Vai al contenuto
PLC Forum

consumo eccessivo, dispersione?

Messaggi consigliati

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• GM Rais

17

• Manu..95

9

• dnmeza

7

• ivano65

4

elettrofonico
Inserita:

Maurizio, il mio "pazzesco"  non era riferito al fatto che le linee non sono protette, è evidente che lo sono.. Era piuttosto riferito al fatto che con quelle sezioni e di conseguenza interruttori ci alimento uno sgabuzzino non un appartamento intero!  Altrimenti poi succede come all utente che non riesce a prelevare tutta la potenza disponibile 

Inserita:

cosa sarebbe una sezione? sarebbe il c10?

Inserita:

No, per sezione si intende la sezione dei cavi, che si misura in millimetri quadrati. Di norma si alimentano le singole luci con cavi da 1,5 mmq e le prese con cavi da 2,5 mmq. Ne consegue che le linee da 1,5 mmq vanno protette con un magnetotermico (o magnetotermico/differenziale) da 10 Ampère e quelle da 2,5 mmq con un MT o MTD da 16 Ampère. Questo perchè per principio si protegge la linea da sovraccarichi che potrebbero portare a pericolosi surriscaldamenti.

Inserita:

Forse  intendeva  sezione  dei cavi e interruttori adeguati alle proprie  esigenze 

Inserita:

nel mio impianto è tutto da 2,5 può causare problemi?

Inserita:

certo  che  si. per elettrodomestici  ad alto assorbimento  (cucina  lavatrice  scaldabagno  lavastoviglie ) la sezione  dovrebbe  essere  di 4 mm.

per  elettrodomestici  in servizio  continuo frigo  congelatore ecc sezione 2,5 mm

Inserita:

certo  che  si. per elettrodomestici  ad alto assorbimento  (cucina  lavatrice  scaldabagno  lavastoviglie ) la sezione  dovrebbe  essere  di 4 mm.

per  elettrodomestici  in servizio  continuo frigo  congelatore ecc sezione 2,5 mm

Veramente non à esattamente così ,la sezione di 4mm2 intesa come linea derivata ,è consigliata per apparecchi con potenza maggiore di 3.6kVA ,per le prese da 16A la sezione consigliata è 2.5mm2 per la derivata e 4mm2 per la dorsale.

Lavatrice, lavastoviglie,cucina(no induzione)hanno tutte spine da 16A,un normale scaldabagno da 80 litri ha una potenza di circa 1200W (meno di 6 ampere). 

Inserita:

ho sostituito il magnetotermico da c10 in c16, cambia che invece di saltare il magnetotermico delle prese salta direttamente il salvavita.

mi hanno detto che è normale, ho fatto la prova con il contattore, accendendo uno per volta gli elettrodomestici, come mi avevate detto lo scaldabagno è1200, il forno 2100, la stufa 1200, vado ben oltre i 3.3 kw

eppure io in altre case ho visto forno acceso con scaldabagno e phon...

Inserita:

Veramente non à esattamente così ,la sezione di 4mm2 intesa come linea derivata ,è consigliata per apparecchi con potenza maggiore di 3.6kVA ,per le prese da 16A la sezione consigliata è 2.5mm2 per la derivata e 4mm2 per la dorsale.

Lavatrice, lavastoviglie,cucina(no induzione)hanno tutte spine da 16A,un normale scaldabagno da 80 litri ha una potenza di circa 1200W (meno di 6 ampere).

si  eliop , sicuramente ai ragione le mie sezioni sono troppo esagerate , pero ho estrapolato queste misure da un piccolo manuale di elettricita', addirittura la dorsale principale e di 6mm. pero' forse vale la pena esagerare con le sezioni per non avere conseguenze in seguito nel futuro?

scusa GM Rais e normale che salti la corrente sommando i watt superi il potenziale di 3,3 kw:smile:

Inserita:

Certo,dipende dalla potenza disponibile.Puoi chiedere l'aumento di potenza,ma bisogna dimensionare la montante e le protezioni.

Inserita:

si  eliop , sicuramente ai ragione le mie sezioni sono troppo esagerate , pero ho estrapolato queste misure da un piccolo manuale di elettricita', addirittura la dorsale principale e di 6mm. pero' forse vale la pena esagerare con le sezioni per non avere conseguenze in seguito nel futuro?

Sicuramente è meglio abbondare che deficere ,anche in considerazione del fatto che se prendi un 2.5 di oggi e lo metti a confronto con uno di pari sezione nominale di qualche decennio fa ti rendi conto subito che manca all'appello un buon 20% e passa di rame in quello di oggi. 

Inserita:

C'è anche da dire un C16 normalmente sopporta a mala pena un carico max di 3,5Kw però c'è anche da tenere conto delle sezioni dei cavi, un 2,5mmq come montante prese riscalda molto più rapidamente e quindi interviene il magnetotermico. Qui a quanto pare non si parla di supero potenza sarebbe staccato il contatore, ammesso e concesso che c'è una tolleranza per 3 ore giornaliere ad un carico massimo di 4,4Kw,tradotto vuol dire che puoi prelevare per 3 ore al giorno un carico massimo di 4,4kw, qui invece i magnetotermico entra in gioco,per surriscaldamento dei cavi.

C'è anche da tenere conto che tutti quelli elettrodomestici,non puoi tenerli attaccati tutti insieme sei fuori limite massimo di tolleranza, chiedi aumento di potenza a 4,5w,ma prima cosa importante ridimensionare le linee sia in entrata sia in uscita. 

Manuela

Inserita:

L'ideale come ridimensionamento linee: 

Linea in entrata: 6mmq 

Generale differenziale C20  Linea in uscita dal differenziale generale 6mmq  e alimenta i 2 Magnetotermici 

Magnetotermico Linea Luci C10 sezione 2,5mmq (linea in uscita)

Magnetotermico Linea Presa C16/C20 Linea presa minimo 4mmq

Già cosi si inizia a ragionare :P 

Manuela

Inserita:

Ma un c20 per le presa da 16 ampere che senso ha?

Inserita: (modificato)

C20 parlavo per il generale, il 20A è consigliato anche per dare la possibilità di sfruttare a pieno i 3,3kw di potenza compresa la tolleranza giornaliera ammessa dal fornitore,che diventa 4,4Kw per le 3h giornaliere.

Il 20A per la linea presa è consigliato a sua volta per dare anch'esso la possibilità di sfruttare tutta la potenza,di cui si può rendere necessaria per l'utilizzo di elettrodomestici con assorbimento "pesante" Non avrebbe senso mettere un C20 generale e un c16 prese ovvio che staccherebbe sempre il 16A 

Un'altra soluzione possibile come mi è capitato di vedere alcune volte realizzare una linea prese secondaria chiamata "Industriale" per gli utilizzatori con assorbimento pesante. In poche parole dividere le 2 linee in carichi minori e carichi maggiori. 

In questo caso il discorso cambia, quello attuale può rimanere anche da C16 utilizzato solo per le prese di servizio piccoli elettrodomestici,mentre per quelli con assorbimento maggiore,utilizzata u'altra linea,di sezione min. 4mmq 

Linea prese servizio usata per le prese di servizio piccoli elettrodomestici con linea di partenza 2,5mmq. 

Linea Elettrodomestici sezione 4mmq  (Forno,scaldacqua,lavabiancheria, fornetti,foni ecc ecc protetta da un C20)  

Modificato: da Manu..95
Maurizio Colombi
Inserita:

Quante cose abbiamo imparato in pochi giorni..........

Inserita:

Grazie Maurizio sempre gentilissimo e cordiale :P :* 

Inserita:

scusatemi, se per tre ore al giorno posso sforare i 3,3 kw andando su 4,4 kw vuol dire che ho un problema...

perchè scatta il contattore adesso che il magnetotermico c16 non scatta più?

Inserita:

forse è scattato perchè ero arrivato a 4,5 kw?

Inserita:

o magneto per sovraccarico o  termico per prolungato assorbimento, sicuramente sei al limite

Inserita:

Evidentemente hai superato pure quei 4,4Kw se succede spesso,evidentemente i 3,3kw a te non bastano come fornitura... C'è Un limite eh non è che hai la centrale Enel a tua disposizione :P 

Comunque basterebbe capire quali elettrodomestici puoi usare in contemporanea e quali no.  

Inserita:

Di giorno sono una graziosa signorina,di notte un lupo mannaro :o:o  :toobad: