powermoro Inserito: 7 agosto 2008 Segnala Inserito: 7 agosto 2008 Buonasera a tutti, ho un problema che mi assilla da giorni e che di seguito vi espongo;Ho acquistato un combimaster 411 e ho serie difficoltà a farlo partire. O meglio, a vuoto parte senza alcun problema, ma appena gli applico un carico seppure leggerissimo questo si ferma e mi trasmette un alllarme al pannellino di parametrizzazione codificato come "A051".Ho provato a visualizzare la corrente assorbita che durante lo sforzo col carico applicato è intorno ai 3 A, un po alta un inverter di 0,75Kw ma che comunque vuol dire che in qualche modo ci sta provando a farlo girare questo motore! Ho provato a modificare diversi parametri ma senza alcun risultato. Qualcuno sa indicarmi la retta via? c'è qualche parametro a me sconosciuto per dargli un po piu di birra allo spunto?Grazie mille a tutti e buone ferieciaoDaniele
powermoro Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Aggiorno il mio intervento precedente dicendo che ho provato a staccare l'inverter (applicato direttamente sul corpo del motore) e a far girare il motore da solo,come se dovesse funzionare senza azionamento elettronico ma il problema persiste.A vuoto senza problemi, appena le cinghie vengono applicate alla puleggia e mantenute anche solo appoggiate in modo da creare il carico minimo indispensabile per far funzionare la macchina, il motore si inchioda e assorbe una corrente esagerata (10 ampere su ogni fase). Ora, se fosse un caso isolato penserei a un difetto di fabbrica, ma essendo un fornitura di nove motori mi vien da pensare che possa esserci dell'altro.grazie ciao a tutti
powermoro Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2008 premetto che ho fatto tutte le prove neccessarie sugli avvolgimenti e non ci sono anomalie di rilievo ( eccetto la corrente elevata intendo.. reesistenza avvolgimenti ok, niente corto sugli avvolgimenti..)
powermoro Inserita: 24 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2008 ok nessuno ha risposto ma.... se a qualcuno dovesse capitare il medesimo problema capitato a me, potrebbe interessare l'epilogo di questa faccenda: dopo analisi in loco la parte di tecnico siemens, risulta che i combimaster hanno un difetto software di fabbrica, probabilmente si tratta solo di un lotto di produzione, ma sta di fatto che dei nove motori esaminati, nove motori da rispedire al mittente!incredibile, ma quando si ha fretta di finire un lavoro capitano anche questi inconvenienti!ciao a tutti Dany
Messaggi consigliati