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Relè Termico E Teleruttore - schema collegamento


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Inserito:

Salve a tutti,

volevo collegare un relè termico ad un teleruttore, il motore è monofase con sondine di livello, dalle istruzioni del termico non riesco a capire come vanno collegati ho cercato su internet ma non riesco a trovare uno schema a me comprensibile qualcuno di voi mi sa aiutare??

vi ringrazio in anticipo

Fabio


Inserita: (modificato)

Spiega meglio cosa vuoi fare. Cosa sono le sondine di livello? Intendi forse la pastiglia termica del motore?

Il relè termico è inteso come "salvamotore"? Se è così si tratta di un dispositivo con contatto normalmente chiuso che va posto in serie alla bobina del contattore, in modo che all'intervento della protezione si apra il circuito facendo fermare il motore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Salve,

le sondine di livello servono ad azionare il motore in base al livello dell'acqua ( evitano di lavorare a secco) e comandano il teleruttore, il motore è all'interno di un pozzo. Il relè termico è un salvamotore tripolare (lovato RF38..) il problema è come armare il teleruttore, prima aveva un interruttore termico.

Un’altra cosa, non è che qualcuno si intende di analisi dei guasti per motori sommersi, in quanto ho gia fatto sostituire due motori all’interno dei quali ho trovato sempre circa 200ml d’acqua (il cuscinetto alla base del motore era rovinato) l’ultima volta il motore stava consumando 4,7 Kw lettura da contattore enel (il motore è da 2 HP serie 40S) mi hanno detto che l’interruttore termico non ha funzionato… e così volevo inserirci un relè tripolare come scritto nel manuale lowara. Tornando all’analisi dei guasti gli avvolgimenti a vista sembrano integri volevo misurare la resistenza ma non so che valori debbano avere non sono riuscito a trovare le tabelle della lowara e mi sono scordato di misurare quella del motore nuovo, qualcuno mi sa dire che valori hanno o se misurandola direttamente dal quadro il valore e sfalsato dalla lunghezza del cavo (30 m quadro motore da 2mmq se non sbaglio)

Una cosa che non capisco il motore è da 2HP o 1.5Kw corrente nominale a 220V 10A perché il contattore segna 2.2 Kw non misura la potenza istantanea?

Grazie di nuovo per l'attenzione

Inserita:

Non lo dici (chissà perchè, quasi sempre, bisogna "estorcere" tutte le informazioni necessare :) ) ma mi sembra di dedurre che il tuo sia un motore monofase.

Il fatto che l'interruttore termico non intervenga è praticamente normale per quelle potenze di motore. L'unica protezione termica seria è la pastiglia termica all'interno del motore. Il protettore termico serve quasi esclusivamente a proteggere la linea di alimentazione.

Se il motore è monofase mettere un protettore termico tripolare non aumenta l'efficienza del medesimo, il problema è e rimane la taglia del motore. Per taglie piccole l'efficienza dei protettori per immagine termica è molto ridotta, addirittura per motori frazionari è nulla.

Il collegamento del protettore è semplice colleghi i due fili di linea (sempre nell'ipotesi di motore monofase) ai morsetti d'ingresso del protettore. L'uscita del neutro la mandi direttamente al motore, mentre lìuscita della fase la colleghi al terzo morsetto d'ingresso e la terza uscita la colleghi al motore. In questo modo tutte e 3 le linee del protettore saranno in serie al motore così da essere percorse dalla medesima corrente.

Il contatto NC del protettore lo metti in serie alle sondine di livello così che il motore può partire solo se c'è acqua neol pozzo e se il termico non è intervenuto.

COmunque se trovi acqua all'interno del motore il problema non è sicuramente elettrico, ma di qualità della costruzione della elettropompa, o d'installazione non corretta.

Inserita:

Salve,

l'ho scritto nel primo post che il motore è monofase.

La lowara è una delle migliori almeno così so, poi se i motori li mandano a fare in qualche altro paese questo lo ignoro.

Per quanto riguarda l'acqua non mi sembra che sia dovuto ad un problema di installazione, ho controllato l'ultimo tratto di cavo del motore e non vi ho trovato tracce d'acqua.

l'interrutore termico se è da 10 A deve intervenire per forza a meno che non sia guasto,la pastiglia termica dove la trovo all'interno del motore?

Grazie di nuovo per l'aiuto

Fabio

Inserita: (modificato)

Mi auto bacchetto, non ricordavo la precisazione del tuo primo post. :(

l'interrutore termico se è da 10 A deve intervenire per forza a meno che non sia guasto

Assolutamente no!

Prima di tutto i tuoi 10A, per un monofase da 2HP resi, sono molto teorici: valgono per cosenphi di 0,8, rendimento 80% e tensione di 230v teorici, ma l'ENEL, ad esempio, dichiara di fornire 220v (scritto sulla bolletta) ma la tensione di casa mia è sempre oltre i 230v.

Poi controlla le curve di intervento del protettore. In funzione del sovraccarico può intervenire anche dopo parecchie ore. Più i motori sono "piccoli" minore è la differenza tra corrente assorbita in funzionamento normale e quella assorbita in sovraccarico. Ho visto motori frazionari, con rotore bloccato e protettore termico, perfettamente dimensionato, che non interveniva. Protettore guasto? Assolutamente no! Solo che la sovracorrente è talmente esigua che prima va arrosto il motore e poi interviene, forse, il protettore.

I cosidetti "salvamotori" intervengono secondo un'immagine termica del motore che è un modello matematico del motore stesso.

Ammesso che il protettore sia stato progettato e costruito secondo lo stato dell'arte e, purtroppo, non sempre è così.

La protezione del motore si basa sull'assunto che, per un certo valore di corrente assorbita, la temperatura del motore crescerà raggiungendo il valore di pericolo dopo un tot di tempo.

Questi valori sono rappresentati dalle curve di intervento dello sganciatore termico.

Se tari il protettore con corrente nominale (la massima assorbita normalmente dal motore) troppo bassa rischi falsi allarmi. Se la tari al valore teorico di assorbimemento massimo del motore rischi che la corrente di sovraccarico non sia sufficiente per far intervenire tempestivamente il protettore.

Ovviamente questo per motori di piccola taglia. Indicativamente si può affermare che per asincroni trifasi di potenza >= 3kW questo inconveniente è quasi nullo. Sussistono però altri inconvenienti come l'insufficiente ventilazione o l'innalzamento della temperatura ambiente che non sono rilevati dal "salvamotore"

La(e) pastiglia(e) termica, invece, sono posizionate strategicamente negli avvolgimenti del motore e sono direttamente influenzate dalla temperatura reale del motore, quindi il loro intervento è omnicomprensivo.

Unico difetto: per essere pienamente efficaci devono essere previste direttamente all'atto della progettazione e costruzione del motore stesso.

...ho controllato l'ultimo tratto di cavo del motore e non vi ho trovato tracce d'acqua.

A questo punto, se trovi acqua nel motore, è solo un problema costruttivo.

Toccando ferro (e qualche altra cosa :) ) ho una elettropompa in acciaio inox della medesima marca della tua, immersa nella fossa biologica da oltre 5 anni, e sembra faccia sempre il suo dovere.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Capito,

il primo motore che mi hanno montato aveva 10 hanni, ora ogni 3 hanni lo sto cambiando.....

La presenza d'acqua può essere dovuta ad un eccessivo riscaldamento del motore?

Grazie di nuovo

Inserita:

anno e non hanno errore :(

Ma se il motore arriva a consumare 4.7Kw gli avvolgimenti non dovrebbero squagliarsi?

Inserita:

Cosa dovrei montare per proteggere sia la linea che il motore?

Saluti

Fabio

Inserita:
Una cosa che non capisco il motore è da 2HP o 1.5Kw corrente nominale a 220V 10A perché il contattore segna 2.2 Kw non misura la potenza istantanea?

Se moltiplichi 220v per 10A ottieni proprio 2,2kW. I 2 HP dovrebbero essere la potenza meccanica sviluppata dalla macchina. Se consideri un cosenphi di 0,8 ed un rendimento pari allo 80% hai una corrente di 10A che il contatore di nuovo tipo considera non sfasata, per cui 2,2kW.

Ma se il motore arriva a consumare 4.7Kw gli avvolgimenti non dovrebbero squagliarsi?

Bisognerebbe aver misurato l'assorbimento di corrente effettivo, perchè con un consumo segnalato di 4,7kW corrisponde un assorbimento di corrente >20A ed il protettore termico, tarato a 10A, se è efficiente deve intervenire velocemente.

Inserita:
Ma se il motore arriva a consumare 4.7Kw gli avvolgimenti non dovrebbero squagliarsi?

Interveniva prima il contatore per eccessivo assorbimento circa 2 minuti

Una cosa che non capisco il motore è da 2HP o 1.5Kw corrente nominale a 220V 10A perché il contattore segna 2.2 Kw non misura la potenza istantanea?

Pensavo che la potenza indicata nella targhetta indicasse la potenza elettrica e non quella meccanica (non mi tornavano i conti con la misura indicata dal contatore e dal prodotto corrente assorbita tensione)

Grazie nuovamente per le spiegazioni

saluti Fabio

Inserita:
Sussistono però altri inconvenienti come l'insufficiente ventilazione o l'innalzamento della temperatura ambiente che non sono rilevati dal "salvamotore"

La(e) pastiglia(e) termica, invece, sono posizionate strategicamente negli avvolgimenti del motore e sono direttamente influenzate dalla temperatura reale del motore, quindi il loro intervento è omnicomprensivo.

Livio, penso che queste considerazioni non siano applicabili ad una pompa sommersa; non c'e' ventilazione e la temperatura "ambiente" e' data dall'acqua della falda, a naso non possono essere piu' di 10°C (ma anche fossero 20° o 30° il problema non si porrebbe ugualmente). Oltretutto credo nemmeno che esistano pompe sommerse con pastiglie termiche, per lo meno personalmente non le ho mai viste.

Inserita:

Salve,

stavo leggendo la Procedura di Analisi del Guasto per questo tipo di motore una frase dice:

I motori monofase sono dotati di protezione salvamotore interna ma non possono funzionare senza la

supervisione di un operatore o l'inserimento di protezioni aggiuntive nel quadro di comando.

cosa vuol dire?

Inoltre nella targhetta del motore (schema di installazione) dice:

collegare in serie alla fase un relè tripolare con tempo di intervento <10 sec a 500% IN a freddo ( quindi se il motore assorbe 10A, con 50A deve intervenire il relè entro 10 sec ?)

Nei vecchi quadri lowara che avevo ho visto che il relè termico non era presente, c'era in uno un Klixon e nell'altro un interrutore con sigla " JOEMEX PE 74 series 12A 250VAC 50/60Hz 50VDC " è sempre un klixon?

Saluti

Fabio

Inserita:

Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla norma EN 60947-4-1 oppure dove posso trovare qualche informazione...

Saluti

Fabio

Inserita: (modificato)
Livio, penso che queste considerazioni non siano applicabili ad una pompa sommersa;

Franceso queste erano mie considerazioni generali sull'efficacia della pastiglia termica raffrontata all'immagine termica ("salvamotore"). Rimane comunque il fatto, anche nel caso specifico, che la pastiglia termica segnala l'effettiva temperatura pericolosa, non quella stimata.

Siccome le pastiglie costano, su piccoli motori quasi mai sono previste, figurarsi sulle motopompe sommerse....

Con I=200%In il fatto che intervenga prima il distacco del contatore per superamento dei limiti di fornitura, suscita qualche perplessità sull'efficienza o sulla taratura dell'immagine termica.

Interveniva prima il contatore per eccessivo assorbimento circa 2 minuti

Il contatore alimenta solo la pompa?

collegare in serie alla fase un relè tripolare con tempo di intervento <10 sec a 500% IN a freddo ( quindi se il motore assorbe 10A, con 50A deve intervenire il relè entro 10 sec ?)

Esatto!

Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla norma EN 60947-4-1 oppure dove posso trovare qualche informazione...

Basta usare google con parola chiave EN 60947-4-1.....vedrai quanti links

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
Interveniva prima il contatore per eccessivo assorbimento circa 2 minuti

Il contatore alimenta solo la pompa?

Si (per questo pensavo che il termico non funzionasse interruttore JOEMEX PE 74 series 12A 250VAC 50/60Hz 50VDC)

Saluti

Fabio

Inserita:

zizzai

servirebbero ancora alcune informazioni,non prenderlo come un "terzo grado" pero' ci devi dire la frequenza di uso di questa

pompa. Ti durano tre anni ma quante ore al giorno è in funzione,quanti avviamenti fa (grossolanamente) al giorno,

funziona autonomamente tipo sotto autolave o ne fai un uso irriguo . Se presiedi durante il suo funzionamento, le sondedi livello

possono essere un "di piu'" altrimenti sono fondamentali. Ultima e chiudo: L'acqua è sempre pulita?

Ciao.

Inserita:

Salve elpiier,

il motore viene utilizzato per irrigazione, lavora quasi 24/24 per 3 mesi all'anno ed il controllo avviene tramite le sondine di livello.

Lavora su due prevalenze una sui 120 metri (le sondine a questa prevalenza non intervengono mai e lavora per il 90% del tempo a questo livello) l'altra sui 20 metri ( le sondine intervengono ogni 45 minuti circa).

L'acqua contiene un pó di sabbia.

Ho chiesto informazioni alla Lowara e mi hanno detto che puó essere dovuto o al troppo lavoro oppure alla sabbia, ora dovevo cercare una rete parasabbia, la rete deve essere molto fitta la sabbia é finissima, qualcuno mi sa dire dove posso trovarle alla lowara mi hanno detto che qua non vengono utilizzate.

Mi hanno consigliato di usare un motore a bagno d'acqua.

Saluti

Fabio

Inserita:

Ciao Fabio,Quando dici che ti anno consigliato un motore a bagno d'acqua cosa intendi?Non stai usando gia' una pompa sommersa? Sui dati della prevalenza ho dei dubbi che li confondi con la lunghezza della tubazione ,posso sbagliarmi ma credo che 120 mt di dislivello siano tanti per una comune pompa.Non sono ferratissimo sull'argomento (specie pompe monofasi) e non ho cataloghi sottomano ma a naso non so' se la lowaracostruisca pompe monofasi con prevalenze cosi' ardue.Comunque con quella potenza i litri al minuto sarebbero pochini.La prevalenza (sia quella che sia) non dovrebbe influire con il tuo problema,piuttosto il condensatore dov'e installato?Se si guasta il condensatore ,il motore non riesce piu' a riavviarsi e se il termico non è perfetto si puo' bruciare.Un avviamento ogni 45 min. (condizione peggiore)sono ampiamente nella normaSulla durata  totale ho visto di meglio.ma suppongo che il problema non sia li',nel senso che l'isolamento del motore ceda per "usura" naturale.I dati che indicavi sul consumo (4,7 kw) fanno pensare al rotore bloccato, le cause che mi  vengono in mentesono:cuscinetti rovinati,condensatore guasto o infiltrazione di qualche corpo all'interno della girante.In tutti 3 i casi ovviamentela pompa non da' acqua quindi ,nel caso, dovresti estrarre la pompa e controllare.Se la girante (smonta la griglia di protezionedopo aver sezionato il quadro di comando!) è libera sotituisci il condensatore con uno di uguale capacita' (uF )e meglio ,se le dimensioni lo permettono, con tensione max di lavoro maggiore (es.400V).Se la girante ti sembra troppo "dura" o addirittura bloccata ti consiglierei di portare la pompa da qualche bravo elettromeccanico(evita di smontartela da solo, servono alcuni accorgimenti del mestiere).Sara' lui a darti ulteriori dritte sull'applicazione.La sabbia che menzionavi provoca usura sulla parte idraulica,tanta o poca lo puoi capire solo raffrontando le ore di vita con ilconsumo appunto della parte idraulica, anche qua l'elettromeccanico ti torna utile.Adesso non so come sei messo,nel senso se hai gia' sostituito la pompa o altro comunque in futuro controlla di tanto in tantoi consumi alle due prevalenze ,dovresti avere  un consumo maggiore alla prevalenza minore e viceversa, e se nel tempodiminuiscono è sinonimo di usura (la sabbia puo' essere piu' o meno abrasiva dipende dal minerale oltre che dalla quantita')

Alzare il punto di pescaggio puo' servire a ridurne la quantita', reti finissime di filtraggio eviterei ,se servono danno problemi di intasamento ,nel caso devi munirti di pompe apposite ma monofasi la vedo dura.

Saluti

Pieraldo.

Inserita: (modificato)

http://www.bbc.it/Italiano/Sommerse.asp

Elettropompe Sommerse - BBC Elettropompe - elettropompe sommerse Prevalenza da 14 a 147 m Potenza da 0,75 a 2 HP - da 0,55 a 1,5 KW Caratteristiche · Catalogo. Elettropompe sommerse TURBOSOM per pozzi da 6" (150 mm) ...

www.bbc.it/Italiano/Sommerse.asp - 13k - Copia cache - Pagine simili

Non per polemizzare ma, facendo una ricerca con google usando la chiave "elettropompe sommerse prevalenza" , già il primo link da informazioni confortanti sulla prevalenza possibile con piccole elettropompe monofasi; seguono decine di pagine di links. :)

Concordo con tutte le altre tue agomentazioni

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Buondì a tutti!!

Per elpiier

I motori a bagno d'acqua sono quelli che utilizzano come liquido refrigerante l'acqua (quelli a bagno d'olio hanno al loro interno dell'olio)

La lowara arriva a fare motori che lavorano con dislivelli fino a 700m, guarda questi questi link:

http://www.lowara.it/lowdata/doc/IT/catalog4xx-cx.pdf

http://www.lowara.fr/lowdata/doc/IT/borehole-ed-it.pdf

ho controllato la targhetta di una vecchia pompa e arriva a lavorare massimo sino a 183m con una portata di 1.2 m3/h se non sbaglio perchè la scritta non si vede bene.

Ho smontato la pompa ed il cuscinetto alla base, molto probabilmente era a contatto con l'acqua, era rovinato.

No la pompa funziona come pure il condensatore che si trova all'ingresso del pozzo, era il motore e non era ingrippato in quanto continuava a pompare.

Una cosa, ho provato a misurare la resistenza tra avvolgimenti e lo statore dandomi un corto, gli avvolgimenti sono in corto?

A parte la sabbia e la normale usura ho notato che ci sono sbalzi di tensione da più di 2 settimane questa può essere una causa di guasto in quanto il frigorifero anche se in funzione sembra che si spenga e si accenda di continuo quando ci sono questi sbalzi ( fa un rumore tipo trr trr trr qualcosa del genere) ed il ventilatore ha dei cali di velocità, non so cosa può succedere ad un motore ( cali di velocità, assorbimento eccessivo ecc).

Saluti Fabio

Inserita:

Ciao Fabio

A questo punto sembra logico pensare che la causa del problema risieda nel cuscinetto alla base della pompa.

Quardando i disegni del motore 40S si vede in basso il soffietto di compensazione che penso serva da valvola di sfogo per l'olio di

raffreddamento e da qui credo possa ,per qualche motivo entrare l'acqua ,che ti rovina il cuscinetto.

La resistenza che potresti misurare e' quella di isolamento ma ti serve un misuratore di isolamento ,un normale tester non

è lo strumento indicato . Se il motore e' in corto ,il magnetotemico scatta immediatamente altrimenti non è in corto.

Gli abbassamenti di tensione (comunque strani) non dovrebbero incidere con questa applicazione di per sè robusta a questi tipi

di problemi.

Saluti

Pieraldo.

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