Vai al contenuto
PLC Forum

consumo eccessivo, dispersione?

Messaggi consigliati

Inserita:

non è un problema staccare lo scaldabagno quando attacco il forno per dire, volevo capire se c'era qualcosa che non andava, e in effetti il magnetotermico che scattava era qualcosa di strano, in tutte le case scatta il contattore.

adesso che ho sostituito il c10 con il c16 scatta anche da me il contattore, mi sembra già qualcosa di più regolare...

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• GM Rais

17

• Manu..95

9

• dnmeza

7

• ivano65

4

Inserita:

C20 parlavo per il generale, il 20A è consigliato anche per dare la possibilità di sfruttare a pieno i 3,3kw di potenza compresa la tolleranza giornaliera ammessa dal fornitore,che diventa 4,4Kw per le 3h giornaliere.

Il 20A per la linea presa è consigliato a sua volta per dare anch'esso la possibilità di sfruttare tutta la potenza,di cui si può rendere necessaria per l'utilizzo di elettrodomestici con assorbimento "pesante" Non avrebbe senso mettere un C20 generale e un c16 prese ovvio che staccherebbe sempre il 16A 

il MT C20 è coordinato con la linea da 4 mm2 ma non con una presa da 16A, infatti la sua portata massima è di 16 Ampere. 

sarebbe corretto proteggere la linea delle prese con  MT C16 

per sfruttare tutta la potenza magari si possono posare più linee da 2,5 mm2 protette con i relativi MT ma sempre da C16

Inserita:

Manu..95 ..... doppia identita ?

?????????? In che senso scusa :/ 

Forse nel senso che l'altro giorno non spaevi girare due fili sotto al contatore, e stasera sei un'esperta/o impiantista?!?

il MT C20 è coordinato con la linea da 4 mm2 ma non con una presa da 16A, infatti la sua portata massima è di 16 Ampere. 

ma in tutta casa mica c'è solo una presa?!? Già che fossero due puoi, teoricamente, ciucciare 16+16 A ...

Inserita:

ma in tutta casa mica c'è solo una presa?!? Già che fossero due puoi, teoricamente, ciucciare 16+16 A ...

sx3me, io intendevo dire che se hai un MT da 20A a protezione della linea da 4mm che alimenta una presa da 16 A non è corretto perchè la portata in Ampere della presa è 16A. il magnetotermico interverrebbe per superamento della soglia termica solo dopo il superamento di 20 Ampere quando la presa è gia squagliata....

Chi ti vieta di prelevare energia da una sola presa superando i 16 Ampere di assorbimento?? nessuno, basta mettere una ciabatta e prelevi quel tot di energia che vuoi fin quando interviene il limitatore del gruppo di misura.

E' chiaro che nella casa ci sono più prese, ma non sappiamo come è stata fatta  la distribuzione.

Non so se sono stato chiaro ma mi è venuto un dubbio su come hai risposto.

Ciao

Inserita:

pienamente d'accordo con traliccio AT.

la linea prese essendo la loro portata di 16A  DEVE  essere protetta  da MT  da 16A

elettrofonico
Inserita:

Non finirò mai di dirlo.. Proteggere una linea da 2,5 e presa civile da 16A con un MT 16A è corretto normativamente, ma se tiri 16A continuativamente da quella presa la fondi. Senza contare poi la curva di intervento del MT..  Io fatto salvo di zone particolari tipo cucina, preferisco realizzare 2 o 3 linee prese in più e proteggerle con un MT da 10A.  Uso cavo da 2,5, quindi rientriamo nei famosi 4A per millimetro quadro e ogni tipo di presa è protetta anche dal sovraccarico.   Alla fine a parte cucine bagni etc dove uso accorgimenti diversi, è difficile trovare in giro per casa elettrodomestici che superano i 2300w..

Inserita:

....preferisco realizzare 2 o 3 linee prese in più e proteggerle con un MT da 10A.  

E' un lavoro ben fatto e la differenza di costo è abbondantemente ripagata dalla sicurezza.

La differenza di costo poi, se rapportata al costo globale, non è poi così sigificativa, ma la sicurezza maggiore si.

Inserita:

Manu..95 ..... doppia identita ?

?????????? In che senso scusa :/ 

Forse nel senso che l'altro giorno non spaevi girare due fili sotto al contatore, e stasera sei un'esperta/o impiantista?!?

No comment!!!!! Che centra? Chiedere info su di un relativo argomento,non vuol dire non avere conoscenze di base 

P.s:Le ho imparate all'elementari,ormai queste cose le spiegano anche negli asili ;) 

Manuela

Inserita:

Traliccio, penso di aver capito ciò che intendi...  abbiamo X prese in casa, ma potrebbe sempre essere che collegi a mezzo multiple più apparecchi su di una soltanto, squagliandola! Era nell'altro messaggio che avevo frainteso :)

No comment!!!!! Che centra? Chiedere info su di un relativo argomento,non vuol dire non avere conoscenze di base 

P.s:Le ho imparate all'elementari,ormai queste cose le spiegano anche negli asili ;) 

e sono io che non commento... :whistling:

Inserita:

Non finirò mai di dirlo.. Proteggere una linea da 2,5 e presa civile da 16A con un MT 16A è corretto normativamente, ma se tiri 16A continuativamente da quella presa la fondi. Senza contare poi la curva di intervento del MT..  Io fatto salvo di zone particolari tipo cucina, preferisco realizzare 2 o 3 linee prese in più e proteggerle con un MT da 10A.

In casi particolari tipo tipo forniture da 4,5 kW dove si arriva a correnti di impiego di 24 Ampere e oltre, e in casi dove non sia fa un uso corretto dei punti di prelievo di energia da parte dell'utente ( tipo collegarci ciabatte, multiple, triple ecc.... dove spesso si vedono) la soluzione prospettata da elettrofonico la vedo corretta e cautelativa 

Traliccio, penso di aver capito ciò che intendi...  abbiamo X prese in casa, ma potrebbe sempre essere che collegi a mezzo multiple più apparecchi su di una soltanto, squagliandola! Era nell'altro messaggio che avevo frainteso :)

sx3me, volevamo dire la stessa cosa sicuramente :smile::thumb_yello: