Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic TX-50GT30 soliti 7 lampeggi rossi. Diagnosi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e auguri per il nuovo anno!

Ahimé per me è cominciato maluccio, infatti come da titolo il mio bel pannello di 4 anni, il Panasonic TX-50GT30 ha voluto farmi un brutto scherzetto..quello già capitato a molti possessori, ovvero quello di mandare in corto una delle schede nel retro. Girovagando qua e là, anche in plcforum ho scoperto che i 7 lampeggi rossi sono imputabili alla scheda nel lato dx, la TNPA5335 BG 1. Esattamente, mi è parso di capire che nel 99% dei casi sono i mosfet a causare tale inconveniente. Ora volevo chiedervi, con le mie basiche conoscenze elettroniche come dovrei procedere per la ricerca guasti? Banalmente deduco che per testarli come si deve, bisognerebbe dissaldarli giusto? E poi testarne l'efficienza con un multimetro (online ci sono diverse guide). Nonostante tutto, ho comunque provato con un multimetro a vedere se alcuni di questi transistor fossero a massa. Ed effettivamente una buona parte di questi, quando piazzo un puntale sulla parte della piastra messa a terra (attorno all'asola dove posano le viti che fissano la scheda al retro tv,) e l'altro alternartivamente al gate e al source..il multimetro mi da continuità.

Dite che è già un modo per scartarli? Oppure devo procedere ad ulteriori verifiche?

12449481_10208195970287352_1238257079_o.

Grazie mille!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

riesci a trovare tutta la scheda in rete? Se anche costasse sui 100€ io la comprerei senza impazzire e rischiare di peggiorare il guasto,oppure acquista uno dei kit di riparazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

La riparazione costa approssimativamente 100€ (spedizioni incluse), dovrei mandarla in inghilterra. Altrimenti la faccio riparare da un bravo amico di famiglia. Ma mi sarebbe piaciuto eseguire una diagnosi per avere una piccola soddisfazione personale.

Inserita:

Mentre la scheda si attesta intorno ai 150/160€ dalla Cina. Ma arriverebbe a febbraio. Mentre dall'inghilterra (arriverebbe in una settimana) ma costa più di 200€.