Vai al contenuto
PLC Forum

Esiste Il Modo Di Collegare Un Apparecchio 380v A Rete 220v?

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno conosce l'esistenza di inverter che trasformano da 220 a 380V? E' possibile avere le stesse prestazioni di una normale linea a 380V? Quali sono i costi per l'acquisto di un apparato, sempre se esiste?

Inserita:

Gli inverter con tensioni in ingresso monofase 220 volt ed uscita 380 volt , per diverse taglie di potenze espresse in Kw e quindi anche per diversi assorbimenti esistono e come, solitamente li ho visti installati su applicazioni relativi a motori asincroni, in taluni casi per dedicate frequenze, poichè con gli inverter si possono programmare molte funzioni oltre a diversi parametri di funzionamento,per la distribuzione puoi vedere Danfoss, Omron,Siemens ed altri ancora, per i costi non sono aggiornato e non vorrei spaventarti , dipende il tipo di applicazione, le case che ho citato sono relative molto al campo industriale adesso non so il tuo tipo di applicazione.

ciao

mir

Inserita:

non è che un inverter con alimentazione 220 monofase puo generare una trifase ma sempre a 220?

saluti!

Inserita:

i gruppi di continuita' a 400v trifase, dovrebbero ricostruire le 3 fasi dalla c.c., quindi penso che passare da 220 monofase a 380 trifase sia possibile ma non credo che vadano bene gli inverter che si usano per regolare la velocita' dei motori

Inserita: (modificato)

mcgaiver chiarisci meglio la tua applicazione.

Gli inverter con alimentazione monofase 230v, per comando motori, normalmente producono in uscita una tensione trifase di 230v nominali. Questo perchè raddrizzando e livellando 230Veff ottieni circa 325v continui sul DC bus da cui si ricavano....230Veff Per ottenerne di più bisognerebbe che l'inverter disponense di circuiti elevatori al suo interno, fatto che fa lievitare i costi in modo esagerato.

Se ti necessita disporre di un comando motore con 400v trifase partendo, da una linea 230v monofase, assicurati di acquistare un inverter monofase-->trifase che accetta alimentazione a 400v monofase; lo alimenterai tramite un autotrasformatore di potenza adeguata.

Se invece intendi avere una vera linea trifase a 400v gli inverter per comando motori sono inadatti perchè non generano una tensione sinusoidale; la pseudosinusoide viene ricostruita sfruttando l'induttanza del motore che funge da filtro passa basso (detto in modo semplificato e banalizzato).

Eventualmente, come suggerisce Pedersen, esamina la possibilità di usare un gruppo di continuità trifase, questi rendono una sinusoide pura e pulita a 50Hz stabili. Ovviamente i costi sono molto differenti.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Dipende cosa devi alimentare, tu non lo scrivi ma mi sembra che tutti abbiamo dato per scontato che il tuo problema non è solo di cambiare tensione da 220 a 380 Vac, banale trasformatore, ma ti serve una rete trifase partendo dalla monofase giusto?

Se devi fare funzionare dei motori è sufficente un azionamento con ingresso mono ed uscita trifase altrimenti o UPS o inverter con uscita sinusoidale (risparmi le batterie).

Ciao

Inserita:

altrimenti un'altra soluzione e' quella di alimentare un motore monofase e con questo far girare un alternatore trifase tipo quelli dei gruppi elettrogeni o quelli dei camion

(una volta volevo fare una cosa del genere per generare 110v a 60Hz.. appena trovo un alternatore lo faccio)