Vai al contenuto
PLC Forum

Chiamata panico o rapina tramite tag

scaccocrazy

Messaggi consigliati

Rifacendomi all'ultima discussione di far partire la chiamata ai cc e rispondendo a Panter riapro discussione per far disinserire con macro da chiave (macro gialla) e nello stesso tempo far partire chiamata silenziosa d'emergenza, grazie:

Grazie, anche io la penso come te, forse perchè io gli inseritori li uso il meno possibile mentre le tastiere sono molto più funzionali, ma ormai il mio collega l'ha impostato così......

unica cosa come già descritto:

creo I/O come hai descritto tu

nei lettori imposto macro gialla per attivazione uscita creata

nelle chiavi attivo stessa macro

negli eventi uso riconoscimento chiave su lettore?

Il disinserimento simultaneo all'attivazione dell'uscita panico come lo fà??

o è meglio creare uno scenario che disinserisce tutto e attiva l'uscita creata?

Grazie ciao buon anno ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho fatto in tempo a rispondere alla tua domanda nella discussione chiusa perché fuori tema. 
Infatti, un conto è attivare un allarme rapina slenzioso di emergenza e altro è disinserire il sistema e contemporaneamente attivare l'allarme rapina silenzioso.

La tua esigenza è di attivare da "macro gialla" di chiave la procedura di disinserimento e allarme silenzioso di rapina.
Nonostante io sia contrario a tale uso di una delle 4 macro-chiavi, e reputo più consono usare una chiave supplementare senza scelta di macro, ...è possibile comunque attuare la procedura da te richiesta (uso della macro-gialla con la stessa chiave degli inserimenti .

Questa procedura presenta dei problemi attivando la funzione rapina se le aree sono programmate per la cancellazione della coda telefonica al disinserimento, quindi, non sapendo come ha programmato le aree il tuo collega, ti descriverò una procedura che si attuerà comunque siano state programmate le aree.

Adesso è tardi e domattina te la metto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Scaccocrazy..., 

ti metto la mia soluzione che funziona indipendentemente dagli scenari esistenti e usa solo lo scenario di Disinserimento Totale già programmato. La descrizione dettagliata che segue, anche se a te non serve, la reputo utile comunque per i meno esperti che leggono.

Per questa procedura va creata una I/O che non tiene conto dell'opzione Rapina del suo ingresso, in quanto la/le chiamate di emergenza non devono essere attivate da un Pulsante o Pedana antirapina ma devono essere inviate in modo silenzioso dopo aver effettuato il Disinserimento dell'impianto.

Per questo scopo (anti-coercizione) occorre una I/O e un evento programmabile da associare alla macro-chiave Gialla.

I/O  Disins.Totale  (nome che assegniamo alla I/O che, se azionata da Lettore di Tasiera Alien, appaia un nome che non desti sospetti all'intruso)

• Uscita: settare uscita come Monostabile 5s, NA Domotica 
  • Ingresso: settare zona Tipo Tecnologica, NA, senza associare alcuna area (agli effetti non ha importanza se l'area è attiva o disinserita), nessuna Opzione.

Nota: in eventi Allarme e, Sabotggio zona I/O (Disins.Totale) vanno deselezionate tutte le associazioni di uscite, telefonate e sms dato che verrà utilizzato solo l'evento Tempo reale di zona. 

L'eventoTempo reale di zona (Disins.Totale) deve essere utilizzato solo per attivare la Macro su evento "Applicazione scenario - Disinserito" esistente e la memoria per il registro eventi. Quindi nessuna chiamata vocale, uscite e riproduzione in tastiera.

EVENTO PROGRAMMABILE Attivaz.Telef (nome che assegnamo all'evento)

• selezionare n.tef da chiamare (primo numero C.C. o Polizia di stato)
  • deselezonare Messaggio vocale su Tastiera 
  • nessuna uscita 
  • selezionare Memoria, Evento silenzioso, e Evento prioritario 
  • nel Combinatore automatico associare solo un messaggio libero precedentemente registrato con motivazione e indirizzo, e caricato nella scheda vocale,.

EQUAZIONE
- Cliccare sul tab Equazione e andare in "Dettagli Temporizzatori e Contatori" 

• scegliere il primo temporizzatore non usato (poniamo 1) e impostare 5s 
  • sulla destra impostare Evento on 1: Tempo reale di zona (Disins.Totale), Fronte  Ripristino 
  • selezionare "Avvia temporizzatore dopo eventi on"

- Andare in "Equazione"

• in Temporizzatori selezionare Temporizzatore 1 e cliccare sul + con sfondo verde sulla destra 
  • nel riquadro sottostante apparirà l'equazione T0000 
  • salvare

- Salvare l'evento programmabile Attivaz.Telef

FUNZIONAMENTO 
L'attivazione della I/O Disins.Totale produce l'evento Tempo reale di zona che esegue la Macro "Inserimenti - disinserimento", e al suo ripristino (5s) viene prodotto l'Evento programmabile Attivaz.Telef. Al termine del tempo del temporizzatore (5s) vengono effettuate le telefonate di emergenza silenziose e prioritarie (non appare il simbolo Telefono). 

In queste condizioni, anche se le aree sono state programmate per fermare le telefonate al disinserimento, verranno comunque attivate successivamente quelle di emergenza dal temporizzatore T0000

MACRO-CHIAVE 
E' sufficiente programmare la macro-gialla per Attivazione Uscita - Disins.Totale (I/O). In pratica non viene utilizzato nessun nuovo scenario.

NOTA: hai parlato di macro su Lettore... Io preferisco usare macro di chiave e il Lettore solo per abilitare le aree d'interesse (in questa maniera la chiave può agire su qualsiasi lettore e solo le chiavi programmate come anti-coercizione), ma chiaramente tu puoi fare come vuoi e soprattutto se non vuoi modificare i lettori esistenti..

Spero sia chiaro il concetto di tale procedura, e spero anche di non di non avere tralasciato qualcosa.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ciao,+no non ho avuto ancora possibilità, dovrei riuscire a farlo sabato, appena provo naturalmente ti informo, grazie ancora per i consigli

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, semplicemente perfetto.....

Ho fatto esattamente come mi hai detto e funziona tutto benissimo, naturalmente ho dovuto fare un po di correzzioni a impostazioni che avevo già inserito io nei vari tentativi che avevo effettuato, creando naturalmente un po di confusione, poichè non avevo fatto nessuna equazione, io....

Grazie ancora gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti