Sirxenos Inserito: 3 gennaio 2016 Segnala Inserito: 3 gennaio 2016 Salve a tutti,prima di tutto vorrei dire che è capitato più volte negli anni di approdare su questo forum tramite google, e la quantità di informazioni reperibili e la qualità dei commenti non raggiunge nessun altro tipo di forum del genere! Bravi tutti e complimenti!Passando a me, sono un tecnico riparatore ma non di elettrodomestici bensì di apparecchiature mediche. Quando verrà implementata una sezione apposita ? Sarebbe utilissima per noi del settore costretti ad andare su forum uk o usa !Ora vi espongo il problema: ho la lavatrice a casa che da un bel giorno ha iniziato ad emulare un boening in decollo :-)La lavatrice è una Ignis Lte1066 cod. 858410638060 carica dall'alto 5kg.Premetto che la lavatrice per ora nonostante tutto, lava bene e porta a conclusione tutti i lavaggi, ma il rumore è assordante, uno stridio.Mi sono mosso così ma ora prima di spendere 140 euro di motore mi stanno venendo seri dubbi.Ho spannellato la lavatrice e ho fatto queste prove e con queste casistiche :-a lavatrice spenta e vuota, girando il cestello a mano fa rumore-a lavatrice spenta e vuota, senza cinghia , girando il cestello NON fa rumore-le spazzole sono più lunghe di 2 cm l'una.-lo stridio lo fa sia carica che scarica, dai pochi giri del lavaggio ai 1000 della centrifuga (ovviamente aumenta con l'aumentare dei giri).-ho provato ad ingrassare i cuscinetti del motore ma il problema persiste (non è facile ingrassare cuscinetti incassati, per cui il lavoro non è stato perfetto, ho usato una siringa con ago ma con la densità del grasso faceva fatica ad uscirne abbastanza ).-ho provato a pulire e carteggiare delicatamente l'indotto ma senza risultati.-mi manca da far girare il motore senza cinghiaOra la mia idea del problema è sui cuscinetti del motore, non apribile(rivettato) per cui da sostituire (140 euro ivato solo ricambio).Il mio dubbio è: e se fossero i cuscinetti del cestello che però non fanno rumore quando la faccio ruotare a mano senza cinghia perchè non subiscono la "torsione" dovuta alla tensione della cinghia sul motore ?Cioè: se ho i cuscinetti sul cestello deceduti o andanti, il rumore lo dovrebbe fare sia con la cinghia agganciata che non? oppure non essendoci la cinghia che tira può essere che il cuscinetto giri benino ?Scusate lo sproloquio, ma passare le giornate a riparare cose non mie, e trovarmi a farmi venire i dubbi su una lavatrice mia....è il colmo.
e4east Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Prova+a girare a mano il motore e cestello. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
e4east Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Prova+a girare a mano il motore e cestello. Devi sentire un leggero rumore che con velocità aumenta Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
Sirxenos Inserita: 3 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Ma con la cinghia o senza ?Comunque con cinghia inserita, più faccio girare il cestello e più il rumore aumenta
Sirxenos Inserita: 3 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Alla fine ho spannellato di nuovo tutto.Ho levato la cinghia e ho avviato un ciclo di centrifuga breve. Il rumore è del motore...per cui tocca sostituirlo. La cosa che mi sembra strana è che non ho mai sentito nessuno che si ritrova con un motore rotto senza aver cambiato mai null'altro. Nel senso ci sono cose ben più usurabili come carboni o cuscinetti....
Diomede Corso Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Ciao Collega, trattasi di Ignis carica dall'alto ovvero pane mio...se il problema è sui cuscinetti del cestello il rumore lo deve fare comunque, sia con la cinghia che senza, ovviamente senza cinghia lo senti di menose il problema sono i cuscinetti del motore invece bisogna capire come mai, prima di cambiarlo, questi cuscinetti hanno preso umidità/acqua...In ogni caso cambiare i cuscinetti al cestello costa poche decine di euro che come vedi si fa da fuori... mentre uno si prepara il caffè (=operazione molto semplice)
Sirxenos Inserita: 3 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 No non mi pare abbiano presa acqua o altro sinceramente.Di sicuro però è il motore.A vista, sui pacchi lamellari del rotore, ci sono su alcuni tagli longitudinali di diversa lunghezza e profondità e non ovunque, come se ci si fosse passato su con una smerigliatrice. Non vedo corpi estranei tra rotore e statore per cui quei tagli sono stati fatti apposta (per "equilibrare" il rotore?)Il perchè il motore strida però a questo punto non lo capisco.
kamako Inserita: 9 gennaio 2016 Segnala Inserita: 9 gennaio 2016 si i tagli longitudinali hanno il solo scopo di bilanciatura del motore. Di motori rivettati mi è capitato di ripararne. Se hai intenzione di imbatterti nel ripararlo (laborioso ma possibile) fammi sapere così ti do qualche dritta.
Sirxenos Inserita: 14 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2016 Alla fine sono andato per il motore nuovo. 140 euro e me lo monto io. Poi smonterò questo che non va almeno per capire da dove è nato il problema.Mi serve ora un aiuto però: il motore è fissato in 3 punti, di cui 2 di plastica e un bullone da 13(o 17non ricordo ora). L'asola sul motore di alloggio del bullone è un pò svasata, penso per poter mettere in tensione la cinghia...ma in che modo la metto in tensione nella maniera corretta? che linee guida devo seguire per posizionare il motore dando la giusta tensione alla cinghia? Grazie dell'aiuto e dei consigli che mi avete già dato :-)
Messaggi consigliati