ingresso al fabbricato) pensando che fosse in qualche modo respondabile anche lui. Abbiamo portato la pressione del riduttore a 3.2 bar.

Abbiamo poi pensato di testare prima il boiler e la valvola senza usare l'acqua calda sanitaria proveniente dalla CT. Quindi per un paio di settimane abbiamo usato l'acqua c.s. riscaldata con l'elettricità. Ma è durato poco dopo circa due settimane anche la valvola da 8 bar ha cominciato a perdere.

Mi chiedo dove abbiamo sbagliato !

Non montando il vaso d'espansione comunque ? Era troppo la valvola da 8 bar ? Chi mi sa dire dove abbiamo sbagliato ! C'è qualcuno che ha già vissuto tale esperienza ?

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


..ricordo che l'idraulico ha parlato di 3 bar e secondo lui era regolare, posso verificare questa notte per il resto e domani ti faccio sapere.

Grazie intanto per il suggerimento.

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

no la pressione dopo il regolatore verso il boiler, ma a monte del regolatore, verso la caldaia in mandata, se in mandata parte a 8 o 10atm , e poi viene ridotta a 3 atm, ed il riduttore installato non è .... un buon riduttore, puo succedere che in mancanza di grossi flussi d'acqua, in special modo di notte vi siano dei colpi d'ariete che superano il riduttore e fanno scaricare la valvola di sicurezza. Nel qual caso installare una valvola di sfiato tarata ad una pressione superiore di 3 atm (4atm) potrebbe ovviare a futuri danni

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

....scusa Danilo forse ho dimenticato di aggiungere un particolare: dopo che ho notato che la valvola di sicurezza aveva cominciato a perdere anche con l'elettricità, ho riaperto le leve che portano l'acqua calda sanitaria dalla CT.

Tanto a questo punto non mi cambiava nulla.

Così ho potuto osservare che la perdita d'acqua avviene in coincidenza e solo in quel caso, dell'avvio della CT per il riscaldamento. Poi dopo circa un'ora quando il boiler ha raggiunto la sua temperatura si ferma il gocciolamento (o in alternativa lo fermo io temporaneamente, aprendo il rubinetto del lavandino, per poi riprendere dopo un pò che ho chiuso il rubinetto). Questo avviene regolarmente durante la giornata quando la CT riparte per la funzione di riscaldamento. Lasciando nel bacile che ho posizionato sotto la valvola, circa 2L d'acqua a fine giornata.

Non so se può esserti utile quello che ho scritto.

 

g.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di ricordare che avesse verificato anche quella verso la CT in mandata, ma devo risentire lui perchè non ricordo cosa aveva detto.

g.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente hai un aumento di volume che provoca un aumento di pressione nel circuito acs, quando ha passato il riduttore, che è come una valvola di non ritorno si trova costretto a sfogare nella valvola di sicurezza, il vaso di espansione che hai tolto sarebbe da reinserire, per assorbire questi aumenti di volume

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un accumulo di acqua sanitaria deve essere protetto con valvola di sicurezza e vaso di espansione. A utenze chiuse, l’aumento di volume dato dal riscaldamento dell’acqua sanitaria deve essere assorbito dal vaso di espansione, la valvola di sicurezza non dovrebbe mai intervenire.

Qui trovi un software gratuito per il dimensionamento del vaso:

http://www.caleffi.com/italy/it/prodotti/dimensionatori

Qui qualche info in più sui vasi ed esempi numerici:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01079_it.pdf

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...